Serie B Femminile. La New Basket sconfitta di misura a Campobasso.

Alla Molisana Arena, nell’incontro valevole come Gara 1 della Finale per il terzo ed il quarto posto della Fase Regionale del campionato di Serie B Femminile, sono le padrone di casa ad aggiudicarsi il punto dell’1-0 superando la New Basket Agropoli Paestum al termine di una contesa da brividi e decisasi negli istanti conclusivi. Risultato finale: 64-62.

La cronaca.

Partenza notevole delle padrone di casa che, dopo 5 minuti, sono già in fuga (11-2). Partita già indirizzata? Macché! Infatti, è di segno totalmente opposto una seconda metà di frazione che vede la corposa reazione delle cilentane che, trascinate dalla giovanissima Cotellessa (6 punti per lei), recuperano quasi per intero lo svantaggio. Al 10′, Campobasso è avanti di 1 (13-12).

Non cambia nulla nella prima metà di un secondo quarto che vede le contendenti equivalersi e rimanere invariata la distanza tra di loro: al 15′, il vantaggio interno è sempre di una lunghezza (19-18). La parte conclusiva del primo tempo, invece, sorride alle molisane, più efficaci delle cilentane. I primi due periodi, dal punteggio non elevatissimo, hanno comunque regalato basket di qualità griffato Moscarella Contreras, Federica Chiovato e Mini. All’intervallo lungo, Campobasso è avanti di 4 (28-24).

Nella prima metà del terzo quarto, sono le ospiti a farsi preferire: le campane, al minuto 25, impattano sul 32-32. Il match, però, continua a non avere uno sviluppo lineare e ad essere caratterizzato da continui capovolgimenti nell’inerzia tant’è vero che, nella seconda parte della frazione, sono le molisane ad essere più convincenti firmando il nuovo allungo interno. Al 30′, la Magnolia Basket ha 8 lunghezze di vantaggio (47-39).

Altalena continua in quel di Campobasso: nella prima parte della frazione conclusiva, ecco la risalita delle ospiti che, con Mini, Federica Chiovato e Cotellessa in grande spolvero, si riportano in scia (54-52 al 35′) mettendo i presupposti per un finale da brividi. Le cilentane, stoiche, continuano ad inseguire e a vedere le battistrada a poca distanza senza però riuscire ad agguantarle: al 38′, siamo sul 61-58; al 39′, sul 64-62, con Moscarella Contreras, Trozzola, Vitali, Del Sole e Bocchetti brave a ritagliarsi un ruolo di prim’ordine nel respingere gli assalti ospiti e nel conservare il preziosissimo vantaggio. Poi, a pochi secondi dal termine, ecco la concreta opportunità per la New Basket di completare la rimonta acciuffando l’overtime, ma lo 0/2 ai liberi condanna le viaggianti alla sconfitta. Alla Molisana Arena, sono le padrone di casa ad aggiudicarsi Gara 1 con il punteggio di 64-62.

RISULTATO FINALE 64-62 (13-12; 28-24; 47-39; 64-62).

TABELLINO DEL MATCH:

La Molisana Magnolia Basket Campobasso
Del Sole 8, Vitali 9, Trozzola 10, Bocchetti 8, Moscarella Contreras 25, Moffa 2, Rizzo, Mascia 2, Lallo, Sammartino NE, Costato NE, Patriarca NE. Coach: Diotallevi.

New Basket Agropoli Paestum
Chiapperino, Catarozzo 2, Chiovato F. 17, Cavallo 4, Milani 4, Mini 8, Cotellessa 13, Lombardi 5, Chiovato B. 5, Nardoni 4, Pragliola, Merati NE. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli