Esordio con vittoria per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la prima giornata del campionato di Serie B femminile, Girone B Campania, splendida affermazione perbla New Basket Agropoli Paestum che, pur priva di Lombardi e Milani, supera l’assai ostica Basilia Basket Potenza (priva, a sua volta, di Milica Micovic). Risultato finale: 67-58.

La cronaca.

Primo quarto diviso in due parti l’una opposta rispetto all’altra. Nella prima metà, sono le padrone di casa a fare decisamente meglio: i canestri di Federica Chiovato (eccellente il suo impatto sul match) e di capitan Chiapperino scandiscono l’allungo delle cilentane che, al minuto 5, sono avanti di 7 (11-4). Le ospiti, però, reagiscono prontamente e, con Loureiro e Tenorio in evidenza, non soltanto recuperano l’intero gap, ma mettono anche la testa avanti. Al 10′, il Basilia Basket è avanti di 3 (15-18).

Nella parte iniziale del secondo periodo, Potenza, sulla scia della positiva inerzia, continua a spingere forte e, trascinata da Dione (prima giocatrice di serata ad arrivare il doppia cifra), al minuto 12 vola sul +6 (18-24). Questa volta, è la relazione della New Basket ad essere veemente: Mini, in grande evidenza, fa punti e sforna assist consentendo alle sue di tornare avanti nel punteggio (+1 al 16′, 27-26). Il match è davvero spettacolare e lo diventa ancora di più nelle battute finali di un primo tempo nel quale si assiste ad un esaltante botta e risposta tra le due compagini che viaggiano sostanzialmente affiancate. Agropoli, a dire la verità, con Pragliola e Cavallo aveva provato ad allungare (+4, 36-32), ma Tenorio, sulla sirena, segna la tripla che vale il 36-35 di metà gara.

Meno spettacolare, ma non meno intensa una prima parte di terzo quarto che vede il leggero ulteriore allungo delle padrone di casa (+5 al 24′, 40-35). Le ospiti, però, ancora una volta tornano immediatamente in scia (-1 al 26′, 40-39). La contesa torna a vivacizzarsi in una seconda metà di frazione che fa registrare anche delle giocate di pregevole fattura, a conferma dell’ottimo valore di entrambe le compagini chiamate a giocare un ruolo di primo piano in campionato. Dopo la rimonta di Potenza, sono di nuovo le cilentane a farsi preferire in questa fase: arrivata anche a +6 (45-39 al 28′), con ancora Mini a farsi notare (di grande spessore la sua prova), la New Basket è comunque brava a chiudere avanti il periodo. Al 30′, il vantaggio interno è di 3 lunghezze (46-43).

Nella parte iniziale dell’ultimo quarto, Nardoni (molto intraprendente la 2007) e Franova regalano il massimo vantaggio alle cilentane (+9 al 33′, 54-45). Non è finita: un gioco da punti della stessa Nardoni ed una tripla di Chiovato valgono, al minuto 36, il +13 che chiude i conti (60-47). Le ospiti, nonostante la generosità di Tenorio (ultima ad attendersi), non hanno più tempo e spazio per rimontare. Le padrone di casa, dunque, con Pragliola che, nelle battute finali, certifica una prestazione di qualità, chiudono in festa aggiudicandosi la contesa con il punteggio di 67-58.

RISULTATO FINALE 67-58 (15-18; 36-35; 46-43; 67-58).

TABELLINO DEL MATCH

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola 13, Ferrara NE, Franova 8, Mini 12, Chiapperino 7, Nardoni 8, Catarozzo 4, Merati, Chiovato B. NE, Chiovato F. 13, Cavallo 2, Mastursi. Coach: Di Pace.

Basilia Basket Potenza
Tenorio 20, Molinari, Di Tolla, Varrone, Sergio NE, Sekulic NE, Usai 1, Venerito 4, Loureiro 15, Dione 18. Coach: Della Monica.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli