B Femminile. Successo di straordinaria importanza per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la seconda giornata della fase ad orologio del campionato di Serie B Femminile, successo da brividi e di straordinaria importanza per la New Basket Agropoli Paestum che, in volata, supera il Salerno Basket ’92 conservando sia il primato in classifica (in coabitazione con Ariano Irpino, ma meglio piazzata rispetto alle irpine in forza degli scontri diretti) che l’imbattibilità interna (12 vittorie su 12 gare casalinghe finora disputate). Risultato finale: 55-52.   

La cronaca.

Partono forte le ospiti che provano l’immediato allungo. Trascinate da una incontenibile Scala, autrice di ben 10 punti in appena 5 minuti, le granatine, a metà della prima frazione, sono già sul +7 (5-12). Le padrone di casa, molto contratte, accusano il colpo tant’è vero che, nella seconda parte del periodo, non solo non riescono a farsi più vicine, ma, anzi, perdono ulteriore terreno da una Salerno che, con Valerio, Lucchesini e De Mitri in evidenza, ha già infranto la soglia della doppia cifra di vantaggio. Al 10’, le ospiti sono avanti di 13 (8-21).    

Dopo un primo quarto molto frizzante, nella prima metà del secondo quarto si segna poco e si sbaglia tanto. Salerno, in particolare, rallenta notevolmente il proprio ritmo, anche per i meriti di una New Basket che, in difesa, intensifica attenzione e intensità. Le cilentane, in attacco, continuano a far fatica, ma qualche spunto di qualità di Milani e Seka consente loro di recuperare 6 preziose lunghezze (-7 al 16’, 16-23). Le cose cambiano nell’ultima parte del primo tempo: dopo il +10 ospite, infatti, le padrone di casa imprimono una decisa accelerazione al loro rendimento offensivo. Due triple (firmate da Federica Chiovato e Lombardi) e il canestro in penetrazione di Seka allo scadere consentono alle magenta di tornare in scia. All’intervallo lungo, Salerno è ancora avanti, ma ora di appena 2 lunghezze (24-26).       

Canestri a ripetizione (da una parte e dall’altra) e grande spettacolo nei primi minuti del terzo quarto: Seka e Zanetti da una parte, Valerio, De Mitri e Scala dall’altra regalano giocate notevoli al pubblico presente. Nulla cambia, invece, nell’andamento del punteggio, con le ospiti sempre avanti di 2 (33-35). Il pareggio, dopo un lungo inseguimento, le cilentane lo raggiungono al minuto 23 grazie a Milani (35-35), ma la parità dura poco perché Salerno, immediatamente, torna ad allungare: al minuto 26, il vantaggio esterno è di 5 lunghezze (37-42). Le cilentane, ora, sono nuovamente in difficoltà e le granatine, con Carosio sugli scudi, continuano ad allungare toccando anche il +9 (39-48) prima che l’1/2 di Seka a cronometro fermo chiuda la terza frazione sul punteggio di 40-48.    

Il canestro segnato, in apertura di ultima frazione, da De Mitri fa toccare nuovamente alle ospiti la doppia cifra di vantaggio (40-50), complicando ulteriormente il progetto di rimonta delle padrone di casa che, però, a quel punto, reagiscono con veemenza ed orgoglio: Seka, Zanetti e Federica Chiovato, nel giro di due minuti, riportano la New Basket sul -2 (48-50 al 32’). La parte conclusiva del match, con tali presupposti, si preannuncia esaltante e gli ultimi minuti sono, effettivamente, da brividi con la tensione a farla da padrona. Eloquente, in tal senso, un dato incredibile: al minuto 36, siamo sul 50-51; al minuto 39, siamo ancora sul 50-51 dopo tre minuti di soli errori al tiro da una parte e dall’altra. Si arriva, così, agli ultimi 60 secondi nel corso dei quali succede di tutto: un antisportivo per parte capitalizzato a metà da entrambe le compagini fa sì che, a 48 secondi dal termine, le ospiti siano ancora sul +1 (51-52). A 30 secondi dal termine, un bellissimo canestro di Seka (MVP e top scorer del match, 20 punti per lei) regala il sorpasso alle cilentane che, poco dopo, allungano ancora (2/2 a cronometro fermo di Milani). Con 5 secondi e 7 decimi ancora da giocare, sul +3 interno, le granatine gestiscono l’ultimo possesso che però non sortisce alcun effetto. Il tentativo di Lucchesini dalla distanza è corto pertanto, al suono della sirena conclusiva, sono le padrone di casa ad esultare aggiudicandosi una partita di straordinaria importanza e di altissimo livello che ha confermato che le due squadre scese in campo oggi (insieme ad Ariano Irpino) valgono ben più della categoria di appartenenza. Il finale, allo Zauli, è di 55-52.       

  

Risultato finale 55-52 (8-21; 24-26; 40-48; 55-52)

Tabellino del match:

New Basket Agropoli Paestum

Lombardi 6, Seka 20, Ferrara NE, Catarozzo NE, Zanetti 13, Chiovato B., Chiovato F. 9, Cavallo NE., Mastursi, Milani 7. Coach: Di Pace.  

Salerno Basket ’92

Valerio 13, Orchi NE, Scala 16, De Mitri 9, Carosio 9, Opacic, Dione, Lucchesini 5, Scolpini, Jamal Eddine. Coach: Russo.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese    

 

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.  

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli