D Maschile. Una splendida Battipaglia vola al Secondo Turno dei Play-Off

Al PalaCiccone di Saviano, nell’incontro valevole come Gara 2 del Primo Turno dei Play-Off del campionato di Serie D Maschile, grande vittoria per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia che, superando i padroni di casa del Tigers Basket Saviano, bissa il successo ottenuto in Gara 1 centrando la qualificazione al Secondo Turno. Risultato finale: 48-54.
 
 
La cronaca.  
 
 
Primo quarto dal punteggio basso con le due compagini che faticano a carburare o che, forse, pagano la tensione per la posta in palio, elevata da entrambe le parti: gli ospiti, infatti, hanno la golosa opportunità di chiudere la serie qualificandosi al Secondo Turno dei Play-Off. I padroni di casa, invece, sanno bene che non c’è alternativa alla vittoria per non dover chiudere qui la loro stagione. Da tutto ciò ne esce, dunque, una frazione certamente non spettacolare che vede Saviano, con Rea in evidenza, fare leggermente meglio. Al 10’, il Tigers è avanti di 2 (10-8).     
 
La gara, molto intensa, continua a non decollare, dal punto di vista del punteggio, anche in un secondo quarto non generoso dal punto di vista realizzativo. Eppure, le emozioni non mancano, soprattutto in casa di una Battipaglia che, grazie alla frazione di spessore disputata da Capaccio ed Alford, riesce a ricucire lo strappo agganciando una Saviano che, ora, ha in marchese e Policastro i più positivi. All’intervallo lungo, siamo in perfetta parità (22-22).      
Nel terzo quarto, ecco il match salire decisamente di tono con lo score a testimoniare di quanto si innalzi lo spettacolo. Sono i padroni di casa, in particolar modo, ad imprimere una notevole accelerazione ai ritmi della partita segnando tanto, soprattutto dalla distanza (4 triple realizzate nel periodo). È Cremato a firmare l’allungo di una Saviano che, però, non riesce a scappar via dal momento che gli ospiti, con Scolpini e Volpe assai preziosi in tal senso, reggono bene l’urto limitando a poche lunghezze di scarto il passivo conseguente allo scatto della compagine napoletana. Al 30’, il Tigers è avanti di 5 (40-35).
 
Poi, nell’ultimo quarto, come già tante altre volte avvenuto in stagione, ecco i ragazzi i coach Ghilardi esaltarsi offrendo il meglio del loro repertorio: qualità fisiche e tecniche, coraggio e personalità.  Nella frazione conclusiva, gli ospiti costruiscono un’esaltante rimonta fatta, in primo luogo, di una grande solidità difensiva (appena 8 i punti concessi ai napoletani). In attacco, poi, ecco la verve e la qualità di capitan Ambrosano e Corvo che tengono per mano un’intera squadra trascinandola ad un sorpasso che non solo vuol dire vittoria di Gara 2 (per 48-54), ma anche (anzi, soprattutto) qualificazione al Secondo Turno dei Play-Off, ennesimo grande risultato di un gruppo, quello bianco arancio, che non smette di stupire.
 
Risultato finale 48-54 (10-8; 22-22; 40-35; 48-54)
 
 
 
Tabellino della O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia
 
Tiberio, Scolpini 6, Capaccio 10, Altavilla, Volpe 8, Ambrosano 9, Alford 7, Corvo 7, Carfora 4, Pepe 3. Coach: Ghilardi.
 
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
 
Credit Photo: Carlo Ferrara Fotografo.   
 

 

Leggi i nostri ultimi articoli