B Femminile. La New Basket Agropoli Paestum è inarrestabile

Al PalaDiConcilio, nell’incontro valevole per la dodicesima giornata (prima di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, non si ferma la marcia della New Basket Agropoli Paestum che supera anche una assai combattiva Partenope Sant’Antimo difendendo sia il primato in classifica che l’imbattibilità stagionale. Risultato finale: 60-48.

La cronaca.

La New Basket, oltre alle vittorie, ci ha anche abituati alle fughe iniziali ed ai primi quarti che costituivano già una buona ipoteca al successo finale. Oggi non è così e non per demerito delle magenta (che sfruttano, anzi, l’ottimo impatto sul match di Federica Chiovato), quanto per i meriti di una Sant’Antimo scesa in campo con atteggiamento assai battagliero. Al 10′, Agropoli è avanti, ma “solo” di 3 lunghezze (16-13).

Nel secondo quarto, ecco arrivare, però, la fuga di Agropoli, fuga che non scaturisce da un’impennata nel fatturato offensivo (le padrone di casa segneranno appena 10 punti nella frazione), ma da una fase difensiva di grande intensità ed efficacia: le ospiti, nel periodo, firmano solo 3 punti (una tripla di Takrou). All’intervallo lungo, la New Basket è avanti di 10 (26-16).

Dopo un primo tempo non particolarmente spettacolare, la contesa si vivacizza notevolmente in un secondo tempo che si apre con la veemente reazione della PSA che, sull’asse Panteva-Scibelli, rientra pienamente in partita (-5 al 25′, 30-25). Agropoli, però, non è squadra che si spaventa tant’è vero che, con Milani in bella evidenza, nel giro di tre minuti ristabilisce le distanze (35-25). Le ospiti non ci stanno e, in chiusura di frazione, dimezzano nuovamente lo svantaggio. Al 30′, le padrone di casa hanno 5 lunghezze di margine (37-32).

L’inerzia, favorevole alla compagine napoletana, prosegue anche all’inizio dell’ultimo quarto: Takrou (eccellente la sua prova, top scorer di serata con 16 punti all’attivo) regala il -2 alle sue (37-35). Il momento, per la New Basket, è innegabilmente complicato. Le ragazze di coach Di Pace, però, non tremano ed anzi danno inizio allo show: Castelli e, soprattutto, una strepitosa Lombardi (MVP del match e top scorer a pari merito con Takrou, 16 punti anche per lei) disputano un ultimo quarto di straordinaria bellezza tirando Agropoli fuori dal pantano. Al minuto 35, sul +13 (53-40), è fatta. Sant’Antimo, da applausi la sua prestazione, ci prova anche a reagire, ma non riesce ad avvicinarsi più di tanto né a rimettere in discussione una vittoria che premia, ancora una volta, la fortissima compagine cilentana che si impone con il punteggio finale di 60-48.

Risultato finale 60-48 (16-13; 26-16; 37-32; 60-48).

Tabellino del match:
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 16, Marino NE, Castelli 10, Ferrara NE, Catarozzo 2, Zanetti 4, De Feo 10, Chiovato B. NE, Chiovato F. 8, Cavallo NE, Mastursi NE, Milani 10. Coach: Di Pace.
PSA Partenope Sant’Antimo
Farina 3, Visone NE, Cillo, Mozzi NE, Gentile 3, Panteva 6, Scibelli 14, Barra NE, Castronuovo 2, Fedele 4, Takrou 16. Coach: Scotto Di Luzio.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli