Finali Nazionali Under 15. Niente vittoria, ma che prestazione per Battipaglia!

A San Vincenzo, nell’incontro valevole per la prima giornata delle Finali Nazionali Under 15 Femminili, Girone A, sconfitta onorevolissima per una gagliarda O.ME.P.S. Battipaglia che tiene aperta la contesa fino agli ultimi minuti al cospetto della forte e quota Bianchi Group Costa Masnaga. Risultato finale: 57-50.

La cronaca.

Primo quarto vivacissimo ed equilibrato. L’impatto migliore sul match lo offrono le campane che, grazie ad Angelucci e Sorbo, provano a scappare via (1-4 al 2′). Le lombarde, però, reagiscono prontamente e, con Bruno e Tavella in evidenza, ribaltano la situazione (9-6 al 4′). Ora più brillante, Costa allunga ancora grazie a Bruno, Attolini e Lelli (15-10 all’8′), prima che una splendida Angelucci (già 11 i suoi punti) riacciuffi le fuggitive. Al 10′, siamo sul 15-15.

Di segno totalmente diverso un secondo quarto che vede rompersi l’equilibrio in favore di una Costa Masnaga che prende decisamente in mano le operazioni. Tavella e Zanetti segnano a ripetizione consentendo alle lombarde di andare in fuga su una O.ME.P.S. che, dopo una prima frazione di grande spessore, ora fa fatica, specie in attacco: appena 3 i punti realizzati dalle biancoarancio nel periodo (2 di Sorbo, 1 di Pietrafesa). All’intervallo lungo, Costa Masnaga è avanti di 13 (31-18).

Al rientro dagli spogliatoi, Battipaglia, generosa, prova ad invertire la rotta ed a ricucire lo strappo con Sorbo, Pansini e Pietrafesa vivaci e ben presenti. Costa, però, non si smuove e, con Lelli e la solita Zanetti sugli scudi, resta saldamente al comando: al 25′, è +11 interno (40-29). Nella seconda metà della frazione, però, ecco arrivare la nuova accelerazione delle lombarde che grazie, in special modo, a Tavella, consolidano il vantaggio mettendo un’ipoteca assai consistente sul successo finale e distanziando una Battipaglia alla quale non bastano gli spunti interessanti di Pansini. Al 30′, il vantaggio interno è di 18 lunghezze (49-31).

Sebbene la distanza tra le due compagini sia ampia e il discorso vittoria possa sembrare già chiuso, Battipaglia non ha alcuna voglia di arrendersi, memore del fatto che il basket, di rimonte eclatanti, ne ha raccontate innumerevoli nella sua storia. Le biancoarancio, allora, si buttano all’arrembaggio producendosi in 5 minuti semplicemente esaltanti che le portano a costruire un parziale di 1-16 che, al minuto 35, vuol dire -3 (50-47). È Pansini la grande protagonista della risalita della O.ME.P.S. (8 i suoi punti nella frazione). Nel momento più complicato del proprio pomeriggio, però, Costa è brava a reagire aggrappandosi a Tavella: è lei a respingere l’assalto di Battipaglia consendo alle sue di tornare ad allungare e di agguantare un successo che, prima quasi certo poi era diventato quasi perso. Sul 57-47 è fatta per Costa Masnag, ma la tripla di Colella allo scadere (che chiude il match sul definitivo 57-50) può avere valenza preziosa nell’equilibrio complessivo del Girone A dal momento che la differenza canestri è spesso fattore determinante nella prima fase. Dal punto di vista delle prestazioni individuali, da rimarcare che ognuna delle due compagini ha visto andare in doppia cifra tre giocatrici diverse (Zanetti, Tavella e Lelli per Costa Masnaga – 15, 15 e 13 punti rispettivamente), Angelucci, Pansini e Sorbo per Battipaglia (15, 14 e 12 punti rispettivamente).

RISULTATO FINALE 57-50 (15-15; 31-18; 49-31; 57-50).

TABELLINO DEL MATCH:

Bianchi Group Costa Masnaga
Lo Monaco, Calvanese NE, Attolini 5, Tavella 15, Pini, Bruno 7, Burini, Corti, Radice 2, Lelli 13, Barraco NE, Zanetti 15.

O.ME.P.S. Battipaglia
Marino, Angelucci 15, Carnesciali, Pansini 14, Silvestri, Sorbo 12, Colella 3, Di Maria 2, Borriello, Iannone, Pietrafesa 4, Simeone. Coach: Ghilardi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli