Al PalaDiConcilio di Agropoli, nell’incontro valevole come Gara 1 delle Semifinali dei Play-Off regionali del campionato di Serie B Femminile, vittoria di straordinaria importanza per la New Basket Agropoli Paestum che, al termine di una vera e propria battaglia, supera la PSA Partenope Sant’Antimo portandosi sull’1-0 nella serie e, soprattutto, ad un solo successo dagli Spareggi Nazionali per la promozione in Serie A2 Femminile. Risultato finale: 72-53.
La cronaca.
Inizio di gara molto avvincente con le due compagini che si producono in un esaltante botta e risposta. Sono le ospiti, pronti-via, a scattare in avanti (0-6 al 2’), ma, rapida, arriva anche la risposta delle padrone di casa (7-6 al 4’). Il ritrovato equilibrio permane, sostanziale, fino al termine del primo quarto, con le due squadre che si alternano più volte al comando nel punteggio senza, però, riuscire a scappar via. Dal punto di vista del dato tecnico, la frazione vede Sant’Antimo tirare bene dalla distanza ed avvalersi del contributo importate di Gentile e Tsiubyk. Dall’altra parte, sono in tante a brillare: Federica Chiovato, Seka, Milani, Castelli e Zanetti trovano tutte spazio per essere protagoniste. Una tripla di Fedele, allo scadere, regala alla compagine napoletana la soddisfazione di chiudere avanti il periodo. Al 10’, la PSA è avanti di 2 (18-20).
Dando seguito al buon momento vissuto al termine della frazione precedente, le ospiti, in apertura di secondo quarto, con ancora Fedele in evidenza, allungano tanto da ritrovarsi sul +7 al minuto 12 (18-25). A quel punto, però, arriva la reazione, rabbiosa, delle padrone di casa che, sull’asse Milani-Castelli, firmano un robusto 8-0 di parziale che consente loro di effettuare il sorpasso: al 15’, le cilentane sono avanti di 1 (26-25). Sant’Antimo, però, è brava a riorganizzarsi prontamente tanto che, a sua volta, costruisce uno 0-5 di controparziale che, al minuto 17, le riporta al comando (26-30). Nell’ultima parte del primo tempo, tesa e spigolosa, la New Basket riesce a dimezzare lo svantaggio, sebbene cominci ad avere a proprio carico una situazione falli molto complicata. All’intervallo lungo, sant’Antimo è avanti di 2 (32-34).
Le magenta, in fiducia, nel terzo quarto partono come meglio non potrebbero, ossia con un 7-0 che, al minuto 22, vuol dire controsorpasso e +5 sulle ospiti (39-34). La PSA, come avvenuto in precedenza, prova anche stavolta l’immediata risposta, ma le padrone di casa non solo non lasciano spiragli al tentativo di rimonta, ma, anzi, allungano ulteriormente con Zanetti (che chiuderà la frazione a quota 15 punti) in grande spolvero: al minuto 28, le ragazze di coach Di Pace sono avanti di +9 (50-41). Qualcosa cambia, invece, nell’ultima parte del periodo con Sant’Antimo che riesce a ridurre il divario nutrendo le proprie speranze di recupero. Al 30’, la New Basket ha 5 lunghezze di vantaggio (50-45).
Come nel quarto precedente, le padrone di casa partono forte anche nell’ultima frazione accantonando stanchezza e motivi di tensione dimostrando, così, di possedere anche maturità e condizione fisica eccellente oltre a qualità tecniche notevoli. Il vantaggio interno, nella prima metà del periodo conclusivo, cresce progressivamente toccando le 10 lunghezze al minuto 32 (55-45) e le 12 al minuto 35 (60-48). Le ospiti, dopo tre quarti molto dispendiosi e giocati con grande generosità, sembrano non averne più e non riescono a lanciarsi all’inseguimento della New Basket che, invece, ne ha ancora, tanto da chiudere il match a suon di canestri e giocate spettacoli. Milani (top scorer del match in coabitazione con Zanetti, 19 punti per entrambe), al minuto 37, segna la tripla del +15 che, di fatto, chiude il discorso (65-50). Negli ultimi minuti non accade nulla di rilevante e, al suono della sirena conclusiva, le padrone di casa possono, festanti, celebrare una vittoria (colta con il punteggio di 72-53) che le porta ad un solo successo dagli Spareggi Nazionali per la promozione in Serie A2 Femminile.
Risultato finale 72-53 (18-20; 32-34; 50-45; 72-53).
Tabellino del match:
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi, Seka 10, Marino NE, Castelli 11, Ferrara NE, Catarozzo 3, Zanetti 19, Chiovato B., Chiovato F. 9, Cavallo 1, Mastursi, Milani 19. Coach: Di Pace.
PSA Partenope Sant’Antimo
Farina 6, Cillo 2, Mozzi, Gentile 8, Panteva, Scibelli 15, Barra, Castronuovo 3, Fedele 6, Takrou, Tsiubyk 13. Coach: Scotto Di Luzio.
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo
Leggi i nostri ultimi articoli
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia vince la prima amichevole stagionale.
Alla Molisana Arena di Campobasso, nella prima amichevole della propria [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia ufficializza i numeri di maglia.
Manca circa una settimana al primo attesissimo test amichevole precampionato [...]
In evidenza Maschile News Top News
La PB63 ingaggia coach Giovanni Giannattasio.
Scalda i motori anche la compagine che si appresta a [...]
B Femminile Femminile In evidenza News Top News
Serie B Femminile. Franco Ghilardi è il nuovo allenatore.
Non manca molto all’inizio della nuova stagione della compagine che [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
La O.ME.P.S. Battipaglia scalda i motori: il raduno è fissato per il 20 agosto.
Sta per alzarsi ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025 della [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Alpo Basket la prima avversaria della O.ME.P.S. [...]
A1 Femminile Femminile In evidenza News Top News
A1 Femminile. Sarà Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia.
Sarà la neopromossa Derthona la prima avversaria della O.ME.P.S. Battipaglia [...]