Finali Nazionali Under 15. Sconfitta da Venaria, Battipaglia saluta la kermesse tricolore.

Presso la Palestra Rodari di San Vincenzo, nell’incontro valevole per la terza giornata delle Finali Nazionali Under 15, doppia enorme amarezza per la O.ME.P.S. Battipaglia che, superata dal Basket Venaria di 15 lunghezze, scivola all’ultimo posto nel Girone A chiudendo anzitempo la propria partecipazione alla kermesse tricolore. Risultato finale: 55-40.

La cronaca.

Partono forte le piemontesi che, trascinate da Cellino (precisissima dalla distanza), scappano immediatamente via (10-3 al 5′). Nella fase centrale, rendimento uguale tra le due compagini (12-5 all’8′). Poi, nella parte conclusiva, meglio Battipaglia che, con Pansini e Pietrafesa a ben figurare, recuperano qualche preziosa lunghezza. Al 10′, Venaria è avanti di 5 (14-9).

Anche nella prima metà della seconda frazione, sono le piemontesi a farsi preferire: Romano e Cellino consentono a Venaria di toccare il +10 al minuto 15 (21-11). Nell’ultima parte del primo tempo, però, ecco la bella reazione della O.ME.P.S. che, con Di Maria, Angelucci e Borriello in evidenza, si fanno più vicine alle battistrada. All’intervallo lungo, ka Fluido Sistem è avanti di 7 (25-18).

E qui cominciano i calcoli, una partita nella partita in ottica qualificazione agli Spareggi con Battipaglia che sa di potersi permettere una sconfitta fino agli 11 punti di scarto per passare il turno con Venaria che, invece, sa di dover vincere almeno di 12. Ciò detto, nella parte iniziale del terzo quarto, cambia poco con le piemontesi sempre al comando (+6 al 24′, 27-21). Ma, nella seconda parte del periodo, lo scenario cambia con la O.ME.P.S. che, grazie a Pietrafesa e Sorbo, trova la parità (27-27). Da quel momento in poi, le due compagini viaggiano appaiate (con le campane che riescono anche a mettere la testa avanti) con Censoplano da una parte ed Angelucci e Silvestri dall’altra autrici di spunti molto interessanti. Al 30′, sul 33-33, Battipaglia non è molto distante dalla qualificazione (viaggiando su un virtuale +12, in una eventuale classifica avulsa, rispetto alle piemontesi).

Venaria, però, non ci sta e, trascinata da Springolo, Censoplano e Cellino, al minuto 33 si ritrova su un +8 (41-33) che riapre i giochi qualificazione e preoccupa una O.ME.P.S. che, nella parte centrale, è brava a resistere con Pansini Angelucci e Silvestri che rispondono alle due triple messe a segno da Censoplano: al 37′, siamo sul +7 interno (47-40). Negli ultimi tre minuti, Battipaglia si scioglie: Mellano, con 5 punti consecutivi, dà il +12 alla Fluido Sistem (52-40). Ora, la qualificazione è in bilico tra le due compagini: a farla pendere definitivamente in favore delle piemontesi ci pensa la solita Cellino che, a segno da oltre l’arco, regala alle sue la qualificazione. Nell’ultimo possesso della contesa, il tentativo dalla distanza di Sorbo si infrange sul ferro. Alla Palestra Rodari, è il Basket Venaria a vincere (per 55-40) e ad accedere agli Spareggi chiudendo al terzo posto il Girone A. Per la O.ME.P.S. Battipaglia, invece, c’è un quarto posto che vuol dire chiusura anticipata della propria avventura alle Finali Nazionali di categoria.

RISULTATO FINALE: (14-9; 25-18; 33-33; 55-40).

TABELLINO DEL MATCH:

Fluido Sistem Basket Venaria
Mancuso NE, Censoplano 22, Trabucatto 2, Risso NE, Springolo 2, Cugliari, Turolla NE, Zambon NE, Cellino 16, Romano 4, Mellano 9, Eterno.

O.ME.P.S. Battipaglia
Marino NE, Angelucci 9, Carnesciali NE, Pansini 7, Silvestri 8, Sorbo 5, Colella, Di Maria 4, Borriello 2, Iannone NE, Pietrafesa 5, Simeone. Coach: Ghilardi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli