Quinta sconfitta in cinque partite per la Treofan Givova Battipaglia di serie B maschile. Ma anche oggi (soprattutto oggi), i rimpianti sono enormi. Quella che va in scena al PalaDonati di Roma, infatti, è più di una partita di basket … è un film, un thriller pieno di colpi di scena con un finale clamoroso, anche se a noi avverso.
Nel primo quarto, Battipaglia parte molto bene giocando a viso aperto e alla pari con una formazione più quotata. Guidata dai punti di Gambarota, infatti, la Treofan Givova disputa dieci minuti di altissimo livello che le permettono di chiudere il quarto in scia ai laziali, sotto di appena 3 punti (23-20).
Nel secondo quarto, però, cambia d’improvviso l’inerzia del match … con Roma che diventa più intensa (specie in difesa) e Battipaglia che fa moltissima fatica a trovare il canestro. Il secondo periodo, dunque, vede un deciso scatto in avanti di Roma che, all’intervallo lungo, si presenta con 13 punti di vantaggio (42-29).
Nel terzo quarto, i ragazzi di coach Serrelli provano a reagire e, in un primo momento, tale reazione porta anche dei frutti importanti, con il distacco che si riduce fino al -7 (44-37). Poi, però, Roma aumenta nuovamente il ritmo e Battipaglia scivola nuovamente indietro, tanto da chiudere il quarto sotto di 11 (50-39).
Ma è nell’ultimo quarto che succede di tutto. Battipaglia mette in campo tutto ciò che ha: ottime difese, ottimi attacchi e tanto cuore. E, punto su punto, in maniera esaltante, compie una straordinaria rimonta che si concretizza a 17 secondi dalla fine con il canestro del 61 pari di Gambarota. Ma è a quel punto che il thriller si risolve in un colpo di scena finale clamoroso e, purtroppo, negativo per Battipaglia che, a ridosso della sirena, subisce una tripla di Scuderi da 8 metri che consegna la vittoria all’Iul Basket Roma. Il finale, infatti, è di 64-61 per i padroni di casa.
TABELLINO DEL MATCH
IUL BASKET ROMA
Maresca 14, Lestini 4, Padovani 3, Ricciardi 15, Scuderi 11, Algeri 2, Galli L. 4, Sperduto 2, Galli A. , Sforza, Cecchetti 9, Corsi N.E. Coach: Righetti.
TREOFAN GIVOVA BATTIPAGLIA
Locci 2, Gambarota 20, Dispinzeri 11, Martino 3, Murolo 7, Ronconi 12, Santoro, Vietri N.E, Visconti N.E., Volpe N.E. , Federico N.E. , Melillo 6. Coach: Serrelli.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Leggi i nostri ultimi articoli
Femminile In evidenza News Top News
EuroCup Women. Il Baxi Ferrol fa sua la gara di andata.
Al PalaZauli, nell’incontro valevole come gara di andata del turno [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
Faenza supera Battipaglia nella seconda amichevole stagionale.
Al PalaSport di Penne, nel secondo test amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia vince la prima amichevole stagionale.
Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia ufficializza i numeri di maglia.
Manca circa una settimana al primo attesissimo test amichevole precampionato [...]
In evidenza Maschile News Top News
La PB63 ingaggia coach Giovanni Giannattasio.
Scalda i motori anche la compagine che si appresta a [...]
B Femminile Femminile In evidenza News Top News
Serie B Femminile. Franco Ghilardi è il nuovo allenatore.
Non manca molto all’inizio della nuova stagione della compagine che [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia scalda i motori: il raduno è fissato per il 20 agosto.
Sta per alzarsi ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025 della [...]