Serie B Femminile. Esordio con vittoria per la New Basket Agropoli Paestum

A Casalnuovo, nell’incontro valevole per la prima giornata del campionato di Serie B Femminile, splendida affermazione della New Basket Agropoli Paestum che, grazie ad una prestazione di grande personalità, va a vincere sul campo della forte PSA Partenope Sant’Antimo. Risultato finale: 48-63.

La cronaca.

Primo quarto, come prevedibile, all’insegna di un sostanziale equilibrio. Le due squadre che si affrontano oggi sono, infatti, insieme a Salerno, quelle più attese e più frequentemente pronosticate come possibili vincitrici del raggruppamento campano. Ed in campo si vede fin dalle prime battute che le due compagini hanno qualità di una certa consistenza. Nella prima frazione, come detto, sebbene si proceda a strappi, con parziali e controparziali che si alternano rapidi, si procede sui binari di un sostanziale equilibrio che vede, però, la New Basket Agropoli Paestum farsi preferire, sia perché, banalmente, fa leggermente meglio a livello realizzativo, ma anche perché, nei momenti più rilevanti del periodo, è più concreta ed efficace. Al 10′, le ospiti sono avanti di 1 (16-17).

Secondo quarto non molto dissimile dal primo con la New Basket che fa la partita, conduce nel punteggio, ma non riesce ad andare in fuga, anche perché, di fronte, ha una Sant’Antimo grintosa e concentrata. Ciò detto, le ospiti, trascinate da Federica Chiovato (7 punti per lei nel primo tempo) riescono comunque ad allungare fino ad un corposo +7 (21-28). Le padrone di casa, però, reagiscono prontamente e, nella parte conclusiva della frazione, si fanno sensibilmente più vicine grazie, in special modo, alla verve di una intraprendente Takrou. All’intervallo lungo, le ospiti sono avanti di 3 (25-28).

Il terzo quarto, al pari del primo tempo, è intenso ed avvincente con le due squadre che continuano ad offrire un bellissimo spettacolo. Inoltre, anche nella terza frazione prosegue la partita nella partita, vale a dire il confronto tra Takrou e Federica Chiovato che, tra canestri realizzati e giocate di qualità, stanno contendendosi la palma di migliore in campo. Oltre a loro, sono Seka (tra le ospiti) e Scibelli (per Sant’Antimo) a mettersi in bella evidenza in questa fase. Dal punto di vista dell’andamento generale della contesa, è sempre la New Basket a condurre le operazioni. Al 30′, le cilentane sono avanti di 6 (37-43).

Nella prima parte dell’ultimo quarto, ecco la veemente accelerazione delle ospiti che provano ad ipotecare la vittoria con qualche minuto di anticipo rispetto alla fine evitando tutti i rischi connessi ad un arrivo punto a punto. Al 33′, Agropoli è avanti di 12 (39-51). È lo strappo decisivo: le ragazze di coach Di Pace, lanciatissime ed in fiducia, allungano ancora (toccando anche il +20 sul 39-59) diventando imprendibili e andando a conquistare, con merito, due punti pesantissimi e di grande prestigio in casa della forte PSA imponendosi con il punteggio di 48-63.

Dal punto di vista delle prestazioni individuali, oltre a Federica Chiovato (MVP del match) e Takrou (la migliore tra le padrone di casa) sono in tante a brillare: in casa New Basket, molto bene, ad esempio, Seka, Chiapperino e Zanetti. Per Sant’Antimo, invece, oltre alla più volte citata Takrou, positive le prove di Scibelli e Visone.

Risultato finale 48-63 (16-17; 25-28; 37-43; 48-63)

Tabellino del match:
PSA Partenope Sant’Antimo
Farina 2, Visone 11, Cillo NE, Mozzi NE, Gentile, Panteva 2, Barra NE, Castronuovo 4, Fedele 8, Takrou 12, Scibelli 8. Coach: Scotto Di Luzio.
New Basket Agropoli Paestum
Chiovato F. 15, Lombardi, Seka 11, Feoli 4, Chiapperino 4, Chiovato B. 2, Castelli 2, Catarozzo, Zanetti 10, De Feo 8, Milani 7, Cavallo. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli