B Femminile. Vittoria eroica per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaGreen, nell’incontro valevole per la sesta giornata del campionato di Serie B Femminile, vittoria da leggenda per la New Basket Agropoli Paestum che, priva di Castelli, Chiovato e Milani (infortunatesi di recente), di Mini (oramai ferma da un oltre un mese) nonché, in corso d’opera, anche di Chiapperino e Zanetti (infortunatesi durante il match), riesce comunque ad avere la meglio su un’avversaria tutt’altro che agevole come il Basket Fasano. Risultato finale: 62-59.

La cronaca.

Nonostante le numerosissime assenze, Agropoli ha certamente voglia di non farsi condizionare nella costruzione del progetto di ottenere la quinta vittoria su altrettante gare disputate (la compagine cilentana ha una partita in meno, n.d.r.). Ma, pronti-via, a complicare ulteriormente la situazione, arriva anche l’infortunio subìto da Chiapperino dopo appena tre secondi di gioco. Le magenta, certamente scosse, sono però brave ad assorbire il tremendo colpo offrendo un primo quarto di spessore che le vede condurre su una Fasano tutt’altro che morbida. Al 10′, Agropoli è avanti di 6 (17-11).

L’orgoglio e l’atteggiamento delle padrone di casa sono, innegabilmente, ammirevoli. Ma le difficoltà di serata sono enormi e, nel secondo quarto, cominciano a palesarsi in maniera più evidente. Le ospiti, ovviamente, provano ad approfittarne per farsi più vicine nel punteggio (cosa che, effettivamente, riesce loro) e, chissà, anche per agganciare Agropoli. Quest’ultimo progetto, però, non si concretizza perché le magenta, stoicamente, resistono alla risalita delle pugliesi ed alle molteplici avversità che si stanno presentando sul loro cammino. All’intervallo lungo, la New Basket ha ancora 3 lunghezze di vantaggio (31-28).

Dopo aver visto il primo tempo si potrebbe pensare che le cose, in casa Agropoli, non potrebbero andare peggio. E invece, in maniera beffarda, ecco arrivare anche l’infortunio di Zanetti a rendere ancora più drammatica, sportivamente, una situazione davvero incredibile. Nonostante ciò, le ragazze di coach Di Pace, eroiche, riescono addirittura ad allungare fino al +8 (38-30) del minuto 25. Ma, nella seconda parte del periodo, arriva la reazione immediata di Fasano che, al minuto 28, impatta sul 38 pari. Nel finale di un quarto nel quale è successo di tutto, è ancora Agropoli a mettere la testa avanti grazie ai canestri ed alla verve di Feoli, Lombardi e Benedetta Chiovato. Al 30′, le magenta sono avanti di 5 (46-41).

Nella parte iniziale dell’ultima frazione, una Agropoli dalle rotazioni e dalle energie ridotte al lumicino subisce, nel giro di quattro minuti, prima l’aggancio, poi il sorpasso infine anche l’allungo della compagine pugliese (48-53). A quel punto, con le spalle al muro, le magenta si aggrappano a capitan De Feo ed a Seka: quest’ultima, rientrata in campo dopo essere stata sul parquet solo per pochi scampoli, fa subito la differenza, prende per mano l’intera squadra tanto da riportarla in testa al minuto 36 (56-55). Le fasi finali sono adrenalina pura con le due compagini che, punto a punto, hanno più volte a disposizione il match point per aggiudicarsi la contesa. Alla fine, le due giocate decisive sono delle padrone di casa: a firmarle, una splendida Seka (suo il canestro che, di fatto, regala la vittoria alle magenta) e la giovane ed intraprendente Catarozzo che, con una super stoppata, blinda il successo (eroico, sofferto e meritatissimo) della New Basket che si impone con il punteggio di 62-59.

Risultato finale: 62-59 (17-11; 31-28; 46-41; 62-59).

Tabellino del match:
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 8, Seka 7, Chiapperino, Catarozzo 4, Zanetti 10, De Feo 13, Chiovato 7, Feoli 9, Cavallo 3, Mastursi 1, Ferrara. Coach: Di Pace.
ASD Basket Fasano
Tamborrino 9, Mangione 6, Porcu 9, Laera 10, Spagnolo 11, Mollica, Tagliamento 8, Ghiran, Vacca, Gismondi 6, Monopoli NE. Coach: Olive.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese.

Leggi i nostri ultimi articoli