Serie B. Altra grande vittoria per la New Basket Agropoli Paestum

Al PalaGreen, nell’incontro valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B Femminile, grande affermazione per la New Basket Agropoli Paestum che, al termine di un match di altissimo livello, si impone sulla forte Nasce Un Sorriso Salerno Basket ’92 con il punteggio di 70-63.
 
La cronaca.
 
Dopo lo scatto iniziale (5-0) firmato Agropoli, è Salerno a mettere la propria firma sul primo quarto. Sono le ospiti, infatti, a partire meglio: la grande intensità ed il ritmo frenetico messo sul parquet dalle granatine, valorizzati dalle giocate di De Mitri, consentono alle ospiti di ricucire rapidamente lo strappo, di prendere la testa nel punteggio e di condurre le operazioni per l’intera durata del primo periodo. Le padrone di casa, in attesa di prendere le misure alle avversarie, si aggrappano a Zanetti (positivo il suo impatto sul match) per non farsi distanziare troppo nel punteggio. Al 10’, Salerno è avanti di 4 (15-19).
 
Il copione muta, d’improvviso e nettamente, in un secondo quarto che vede il deciso cambio di passo delle padrone di casa che, difendendo con grande attenzione ed attaccando con qualità e lucidità, prima agganciano, poi superano infine distanziano una Salerno ora in grossa difficoltà a contenere le sfuriate delle magenta. Sono Federica Chiovato ed ancora Zanetti (coadiuvante da una Feoli brava a firmare, nel finale di frazione, un paio di spunti di pregevole fattura) le grandi protagoniste della prepotente riscossa di Agropoli. All’intervallo lungo, il vantaggio interno è di 8 lunghezze (37-29).
 
In un match di straordinaria bellezza, anche l’andamento altalenante contribuisce allo spettacolo. Nel terzo quarto, infatti, l’inerzia cambia nuovamente con le ospiti che, recuperate l’intensità e la lucidità evidenziate nella prima frazione (e con la sapiente regia dell’ottima Lucchesini), rosicchiano progressivamente terreno arrivando fino al -4 del minuto 27 (47-43). A quel punto, sono brave le ragazze di coach Di Pace, ancora trascinate da una splendida Zanetti (già arrivata, intanto, a quota 19 punti), a bloccare la rimonta ospite distanziando, anzi, di due ulteriori lunghezze le arrembanti avversarie. Al 30’, Agropoli è avanti di 6 (55-49). 
 
Nella prima parte dell’ultima frazione, le ospiti, in fiducia, continuano a spingere facendosi sempre più vicine tanto da sfiorare, al minuto 33, la parità (55-53). Ma, nel momento più complicato della serata, ecco le giocate straordinarie della giovanissima Lombardi che, dimostrando di meritare appieno il soprannome di “Lalla Magic” con il quale è conosciuta in casa PB63, mette a segno, nel giro di circa 70 secondi, tre triple di fondamentale importanza che tirano fuori Agropoli dal pantano. È il break che decide la partita. La New Basket, rinfrancatasi, tocca anche il +11 a metà frazione (66-55) per poi gestire, nel finale, con maturità ed intelligenza, gli assalti generosi ma poco lucidi di una Salerno fisiologicamente stanca dopo una partita assai dispendiosa. Al PalaGreen, è la New Basket Agropoli Paestum ad aggiudicarsi, con il punteggio di 70-63, una sfida bellissima tra due squadre di assoluto valore. Dal punto di vista delle prestazioni individuali, tante le giocatrici a meritare una menzione: Zanetti su tutte (MVP del match), ma anche Federica Chiovato, Lombardi e Chiapperino tra le padrone di casa. De Mitri, la ex Dione, Orchi e, soprattutto, Lucchesini le più brillanti, invece, tra le ragazze di coach Aldo Russo. Ultima considerazione: l’esordio tra le mura amiche della New Basket Agropoli Paestum è stata un’autentica festa e non solo per la vittoria ottenuta sul campo. L’entusiasmo con il quale in terra cilentana è stata accolta la partecipazione al campionato di Serie B Femminile è testimoniato dalle tante presenze sugli spalti, anche di persone appartenenti a comuni diversi da Agropoli. Il basket femminile regionale ha, insomma, trovato una nuova casa e tanti nuovi appassionati. 
 
 
 
Risultato finale 70-63
 
 
 
Tabellino del match:
 
New Basket Agropoli Paestum
 
Lombardi 9, Seka 9, Marino NE, Chiapperino 6, Zanetti 21, De Feo 6, Chiovato B. 2, Feoli 7, Chiovato F. 10, Cavallo, Mastursi NE. Coach: Di Pace.
 
Nasce Un Sorriso Salerno Basket ‘92
 
Naddeo NE, Orchi 13, Scala, De Mitri 13, Carosio 6, Blasi NE, Opacic, Dione 13, Lucchesini 16, Scolpini 2. Coach: Russo.
 
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
Credit photo: Carlo Ferrara fotografo. 

Leggi i nostri ultimi articoli