B Femminile. Vittoria e primato solitario per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaGreen, nell’incontro valevole come match di recupero della quarta giornata del campionato di Serie B Femminile, sesta vittoria su sei gare disputate per la New Basket Agropoli Paestum che, superando un’assai coriacea Basilia Basket Potenza, conquista la vetta solitaria della classifica. Risultato finale: 61-53.

La cronaca.

Nei primi minuti del primo quarto, partenza sprint di Agropoli che prova subito l’allungo (6-2 al 2′). Potenza, però, non solo reagisce prontamente, ma di lì in poi costruisce una frazione di grande consistenza mettendo in difficoltà le padrone di casa: le lucane, infatti, trascinate da Shmatova (ben 12 punti per lei nel primo periodo) non solo ribaltano la situazione, ma vanno anche in fuga. Al 10′, la Basilia Basket è avanti di 8 (16-24).

La New Basket, però, non ci sta e, nel secondo quarto, reagisce da par suo mettendo sul parquet grande intensità in fase difensiva e brillantezza in attacco. Alle padrone di casa bastano appena 4 minuti per agganciare le ospiti (26-26) con le sorelle Chiovato assai efficaci sia in termini realizzativi che temperamentali: sono loro le protagoniste principali della risalita delle cilentane. Nella seconda metà del periodo, dopo 15 minuti di strappi e controstrappi, l’andamento della contesa vive minuti sostanzialmente equilibrati con Agropoli che riesce a fare leggermente meglio tanto da presentarsi avanti di 1 all’intervallo lungo (35-34).

Ad inizio terzo quarto, altra notevole accelerazione delle padrone di casa: le magenta, nel giro di 4 minuti, piazzano un parziale di 10-0 che, al minuto 24, le fa volare sul +11. Potenza, dopo un ottimo primo tempo, sembra ora aver perso certezze e si aggrappa all’eccellente Shmatova per non far scappare via le cilentane e, con loro, le speranze di vittoria. Nella seconda parte del periodo, le lucane, sebbene non riescano a farsi più vicine nel punteggio, riescono almeno a non perdere ulteriore terreno da una New Basket tra le cui fila stanno salendo di tono le prestazioni di Seka e Castelli. Al 30′, Agropoli è ancora avanti di 11 (53-42).

Nei primi minuti dell’ultimo quarto, inatteso, arriva l’improvviso calo delle magenta che, specie in fase conclusiva, fanno tanta fatica. Potenza, ovviamente, ne approfitta e, con ancora Shmatova sugli scudi, si fa parecchio minacciosa spingendosi fino al -4 del minuto 33 (53-49). La partita diventa una battaglia di nervi. Agropoli, in attacco, non riesce più a colpire, ma, con cuore enorme e grande maturità, raddoppia concentrazione ed intensità difensiva per compensare ciò che sta mancando in fase conclusiva. Ecco spiegato perché, nonostante gli appena 3 punti segnati in 7 minuti, al minuto 37 le ragazze di coach Di Pace hanno ancora un discreto margine (+5, 56-51). Al minuto 38, poi, ecco la giocata che decide il match in favore delle cilentane con Lombardi che ruba uno splendido pallone che Federica Chiovato trasforma in un preziosissimo gioco da tre punti. La gara finisce lì. Potenza, nonostante l’eccellente prova, è costretta alla resa. Al PalaGreen sono le padrone di casa ad aggiudicarsi la contesa con il punteggio di 61-53.

Risultato finale 61-53 (16-24; 35-34; 53-42; 61-53).

Tabellino del match:
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 6, Seka 14, Castelli 9, Ferrara, Catarozzo 2, Chiovato B. 4, Feoli 6, Chiovato F. 14, Cavallo, Mastursi, Milani 6. Coach: Di Pace.
Basilia Basket Potenza
Herasymenko, Molinari, Babych 14, Crovatto 2, Marino 2, Sekulic 4, Shmatova 23, Venerito, Carlucci NE, Contreras, Mastrototaro 8. Coach: Luongo.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara fotografo. 

Leggi i nostri ultimi articoli