Coppa Campania. La New Basket Agropoli Paestum supera un’ottima Angri.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per il primo turno, in gara secca, della Coppa Campania, vittoria sofferta e preziosa per la New Basket Agropoli Paestum che, superando una ostica Angri, accede ai Quarti di Finale della competizione dove, ad attenderla, troverà il Salerno Basket ’92 (che, sabato scorso, ha eliminato Catanzaro). Risultato finale: 56-50.

La cronaca.

La parte iniziale del quarto di apertura conferma le sensazioni della vigilia: la New Basket non avrà vita facile e dovrà sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio della grintosa Angri. Dopo 7 minuti equilibrati, siamo ancora in parità (8-8). Nella parte finale della frazione, ecco la prima accelerazione delle padrone di casa: una tripla della specialista Milani lancia le cilentane, Federica Chiovato e Cavallo completano l’opera. Al 10′ Agropoli è avanti di 7 (15-8).

Partita in discesa? Niente affatto! Anzi, grintosissima, torna subito in partita, sfruttando il dinamismo di Falino e Capriati. Al 15′, le ospiti sono tornate in scia (19-17). L’ultima parte del primo tempo è scandito dal duello molto interessante, sotto le plance, tra Mini e Sapienza e dal nuovo allungo delle cilentane che, con Milani sugli scudi, ristabilisce le distanze. All’intervallo lungo, la New Basket ha nuovamente 7 lunghezze di vantaggio (26-19).

Le ospiti, ammirevoli, non si arrendono e, nella prima parte del terzo quarto, un punto alla volta, si fanno sempre più vicine alle padrone di casa fino all’aggancio del minuto 27 (32-32). È Sapienza la grande protagonista della rimonta di una Angri che sta rendendo la vita difficile ad una New Basket che, questa volta, a differenza della parte conclusiva due periodi precedenti, non riesce a chiudere firmando un allungo. Al 30′ siamo ancora in parità (34-34).

Con tali presupposti, l’ultimo quarto si preannuncia assai avvincente. E le attese non vengono deluse. Intensità ed incertezza sono gli ingredienti dei minuti iniziali della frazione conclusiva: le padrone di casa provano ad allungare, ma senza riuscire a scrollarsi di dosso le ospiti. Al 35′, Agropoli è tornata avanti, ma solo di 2 lunghezze (41-39). Lo strappo, quello che decide il match in favore delle cilentane, lo firma la giovanissima Nardoni (classe 2007) con 6 punti ravvicinati dal peso specifico enorme. Angri, nonostante Tolardo ci provi a riaprire i giochi, non ha
più il tempo necessario per risalire la china: Catarozzo, Federica Chiovato e Milani chiudono i conti regalando alla compagine di coach Di Pace la vittoria (per 56-50) e la qualificazione al turno successivo della competizione.

Risultato finale 56-50 (15-8; 26-19; 34-34; 56-50).

Tabellino del match:

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola 1, Lombardi 3, Mini 3, Chiapperino 4, Nardoni 12, Catarozzo 3, Merati 4, Chiovato B., Chiovato F. 7, Cavallo 4, Mastursi, Milani 15. Coach: Di Pace.

A.S.D. Angri Pallacanestro
Sicignano, Catalani, Manna NE, Dati NE, Cesarano, Sapienza 13, Stoyanova 9, Tolardo 11, Carcaterra NE, Falino 4, Capriati 13. Coach: Iannone.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli