Serie B Femminile. Altra splendida affermazione per la New Basket Agropoli Paestum

Al Palasport di Ariano Irpino, nell’incontro valevole per la terza giornata del campionato di Serie B Femminile, altra splendida affermazione della New Basket Agropoli Paestum che supera le forti padrone di casa della Virtus Basket Ariano Irpino con il punteggio di 54-60. Un’altra grande soddisfazione per le società di Agropoli e Battipaglia e per i tanti sponsor che hanno deciso di investire su questo progetto condiviso: HeliOne, Logest, Padel Village, Elysium ed anche O.ME.P.S. con Vincenzo Munzio che, per l’ennesima, non ha voluto far mancare il proprio sostegno.
 
La cronaca.
 
Partenza molto convincente quella offerta dalle ospiti che, grazie alla grande attenzione messa in fase difensiva (appena 11 i punti concessi, 9 dei quali segnati da Moretti e Guilavogui) riescono fin dal primo quarto ad operate un deciso allungo, favorito dall’ottima efficacia evidenziata in fase offensiva (con Zanetti e Milani a brillare con 9 e 8 punti all’attivo rispettivamente). Al 10′, le ospiti sono avanti di 10 (11-21).
 
Vittoria già ipotecata? Macché, anzi: nel secondo quarto si assiste ad una partita completamente diversa: nella frazione, infatti, le padrone di casa, trascinate da Moretti, reagiscono con forza, favorite da una Agropoli che, d’improvviso, ha smarrito brillantezza, sia in difesa che in attacco. Ecco che, allora, all’intervallo lungo, è Ariano Irpino a presentarsi al comando (+1, 31-30).
 
Cosa aspettarsi, ora? La fuga delle irpine? E invece no perché, confermandosi imprevedibile, il match in corso, nel terzo quarto, offre un nuovo e nettissimo rovesciamento dell’inerzia. Nel periodo, infatti, le ospiti tornano a fare la partita, mettendo sul parquet una straordinaria intensità in fase difensiva (appena 5 i punti concessi) ed una buona efficacia in fase offensiva. Oltre a Chiapperino (che sta comportandosi molto bene) è ancora l’ottima Zanetti a mettersi in evidenza: è soprattutto grazie a lei che Agropoli, al minuto 30, non solo è tornata in testa, ma anche con un margine più che discreto (+9, 36-45).
 
Stavolta è finita davvero? No, o meglio non ancora: perché, nell’ultimo quarto, le ospiti tornano a perdere certezze, anche a causa della notevole pressione delle padrone di casa che, con Moretti e Muscetta in evidenza, profondono ogni sforzo nel tentativo di ricucire lo strappo. Le ragazze di coach Di Pace, però, sono brave a non disunirsi ed a reggere l’urto. Sono i canestri di Castelli (due dal campo ad inizio quarto, due a cronometro fermo nelle fasi conclusive) a blindare un successo che, alla fine, è appannaggio delle ospiti che si impongono con il punteggio di 54-60.
 
Risultato finale: 54-60 (11-21; 31-30; 36-45; 54-60)
 
Tabellino del match: 
Virtus Basket Ariano Irpino
D’Ambrosio NE, Moretti 21, Frascolla 4, Falcone NE, Albanese 4, Puzio, Muscetta 6, Ferraretti, Kononuchenko 5, Guilavogui 14, Pastore NE. Coach: Bellizzi. 
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi 2, Seka 9, Castelli 8, Chiapperino 8, Zanetti 19, De Feo 5, Chiovato B. NE, Feoli, Chiovato F., Cavallo, Mastursi, Milani 9. Coach: Di Pace.
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese 

Leggi i nostri ultimi articoli