Non arriva la prima vittoria: allo Zauli passa il Geas.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, è l’Allianz Geas Basket ad imporsi su una O.ME.P.S. Battipaglia autrice di un ottimo primo tempo, ma poi calata vistosamente nella ripresa. Risultato finale: 53-82.

La cronaca.

Partenza eccellente del Geas che, desideroso di dare continuità all’ottimo inizio di stagione, scatta immediatamente avanti ed in maniera prepotente, sulle ali dell’ispiratissimo duo Panzera-Gwathmey. Al minuto 4, è già +11 esterno (0-11). Le padrone di casa, accusato il colpo, sono brave a reagire in una seconda parte certamente più equilibrata che vede le ospiti continuare a giocare benissimo, ma Battipaglia rispondere colpo su colpo. Al 10′, le lombarde sono avanti di 12 (9-21).

Nonostante il match sia iniziato da poco, il Geas, nei primi minuti del secondo quarto, sembra averlo già ipotecato. Una splendida Bestagno regala un +20 che pare rassicurarte (9-29). Invece, a quel punto, la O.ME.P.S. ha una veemente reazione di orgoglio che le consente di giocare 8 minuti praticamente perfetti. È Ferrari la grande protagonista della riscossa delle biancoarancio: è lei, ben coadiuvata da Seka, Potolicchio e Johnson a rendere Battipaglia sempre più vicina nel punteggio (-15 al 13′, -9 al 15′, -4 al 18′, -1 al 19′). La progressione delle padrone di casa è inarrestabile e sorprende le lombarde che, a pochi secondi dalla fine del quarto, subiscono, da Johnson, il canestro del sorpasso. All’intervallo lungo, grazie ad un parziale di 25-4, Battipaglia è avanti di 1 (34-33).

Nel terzo quarto, ci si attenderebbe una ulteriore accelerazione delle campane. Invece, è il Geas a rispondere in maniera forte, autorevole ed autoritaria. Le lombarde, rabbiose e determinate, firmano un terzo quarto eccellente, concedendo appena 4 punti alle padrone di casa e segnandone ben 24. Conti, Trucco, Geathmey e, soprattutto, una immancabile Moore mandano in fuga, dopo l’immediato controsorpasso, la compagine lombarda, decisa a non concedere più alle padrone di casa margini per una nuova rimonta. Al minuto 30, con 19 lunghezze di vantaggio (38-57), l’Allianz ha messo di nuovo una seria ipoteca sul successo finale.

Nell’ultimo quarto, soprattutto con Johnson, Battipaglia ci prova anche a riaprire i giochi, ma il Geas, oltre ad avere tanta qualità, ha esperienza e maturità tali da non concedersi altre distrazioni né concedere alle padrone di casa ulteriori spiragli. Moore (MVP del match), Gwathmey e Trucco mettono in ghiaccio un successo che non è mai stato in discussione nel secondo tempo. Allo Zauli, le ragazze di coach Zanotti, brave nel finale a rendere ancor più pingue il loro già notevole margine, si impongono con il punteggio di 53-82.

RISULTATO FINALE 53-82 (9-21; 34-33; 38-57; 53-82).

TABELLINO DEL MATCH

O.ME.P.S. Battipaglia
Pragliola, Lombardi, Seka 7, Potolicchio 7, Mini, Chiapperino, Mbandu 2, Chiovato, Johnson 18, Milani 5, Monteiro, Ferrari 14. Coach: Maslarinos.
Allianz Geas Basket
Moore 23, Conti 11, Arturi NE, Bestagno 12, Tava 4, Trucco 12, Panzera 7, Ramon 2, De Lise NE, Gwathmey 11. Coach: Zanotti.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli