La O.ME.P.S. Battipaglia vince la prima amichevole stagionale.

Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria preseason, bella vittoria per la O.ME.P.S. Battipaglia che, grazie ad una prestazione consistente e generosa, supera le padrone di casa della Molisana Magnolia Basket Campobasso al termine di una contesa che, nonostante le numerose assenze (Trimboli, Quiñonez, Kunaiyi-Akpanah, Morrison e Meldere da una parte, Vojtulek, Smorto, Baldassarre, Chiovato e Ndiaye dall’altra), è gradevolissima e ben giocata da entrambe le compagini. Risultato finale 66-70.

La cronaca.

Primo quarto frizzante e divertente, con tanti canesti realizzati da una parte e dall’altra, cosa tutt’altro che scontata, considerato il momento della stagione.
Detto questo, sono le padrone di casa a fare meglio nella frazione, ma di strettissima misura rispetto ad una Battipaglia che tiene bene il campo. Al 10′, Campobasso è avanti di 3 (20-17).

Nella seconda frazione si invertono ruoli, inerzia e guida nel punteggio con le ospiti che si portano al comando grazie ai 21 punti realizzati nel quarto e ad un atteggiamento volitivo e propositivo.
Sono tante le ragazze della compagine di coach Serventi a mostrare cose buone nel primo tempo: su tutte Benson che, oltre agli 8 punti realizzati, sembra già pienamente inserita nelle dinamiche biancoarancio. Da sottolineare, inoltre, i canestri pesanti dalla distanza firmati Drake e Seka con quest’ultima molto efficace anche a rimbalzo. Dal punto di vista di Campobasso, invece, di spessore l’impatto sul match offerto da Madera e Scalia che, con 10 e 7 punti rispettivamente, scandiscono i ritmi delle padrone di casa. All’intervallo lungo, la O.ME.P.S è avanti di 4 (34-38).

Il sorpasso operato da Battipaglia nella frazione precedente acquista ulteriore consistenza in un terzo quarto che vede le ospiti difendere il piccolo ma prezioso margine rispetto ai tentativi di rimonta delle molisane. La terza frazione, intensa e dai contenuti agonistici particolarmente accentuati, produce un punteggio basso (appena 10 i punti realizzati da entrambe le compagini) che si spiega da un lato con la fisiologica stanchezza dopo un primo tempo dispendioso da entrambe le parti e, dall’altro, con una condizione che, in preseason, non può ancora essere quella ottimale. Al 30′, la O.ME.P.S. è sempre avanti di 4 (44-48).

Nell’ultimo quarto, la contesa torna a vivacizzarsi, anche e soprattutto dal punto di vista realizzativo. Nonostante si tratti semplicemente di una gara amichevole, le due contendenti, come giusto che sia, vogliono portare a casa il successo e lottano con ardore. Le padrone di casa, con Scalia sugli scudi (ottima la sua prova, 24 i suoi punti) e con Madera, Zięmborska e Giacchetti assai brillanti, fanno il possibile per agganciare e superare una Battipaglia che, però, resiste ai tentativi di rientro delle molisane, mostrando una personalità ed una coesione molto incoraggianti in vista dell’imminente e importantissimo doppio impegno che la vedrà opposta al Baxi Ferrol nel turno preliminare di EuroCup Women. Le ragazze di coach Serventi, trascinate da Benson (doppia doppia per lei, 16 punti e 10 rimbalzi) e con tante altre interpreti a mettersi in evidenza (vedi Prete – 9 punti con 3 triple a segno – Drake e Seka – entrambe in doppia cifra, 10 e 11 punti rispettivamente con quest’ultima che, con 9 rimbalzi all’attivo, sfiora la doppia doppia – e Pavic, anch’essa vicina alla doppia doppia con 8 punti ed 11 rimbalzi catturati) riescono a difendere il vantaggio ed a conquistare una vittoria che rappresenta una bella iniezione di fiducia per il futuro. Alla Molisana Arena, la O.ME.P.S. Battipaglia vince con il punteggio di 66-70.

RISULTATO FINALE 66-70 (20-17; 34-38; 44-48; 66-70).

TABELLINO DEL MATCH:

LA MOLISANA MAGNOLIA BASKET CAMPOBASSO
Giacchetti 7, Zięmborska 10, Kacerik 5, Moscarella Contreras 5, Cerè 2, Bocchetti, Scalia 24, Madera 13, Grande, Morrison NE, Meldere NE. Coach: Sabatelli.

O.ME.P.S. BATTIPAGLIA
Potolicchio 7, Seka 11, Cupido 8, Benson 16, Drake 10, Prete 9, Nardoni 1, Pavic 8, Cavallo NE, Panteva NE Baldassarre NE, Pansini NE. Coach: Serventi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Magnolia Basket Campobasso.

Leggi i nostri ultimi articoli