A1 Femminile Techfind. Allo Zauli, ampia vittoria della Virtus Segafredo Bologna

INTRO

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la terza giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind,  netta vittoria per la Virtus Segafredo Bologna che, grazie ad una prestazione solida e di grande spessore, supera una O.ME.P.S. Battipaglia che, però, al cospetto di una compagine stellare, non ha affatto sfigurato. Risultato finale: 47-76.         

LA CRONACA

Inizio di partita non brillantissimo, specie dal punto di vista realizzativo ed è strano perché le due compagini stanno producendo già molto dal punto di vista del gioco, ma, in questa fase, non finalizzando in maniera proporzionale. È André (ex di turno al pari di Del Pero) la protagonista dei 5 minuti iniziali: suoi i 4 punti segnati dalle ospiti che, a metà frazione, sono sul +3 (1-4) su una Battipaglia generosa, ma assai imprecisa, specie a cronometro fermo (eloquente l’1/6 collezionato finora ai liberi). Ritmi che si alzano nella parte centrale del periodo con la Virtus che comincia ad alzare i giri del motore sfiorando, al minuto 7, la doppia cifra di vantaggio (3-12). Nell’ultima parte di un primo quarto controllato da Bologna, si torna a segnare poco da entrambe le parti e la distanza tra le due contendenti resta immutata. Al 10’, le ospiti sono avanti di 9 (8-17).             

Come nella frazione precedente, è André a mettere in evidenza in avvio: 5 punti rapidi da lei firmati (per un totale di 13 nei primi 13 minuti) contraddistinguono la veemente accelerazione delle felsinee, il cui margine continua a crescere (+18 al 13’, 10-28). Nella seconda metà del periodo, le ospiti rifiatano, gestendo ritmi ed operazioni di una partita che le padrone di casa, non arrendevoli, provano a tener viva, sebbene notevolmente in salita. All’intervallo lungo, permane il +18 esterno (16-34).

Il terzo quarto è quello più spettacolare di serata. Le due squadre, oltre a segnare tanto, deliziano la corposa platea accorsa allo Zauli. Sono Ferrari da una  parte e Dojkic dall’altra a rubare la scena nella frazione in corso. Le ospiti, intanto, continuano ad aver salda la contesa tra le loro educatissime mani. Ma la O.ME.P.S. ha il merito di giocare con intraprendenza e determinazione al cospetto di una compagine tra le più forti d’Europa. Il vantaggio della Virtus, nel periodo, cresce ancora, ma in maniera meno accentuata rispetto a quanto avvenuto in precedenza. Al 30’, Bologna ha 23 lunghezze di margine (37-60).     

Dopo un terzo quarto di tale levatura agonistica (e visto il consistente divario nel punteggio tra le due squadre) è comprensibile e fisiologico che, nell’ultimo periodo, i ritmi vadano via via scemando. Non, però, i motivi di interesse di una contesa che continua a regalare momenti significativi. La Virtus, in controllo, continua a regalare giocate di elevato spessore che ne confermano la nobile caratura: Rupert, in particolare, si segnala per un quarto quarto di quantità e qualità. Dall’altra parte, Battipaglia, mai doma, continua a mettere quella grinta sul parquet necessaria per uscire dal campo sconfitta sì, ma a testa alta e senza alcun rimpianto guidata da una Ferrari in serata di grande spolvero (21 i suoi punti alla fine, top scorer della serata). Alla fine il successo, ampiamente pronosticato, va a Bologna che si impone con il punteggio di 47-76.           

CONSIDERAZIONI FINALI

Un 2023/2024 finora magico per la Virtus che, in Italia ed in Europa, sta incantando e raccogliendo vittorie e soddisfazioni enormi con il fiore all’occhiello rappresentato dalla conquista della Supercoppa Italiana. Per qualità, quantità, profondità ed intensità, le ragazze di coach Vincent hanno tutte le carte in regola per continuare ad essere protagoniste in tutte le competizioni. Ottima la prova di Andrè, ben coadiuvata da Dojkic e Rupert.  In casa Battipaglia, pochi rimpianti per una sconfitta maturata al termine di un confronto certamente improbo. Le buone notizie, però, non sono mancate dalle parti delle biancoarancio, dall’esordio assoluto in A1 di Chiapperino, ai primi punti in massima serie di Pragliola (5) fino ai 21 punti di una eccellente Ferrari.        

RISULTATO FINALE 47-76 (8-17; 16-34; 37-60; 47-76).   

TABELLINO DEL MATCH

O.ME.P.S. BATTIPAGLIA

Pragliola 5, Lombardi, Seka 1, Potolicchio 5, Mini, Chiapperino, Mbandu 6, Chiovato 3, Monteiro 4, Milani NE, Johnson 2, Ferrari 21. Coach: Maslarinos.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Del Pero 4, Pasa 7, Peters 8, Cox NE, Rupert 13, Barberis 4, Dojkic 13, André 15, Zandalasini 6, Orsili, Consolini 6. Coach: Vincent.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese 

Credit: Carlo Ferrara fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli