A2 Femminile. Una splendida Battipaglia vince a La Spezia

Al PalaMariotti di La Spezia, nell’incontro valevole come Gara 1 delle Semifinali dei Play-Off del campionato di Serie A2 Femminile, Girone Sud, straordinaria impresa della O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, grazie ad una prestazione di grande spessore, va a vincere sul parquet della fortissima Cestistica Spezzina volando sull’1-0 nella serie. Mercoledì pomeriggio, allo Zauli, a partire dalle ore 19:00, le ragazze di coach Maslarinos avranno a disposizione il primo di due match point consecutivi per accedere alla Finale per la promozione in Serie A1. Risultato finale: 61-69.
 
La cronaca.
 
Primo quarto molto spettacolare. Le due compagini, nonostante l’elevata posta in palio, non sembrano affatto attanagliate dalla tensione tant’è vero che offrono una pallacanestro di qualità dispensando giocate dalla elevata cifra tecnica. Oltre allo spettacolo, sul parquet c’è anche tanto equilibrio, specie nella parte iniziale: dopo 4 minuti, siamo sull’8-8. Diverso il copione della seconda parte della frazione con le due squadre che costruiscono un allungo ciascuna. Il primo è di marca spezzina: Zolfanelli e Templari, al minuto 6, consentono alle liguri di ritrovarsi sul +4 (12-8). Immediata, però, arriva la risposta ospite affidata a Ferrari e Potolicchio: è soprattutto grazie a loro che Battipaglia non solo effettuata il sorpasso, ma, anzi, prova anche un accenno di fuga ritrovandosi ad avere anche 6 lunghezze di margine (sul 15-21) prima che una tripla di Templari dimezzi lo svantaggio interno. Al 10’, le ospiti sono avanti di 3 (18-21).
 
Scenario completamente diverso in un secondo quarto nel quale si sbaglia tantissimo (da una parte e dall’altra) e si segna pochissimo (anche qui, da entrambe le parti). Dopo un primo quarto di puro istinto, forse è ora che le due compagini, inconsciamente, avvertono la rilevanza della contesa odierna. Ciò detto, nella prima metà della frazione è Battipaglia a fare meglio: al minuto 15, una tripla di Milani vale il +7 esterno (19-26). Nell’ultima parte del primo tempo, però, ecco arrivare la reazione delle padrone di casa che, intensificando la propria fase difensiva e sfruttando, in attacco, la verve di Colognesi, guadagna progressivamente terreno fino quasi ad annullare lo svantaggio. All’intervallo lungo, le biancoarancio hanno 1 sola lunghezza di margine (26-27).                  
 
Lo spettacolo, al PalaMariotti, sembra andare a corrente alternata: infatti, dopo un primo quarto bellissimo ed un secondo non particolarmente brillante, nel terzo si torna ad assistete ad una splendida pallacanestro. Al termine di una esaltante serie di sorpassi e controsorpassi si arriva al minuto 26 in perfetta parità (38-38) con anche l’incertezza sull’esito finale a contribuire a rendere avvincente la gara. A quel punto, però, l’equilibrio si spezza a causa dell’improvvisa accelerazione di Battipaglia che, trascinata da Ferrari (che si produce in un autentico show, tra l’altro già 22 i punti all’attivo per lei), vola sul +10 (38-48) per quella che risulta essere la prima vera e propria fuga di serata. Nell’ultima parte del terzo periodo, la Cestistica, brava a reagire subito, firma un controparziale di 4-0 che le consente di accorciare le distanze in maniera non trascurabile. Al 30’, la O.ME.P.S. Afora Givova è avanti di 6 (42-48).   
 
L’ultimo quarto è da brividi: le padrone di casa, infatti, rientrano in campo agguerritissime e, nel giro di 2 minuti, ritrovano la parità (50-50 al 32’). In un PalaMariotti caldissimo, per le ospiti il rischio di perdere la testa (e la partita) è, a quel punto, elevatissimo. Invece, proprio in quel momento, Battipaglia si ricompatta sfoderando gli artigli e giocando 8 minuti che rasentano la perfezione sia in difesa (dove viene concesso poco alle offensive liguri) sia in attacco (dove sono in tante ad andare a segno). Al minuto 36, le biancoarancio sono su un pesantissimo +9 (52-61). Negli ultimi 4 minuti, La Spezia si produce in un forcing generoso che, però, ottiene come massimo risultato il -5 toccato a 15 secondi dal termine (61-66) e questo perché le ospiti gestiscono gli ultimi minuti con maturità ed autorevolezza massime (vedi le altissime percentuali ai liberi). Al suono della sirena conclusiva, è immensa e giustificata la gioia in casa O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia: con il punteggio di 61-69, infatti, le ragazze di coach Maslarinos vincono su uno dei campi più difficili ed al cospetto di una delle squadre più competitive dell’intera A2 e, mercoledì prossimo, allo Zauli, avranno la prima di due opportunità consecutive per portare la PB63 in Finale. MVP del match una splendida Ferrari, autrice di 25 punti. Oltre al suo, in casa Battipaglia, è di spessore il contributo di Potolicchio (18 i suoi punti). In casa Cestistica Spezzina, molto bene Zolfanelli e Castellani (13 e 17 punti, rispettivamente).  
 
Risultato finale 61-69 (18-21; 26-27; 42-48; 61-69).
 
Tabellino del match:
 
Cestistica Spezzina 
Nerini, Colognesi 7, Templari 7, Zolfanelli 13, Castellani 17, Pini 5, Delboni 2, N’Guessan 4, Guzzoni 6, Amadei NE. Coach: Corsolini.
 
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Seka 2, Crudo 8, Castelli, Potolicchio 18, Zanetti, Cutrupi 4, Alford 4, Chiovato, Milani 8, Ferrari 25. Coach: Maslarinos.
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi i nostri ultimi articoli