B Femminile. Prima sconfitta stagionale per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaSilvestri, nel match di recupero della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B Femminile, netta sconfitta per la New Basket Agropoli Paestum che viene superata dalle padrone di casa del Salerno Basket ’92 con il punteggio di 68-47. Per effetto di questo risultato, Salerno aggancia le cilentane in vetta alla classifica, tra l’altro scavalcandole per via della migliore differenza canestri (la New Basket all’andata aveva vinto di 7).

La cronaca.

La gara non tradisce le attese fin dalla palla a due, regalando da subito spettacolo ed emozioni come ci si attendeva da due compagini della qualità di quelle che si stanno affrontando. Nella prima frazione, sostanzialmente equilibrata, sono le padrone di casa a destare l’impressione migliore: una scatenata De Mitri (tre triple messe al segno nel primo quarto) prova a mandare in fuga Salerno, ma le ospiti tengono il passo grazie al positivo impatto sul match di Federica Chiovato e Zanetti. Al 10′, le padrone di casa sono avanti di 5 (20-15).

Le cose, però, cambiano nel secondo quarto: i canestri di Orchi firmano il 12-0 di parziale che, stavolta, manda in fuga per davvero le padrone di casa. È lo strappo che
cambia la gara e che, di fatto, la decide: le cilentane, infatti, da quel punto in poi saranno costrette ad un inseguimento assai complicato ed a percorrere una strada in salita. All’intervallo lungo, Salerno è avanti di 16 (37-21).

Ad inizio terzo quarto, le granatine toccano per la prima volta il +20 (43-23). Da lì in poi, il resto della frazione scorre con le due squadre che viaggiano alla stessa velocità e con il divario che continua ad oscillare intorno alle 20 lunghezze (a volte poco più, a volte poco meno). La New Basket, insomma, nonostante Seka, Lombardi e Chiovato provino a darle brio, non riesce a scalfire la resistenza di Salerno che resta saldamente al comando, con De Mitri di nuovo grande protagonista. Al 30′, le padrone di casa sono avanti di 21 (51-30).

Le cose non cambiano nemmeno nel quarto conclusivo. Le padrone di casa non arretrano di un millimetro né abbassano i loro ritmi che restano elevati fino alla sirena conclusiva. Le ospiti, nonostante le buone soluzioni trovate da Seka nella frazione, non riescono mai ad impensierire Salerno. Al minuto 35, con le granatine ancora sul +21 (59-38), è chiaro che non si gioca più per la vittoria di serata (oramai nelle mani delle ragazze di coach Russo) quanto per la differenza canestri negli scontri diretti. Purtroppo per le magenta, anche su questo versante non ci sono soddisfazioni: i canestri di Carosio chiudono i conti per il 68-47 finale che vale non solo l’aggancio in classifica a quota 26, ma anche il sorpasso dato il ribaltamento del +7 con il quale, all’andata, si erano imposte le ragazze di coach Di Pace.

Risultato finale 68-47 (20-15; 37-21; 51-30; 68-47).

Tabellino del match:
Nasce Un Sorriso Salerno Basket ’92
Valerio 5, Orchi 17, Scala, De Mitri 14, Carosio 17, Opacic 2, Dione 2, Lucchesini 7, Scolpini 4. Coach: Russo.
New Basket Agropoli Paestum
Seka 15, Castelli 6, Catarozzo, Zanetti 8, Chiovato B., Chiovato F. 8, Lombardi 8, Cavallo 2, Marino, Mastursi, Ferrara NE. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Prospero Scolpini.

Leggi i nostri ultimi articoli