Alla Molisana Arena, nell’incontro valevole come Gara 3 della Finale per il terzo ed il quarto posto della Fase Regionale del campionato di Serie B Femminile, raggruppamento Campania, è La Molisana Magnolia Basket Campobasso ad imporsi conquistando il diritto di disputare gli Spareggi Nazionali per la promozione in Serie A2 Femminile. Niente da fare, invece, per la New Basket Agropoli Paestum che, condizionata da una brutta partenza, chiude oggi la propria stagione. Risultato finale: 73-55.
La cronaca.
Inizio di partita molto diverso rispetto a quanto visto nelle due gare precedenti, molto equilibrate. Campobasso, infatti, va subito in fuga mettendo da parte rapidamente un margine piuttosto consistente. Moscarella Contreras e Bocchetti firmano l’immediato allungo (9-2 al 3′). Nella parte centrale, il vantaggio interno cresce a dismisura (+15 al 6′, 17-2) con Del Sole autrice di spunti interessanti. La New Basket, in difficoltà, prova a reagire, ma non riesce a scalfire le certezze delle molisane. Il canestro spettacolare realizzato da Benedetta Chiovato in chiusura di frazione è l’unico squarcio di luce in un quarto molto complicato per le ospiti. Al 10′, le padrone di casa sono avanti di 16 (24-8).
Scenario differente in un secondo quarto sostanzialmente equilibrato che vede la distanza tra le due compagini subire variazioni minime e alterne, ma non sostanziali. Cotellessa e Benedetta Chiovato provano ad imbastire la rimonta cilentana, ma Campobasso risponde colpo su colpo con Bocchetti e Moscarella Contreras (entrambe già in doppia cifra, 10 e 14 punti rispettivamente). E, al minuto 14, le molisane restano saldamente al comando (+18, 35-17). La New Basket, più brillante rispetto ad inizio gara, non si dà per vinta e, trascinata da Benedetta Chiovato (11 i suoi punti finora) e con anche Nardoni in evidenza, prova a ricucire, spingendosi però soltanto fino al -12 (35-23). Nell’ultima parte del primo tempo, la Magnolia torna a guadagnare terreno, sempre guidata da Moscarella Contreras (intanto arrivata a quota 18). All’intervallo lungo, Campobasso è sul +15 (42-27).
Terzo quarto dallo svolgimento simile al secondo con Agropoli che profonde ogni sforzo nel tentativo di risalire la china e Campobasso che difende con solidità e sicurezza l’ampio margine. Il parziale maturato nei primi minuti della contesa pesa tantissimo e si sta rivelando una pesante zavorra per le ospiti ed una preziosa risorsa per le padrone di casa. Nella prima metà del periodo, Federica Chiovato, Lombardi e Milani consentono alle cilentane di recuperare qualcosa (-10 al 25′), ma le molisane tornano subito ad allungare, con Bocchetti e la solita straordinaria Moscarella Contreras (23 i suoi punti al momento) sugli scudi. Al 30′, il vantaggio interno è di 13 lunghezze (55-42).
Nella parte iniziale dell’ultimo quarto, la New Basket prova il tutto per tutto e, grazie a Benedetta Chiovato e Cotellessa, si porta a 9 lunghezze dalle battistrada (55-46). Campobasso, però, si riorganizza prontamente e, con due triple messe a segno da Trozzola e Moscarella Contreras, respinge l’assalto delle cilentane. Al 34′, è +12 Magnolia (61-49). Le padrone di casa continuano a spingere per non concedere alcuno spiraglio alla risalita di Agropoli e, con Del Sole e l’immarcabile Moscarella Contreras (chiuderà il match a quota 30 punti), al minuto 38, sul +17 (68-51), chiudono i conti. Alla Molisana Arena, è festa doppia per Campobasso che, vincendo con il punteggio di 73-55, chiude la Fase Regionale al terzo posto conquistando il diritto di disputare gli Spareggi Nazionali per la promozione in Serie A2. Per la New Basket Agropoli Paestum, invece, termina una stagione che, per larghi tratti positiva e ricca di soddisfazioni (tante le giovanissime messesi in luce), vede mancare sul filo di lana il proverbiale lieto fine.
RISULTATO FINALE 73-55 (24-8; 42-27; 55-42; 73-55).
TABELLINO DEL MATCH:
LA MOLISANA MAGNOLIA BASKET CAMPOBASSO
Trozzola 11, Del Sole 13, Bocchetti 16, Vitali 3, Moscarella Contreras 30, Rizzo A., Mascia, Costato, Lallo, Sammartino, Del Colle NE, Patriarca NE. Coach: Diotallevi.
NEW BASKET AGROPOLI PAESTUM
Ferrara, Lombardi 3, Cotellessa 12, Mini 4, Chiapperino, Nardoni 8, Catarozzo, Merati, Chiovato B. 14, Chiovato F. 11, Cavallo, Milani 3. Coach: Di Pace.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo
Leggi i nostri ultimi articoli
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia vince la prima amichevole stagionale.
Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia ufficializza i numeri di maglia.
Manca circa una settimana al primo attesissimo test amichevole precampionato [...]
In evidenza Maschile News Top News
La PB63 ingaggia coach Giovanni Giannattasio.
Scalda i motori anche la compagine che si appresta a [...]
B Femminile Femminile In evidenza News Top News
Serie B Femminile. Franco Ghilardi è il nuovo allenatore.
Non manca molto all’inizio della nuova stagione della compagine che [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia scalda i motori: il raduno è fissato per il 20 agosto.
Sta per alzarsi ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025 della [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia [...]