Serie B. Play-Off. Salerno supera ancora la New Basket e vola in Finale.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Gara 2 delle Semifinali dei Play-Off regionali del campionato di Serie B Femminile, altra vittoria per la Sirio Salerno Basket ’92 che, bissando il successo ottenuto in occasione di Gara 1, conquista la qualificazione alla Finale e, con essa, la certezza (al pari della Virtus Basket Ariano Irpino) di poter disputare gli Spareggi Nazionali per la promozione in Serie A2, Spareggi la New Basket Agropoli Paestum, uscita sconfitta, può ancora centrare a patto di avere la meglio di Campobasso nella Finale per il 3° ed il 4° posto. Risultato finale: 52-76.            

La cronaca.

Inizio di partita all’insegna dell’intensità, come tipico delle due contendenti. Nella prima metà della frazione inaugurale, oltre all’intensità, c’è anche grande equilibrio. Federica Chiovato e Milani da una parte e De Mitri dall’altra scandiscono le battute iniziali firmando le giocate più rilevanti: al 5’, siamo sull’8-8. Nella seconda parte del quarto, sono le ospiti a fare meglio: con ancora De Mitri in evidenza (chiuderà il periodo con ben 11 punti all’attivo) e una Oliveira che regala giocate notevoli, Salerno prova a prendere il largo costruendo il primo allungo significativo di serata. Al 10’, la Sirio è avanti di 7 (16-23).

Ad inizio secondo quarto, ecco la reazione delle padrone di casa che, con Nardoni e Mini in evidenza, recuperano una parte consistente del proprio divario (-3 al 13’, 20-23). Le ospiti, però, non si scompongono, anzi: trascinate da Silatsa e Oliveira, tornano  ad allungare (+9 al 16’, 23-32). Nella parte conclusiva di un bellissimo primo tempo cambia poco dal punto di vista dell’inerzia con la Sirio che continua a fare corsa di testa (sempre Silatsa ed Oliveira a brillare) e le cilentane che, con Federica Chiovato, MIni e Chiapperino assai brillanti, provano a rimanere il più vicino possibile. All’intervallo lungo, Salerno è sul +10’ (29-39).

Il match resta interessantissimo anche in un terzo quarto che vede, nella sua parte iniziale, le due compagini affrontarsi a viso aperto e rispondere colpo su colpo l’una all’altra. Chiapperino e Federica Chiovato per le cilentane, Oliveira e Silatsa tra le ospiti sono le giocatrici più consistenti in questa fase: al 24’, è +11 esterno (35-46). Poi, come nelle frazioni precedenti, la Sirio cresce progressivamente e, con una immarcabile Silatsa (chiuderà il quarto a quota 17 punti), trova la fuga avvantaggiandosi ulteriormente sulla New Basket che, ora, fa fatica a reggere il passo delle granatine. Al 30’, le ospiti hanno 19 lunghezze di vantaggio (36-55).      

Nell’ultimo quarto, come prevedibile dato l’ampio divario nel punteggio, i ritmi si abbassano. Non mancano, però, gli spunti di interesse e le giocate degne di nota: protagonista, ora, è Orchi, autrice di alcune giocate di pregevole fattura che chiudono i conti. Il vantaggio esterno, toccando, al minuto 35, le 22 lunghezze (42-64) suggerisce chiaramente che la Sirio, oramai, ha in tasca la vittoria del match e la qualificazione alla Finale dei Play-Off. Negli ultimi scampoli cambia poco o nulla: le giocate di Cotellessa e Scala regalano le ultime emozioni di una contesa che è Salerno ad aggiudicarsi con il punteggio di 52-76.     

RISULTATO FINALE  52-76 (16-23; 29-39; 36-55; 52-76).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum

Pragliola, Lombardi 7, Cotellessa 4, Mini 7, Chiapperino 7, Nardoni 2, Catarozzo 1, Merati, Chiovato B. 4, Chiovato F. 12, Cavallo, Milani 8. Coach: Di Pace.  

Sirio Salerno Basket ‘92

Oliveira 19, Naddeo, Valerio 8, Orchi 13, Scala 4, De Mitri 11, Tagliaferri 2, Esposito, D’Amico, Takrou 2, Silatsa 17, Scolpini. Coach: Visnjic.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese   

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli