Coppa Campania. Saranno Battipaglia e Torregreco a contendersi il trofeo

Saranno la O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia e lo Sporting Club Torregreco a contendersi, domani sera, nella finalissima che andrà in scena a partire dalle ore 20:30, la Coppa Campania 2021/2022. Allo Zauli, al termine di due match bellissimi, le due summenzionate compagini sono uscite vincitrici dalle semifinali disputate, rispettivamente, su Cava Basket (superata per 73-54) ed Ensi Basket Caserta (58-57 per la compagine napoletana).     

La cronaca.

Battipaglia-Cava.

Il primo quarto, intensissimo, è divisibile in due parti piuttosto ben distinte l’una dall’altra. Nella prima, è una Battipaglia sostanzialmente perfetta a fare meglio: concreti in attacco ed imperforabili in difesa, i biancoarancio, dopo 4 minuti, sono sul 9-0. Cava, però, ha esperienza e qualità tali da non farsi destabilizzare, tant’è vero che, nella seconda parte della frazione, gli ospiti, punto su punto, rosicchiano progressivamente il divario nel punteggio fino quasi ad azzerarlo. Al 10’, la O.ME.P.S. Soced Afora è avanti di 1 (16-15).

Nel secondo quarto, come nel periodo precedente, sono i padroni di casa a partite meglio: Borgia e Volpe, in questa fase, si mettono in evidenza con giocate di altissimo, consentendo a Battipaglia un significativo allungo. Al 13’, siamo sul +7 interno (26-19). Le similitudini con la frazione precedente finiscono qua: la O.ME.P.S. Soced Afora, infatti, questa volta riesce a contenere con efficacia il tentativo di rimonta di una Cava sicuramente assai aggressiva. Dal punto di vista delle prestazioni individuali, sono Ambrosano (per Battipaglia) e Coda (per Cava) ad aver fatto meglio, finora. All’intervallo lungo, i ragazzi di coach Monteleone possono vantare 6 preziose lunghezze di vantaggio (36-30).  

Nel prima metà del terzo quarto, in maniera ancora più accentuata rispetto a quanto avvenuto nelle frazioni precedenti, Battipaglia parte fortissimo, trascinata da un’esaltante serie di canestri ravvicinati di Erra, autore di 12 punti nel giro di 5 minuti. A metà periodo, i biancoarancio sono in fuga (+16, 50-34). Meno ricca di canestri, ma non di emozioni una seconda parte di terzo periodo che offre basket di qualità come è stato fin dalla palla a due. La O.ME.P.S. Soced Afora continua a giocare splendidamente ed a non offrire alcuno spiraglio di rimonta ad un Cava Basket che, nell’ultimo quarto, è chiamato ad un’impresa durissima, rimontare ben 17 punti. Al 30’, Battipaglia conduce 57-40.   

Gli ospiti, però, vogliono, ovviamente, provarci ed effettivamente, ad inizio ultimo quarto, firmano una rimonta di una certa consistenza, anche sfruttando le prime incertezze di serata di una Battipaglia che sembra avere il classico “braccino”. Al 34’, gli ospiti hanno più che dimezzato il divario nel punteggio (-8, 59-51). La O.ME.P.S. Soced Afora, a quel punto, è brava a riorganizzarsi, aiutata da uno straordinario Zauli, caldissimo ed incessante nel proprio sostegno. Sono Ambrosano e Borgia a ricacciare indietro gli ospiti, consentendo a Battipaglia di mettere le mani sulla finale. Al minuto 37, i padroni di casa hanno riallungano nuovamente e sembrano, oramai, irraggiungibili (+15, 67-52). Difatti, nei minuti conclusivi, non accade nulla di rilevante con i biancoarancio che conquistano una meritatissima finale. MVP del match, Crescenzo Erra. Molto bene anche Borgia ed Ambrosano (per Battipaglia) e Coda e Manzi (per Cava).

Ensi Basket Caserta-Sporting Club Torregreco.             

Come detto, a contendere il trofeo a Battipaglia sarà lo Sporting Club Torregreco, impostosi, al termine di una semifinale di straordinaria intensità e dalle grandi emozioni, sull’Ensi Basket Caserta. Il match, sostanzialmente equilibrato, ma caratterizzato da un’esaltante alternanza di contrapposte inerzie, ha visto Torregreco chiudere in vantaggio i primi due parziali, sebbene, in entrambi i casi, di stretta misura (17-18; 29-31). Nel terzo quarto, è invece Caserta a fare meglio, tanto da presentarsi con 3 lunghezze di vantaggio ad inizio ultimo quarto (42-39). Nell’ultima frazione succede di tutto: Caserta, infatti, su un +7 (50-43) che sembra garantirle un posto in finale, subisce un pesantissimo 0-11 di parziale che consente a Torregreco di tornare a condurre. Non è finita. Caserta, infatti, reagisce con veemenza tanto da ritrovarsi avanti ad un minuto dal termine (57-56). Ma, a 5 secondi dal termine, Piscicelli si inventa un canestro dall’enorme coefficiente di difficoltà che manda lo Sporting Club Torregreco in finale. MVP dell’incontro, lo stesso Piscicelli e Romito (entrambi del Torregreco). Molto bene anche Nicola Tronco e Cavalluzzo (autori di 23 e 15 punti) e Di Donna (14 per lui) i primi due di Caserta, l’ultimo di Torregreco.  

                   

Tabellini dei match:

O.ME.P.S. Soced Afora Battipaglia

Greco, Esposito, Borgia 15, Caccavo M., Longobardi 2, Guzzo 6, Volpe 6, Ambrosano 17, Cucco 7, Giovannone 3, Erra 15, Caccavo A. 2. Coach: Monteleone.

Twist Basket Cava De’ Tirreni

Coda 13, Del Pezzo, D’Atri 1, Mercurio, Mandarino 4, Santucci, Fiorillo 8, Llaryora 4, Russo 2, Cirillo 8, Di Marino, Manzi 14. Coach: Festinese.

 

Ensi Basket Caserta

Caduto 11, Tronco N. 23, Simeone 2, Ciccone NE, Dell’Oglio NE, Munno 4, D’Isep 2, Iodice, Cecere, Tronco A. NE, Cavalluzzo 15, Mataluna. Coach: Centore.

Sporting Club Torregreco

Sorrentino 2, Nappo, Parlati 3, Piscicelli 17, Di Donna 14, Mazza, Romito 15, Ostricaro 2, Consolato NE, Germano, Monaco 7, Passeggia NE. Coach: Mazza.

 

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese      

 

 

 

 

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli