Serie B Femminile. Quarto successo consecutivo per Agropoli

Al PalaParente, nell’incontro valevole per la quinta giornata del campionato di Serie B Femminile, altra vittoria per la New Basket Agropoli Paestum che si impone sulle padrone di casa della Virtus Academy Benevento con il punteggio di 44-57.

La cronaca.

Ottima partenza per Agropoli che, fin dalla palla a due, imprime ritmi elevatissimi alla contesa. Le ragazze di coach Di Pace, attente in difesa, efficaci in attacco e autrici di un pressing molto intenso, vanno immediatamente in fuga, trascinate dall’ottimo inizio di Chiapperino (già 8 punti per lei nella prima frazione). Insomma, tutto perfetto per le ospiti. O quasi, perché, nell’ultimo minuto del primo quarto, sul 4-15 in proprio favore, le magenta si rilassano leggermente consentendo alle padrone di casa di farsi più vicine. Al 10′, Agropoli è avanti di 7 (8-15).

Secondo quarto dall’andamento particolare. Le ospiti, infatti, fanno la partita, producono una mole enorme di gioco andando spesso alla conclusione, ma tirando con percentuali molto basse. A causa di ciò, Agropoli non riesce ad operare quell’allungo che sembra essere nelle sue corde. Al minuto 17, le magenta sono ancora avanti di 7 (14-21). La situazione, però, cambia nel finale del primo tempo con le ospiti che, con De Feo sugli scudi, riescono finalmente a concretizzare anche in termini di punti realizzati la qualità del gioco espresso. All’intervallo lungo, Agropoli ha 15 lunghezze di vantaggio (16-31).

Messo da parte un più che discreto margine, le ospiti, nel terzo quarto, gestiscono ed abbassano i ritmi di una contesa che sembrano poter controllare senza patemi. Forse, però, lo fanno troppo presto, anche perché, di fronte, c’è una Benevento che sta disputando una buona partita: le padrone di casa, infatti, con grande orgoglio, riescono a portarsi fino al -9 (30-39). Nella parte finale del periodo, Agropoli è brava a riorganizzarsi e ad incrementare il proprio vantaggio di 4 ulteriori lunghezze. Al 30′, le ragazze di coach Di Pace sono sul +13 (32-45).

Nell’ultimo quarto, le magenta gestiscono con maturità e solidità il prevedibile assalto alla disperata di Benevento. La difesa regge bene l’urto e, in attacco, si segna quanto basta per non correre pericoli. Sono i canestri di una scatenata Chiapperino (MVP e top scorer del match con i suoi 19 punti) a blindare il successo ospite. Al PalaParente è la New Basket Agropoli Paestum ad imporsi con il punteggio di 44-57.

Risultato finale: 44-57 (8-15; 16-31; 32-45; 44-57).

Tabellino del match:
Virtus Academy Benevento
Rizzica 11, Romano 5, Palmieri, De Tata NE, Egwoh 8, Allegro 8, La Franceschina NE, Iarrusso 4, Ignatchenko 8. Coach: Musco.
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 3, Seka 5, Marino, Chiapperino 19, Catarozzo, Zanetti 12, De Feo 11, Chiovato B. 2, Feoli 2, Chiovato F. NE, Cavallo, Mastursi 3. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara. 

Leggi i nostri ultimi articoli