Under 15 Femminile. La O.ME.P.S Battipaglia vola alle Finali Nazionali!

A Castelraimondo, nell’incontro valevole per la terza ed ultima giornata del Concentramento Nazionale Under 15 Femminile, è trionfo per la O.ME.P.S. Battipaglia che, superando Fiore Basket Valdarda, si qualifica per le Finali Nazionali di categoria in programma dal 13 al 19 maggio prossimi a San Vincenzo. Risultato finale: 58-75.

La cronaca.

La vittoria di San Martino di Lupari su Pegli, nel primo match di giornata, ha diminuito la tensione di una Battipaglia che, per centrare la qualificazione alle Finali Nazionali, non è più costretta a vincere potendosi anche permettere una sconfitta con scarto inferiore ai 18 punti. Ciò detto, la compagine di coach Ghilardi ha abituato a prestazioni prive di calcoli e, infatti, disputa una prima frazione di grande spessore scappando subito via, trascinata dai canestri di Silvestri, Sorbo e Pansini. Al 10′, Battipaglia è avanti di 12 (11-23).

Più equilibrato un secondo quarto che vede, nella prima parte, l’ulteriore allungo delle biancoarancio (bene Pansini). Poi, nell’ultima parte del primo tempo, la O.ME.P.S., dato il consistente margine, può permettersi di tirare il fiato consentendo alle volenterose emiliane di guadagnare qualche lunghezza, con Diagne, Spelta e Bè a ben figurare. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 11 (29-40).

Nella prima parte del terzo quarto, la O.ME.P.S. torna ad intensificare i propri ritmi per scongiurare il pericolo di un recupero di Valdarda. Angelucci e Silvestri consolidano il vantaggio esterno (+12 al 24′, 32-44). Poi, nella parte centrale, ecco la poderosa accelerazione di Battipaglia che, trascinata da una splendida Silvestri, va in fuga mettendo un’ipoteca solidissima sul successo finale (+24 al 27′, 35-59). Nella parte conclusiva del periodo, Silvestri continua nel suo straordinario show segnando a ripetizione (anche da oltre 10 metri) e consentendo alle sue di allungare ancora. Al 30′, la O.ME.P.S. ha 29 lunghezze di vantaggio (39-68).

Nella prima metà della frazione conclusiva, come prevedibile, Battipaglia rallenta e gestisce consentendo alle emiliane di recuperare parte dello svantaggio (-19 al 36′, 52-71). La O.ME.P.S., allora, per non rischiare, torna immediatamente ad essere intensa arginando la risalita di Valdarda ed anzi tornando ad incrementare con Sorbo in evidenza: al 37′, sul +23 (52-75), è fatta per le biancoarancio. Gli ultimi scampoli della contesa sono una dolce attesa della sirena conclusiva che certifica l’ennesima grande impresa targata PB63 che porta la propria Under 15 Femminile alle Finali Nazionali di categoria. A Castelraimondo, Battipaglia si impone con il punteggio di 58-75.

RISULTATO FINALE 58-75 (; 29-40; 39-68; 58-75).

TABELLINO DEL MATCH:

Fiore Basket Valdarda
Bricchi NE, Incanti 4, Russo 14, Bonfanti, Diagne 9, Fornaroli 6, Spelta 8, Dembe, Bè 7, Fei 8, Merli 2. Coach: Corvi.

O.ME.P.S. Battipaglia
Angelucci 6, Carnesciali, Stellaccio, Pansini 14, Silvestri 32, Sorbo 15, Colella, Borriello, Iannone, Pietrafesa 6, Simeone 2, Di Maria. Coach: Ghilardi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli