Serie B. Termina la corsa della New Basket: Livorno espugna il PalaDiConcilio

Al PalaDiConcilio di Agropoli, nell’incontro valevole come gara di ritorno delle Semifinali dei Play-Off degli Spareggi Nazionali del campionato di Serie B Femminile, netta sconfitta per la New Basket Agropoli Paestum che, superata dal Jolly Acli Basket Livorno, vede sfumare il sogno di conquistare la promozione in Serie A2. In Finale ci vanno le labroniche che, nell’ultimo atto, sfideranno il Basket Roma. Risultato finale: 43-71.
 
La cronaca.
 
Inizio di gara estremamente equilibrato, ideale prosecuzione di quanto avvenuto nel match di andata: dopo 3 minuti, siamo sul 6-6 con Seka e Zanetti da una parte e Garçia Leon dall’altra a firmare gli spunti migliori. L’equilibrio, però, oggi dura ben poco dal momento che, nella seconda metà del primo quarto, le ospiti accelerano costruendo il primo allungo significativo di serata: Egwoh e Ceccarini, dinamiche e vivaci, creano diversi grattacapi ad una difesa, quella cilentana, tutt’altro che attenta. Al 10’, Livorno è avanti di 5 (11-16).
 
Meno lineare lo svolgimento di un secondo quarto che va a strappi: nella prima parte, sono sempre le toscane a fare decisamente meglio, sfruttando ancora l’avvio di gara opaco delle padrone di casa: al minuto 14, Livorno, con Egwoh in grande evidenza (già 10 punti per lei), è avanti di 10 (14-24). Nella parte centrale della frazione, la New Basket, finalmente, si scuote e, grazie ad un paio di guizzi di qualità griffati Chiovato e Seka, recupera terreno (-6 al 16’, 18-24). Purtroppo per le cilentane, però, la reazione è di breve durata e, rapidamente esauritasi, lascia spazio ad un ulteriore e deciso allungo, anzi alla vera e propria fuga, delle ospiti che, trascinate da Ceccarini e Sassetti, espandono notevolmente il loro margine. All’intervallo lungo, le labroniche hanno 14 lunghezze di vantaggio (23-37).
 
La situazione delle padrone di casa, complicatissima, necessiterebbe di una immediata e robusta reazione che possa riaprire sia il discorso vittoria di giornata che, soprattutto, quello più importante legato alla qualificazione alla Finale. E ad inizio terzo quarto, effettivamente, la New Basket ci prova a risalire la china ricucendo fino al -10 toccato sia al minuto 23 (31-41) che 24 (34-44). Livorno, però, solida e concentrata, non si scompone e, nella seconda metà della frazione, torna a macinare basket ricacciando indietro le cilentane che, negli ultimi 5 minuti del periodo, segnano appena 4 punti (tutti di Chiovato) vedendo intricarsi ulteriormente un progetto rimonta divenuto assai arduo da concretizzare. Al 30’, le toscane, avanti di 15 (38-53), hanno le mani sulla qualificazione alla Finale.
 
Nell’ultimo quarto, con le spalle al muro, le ragazze di coach Di Pace avrebbero bisogno di mettere sul parquet una prestazione brillante come le tante regalate in questi mesi ricchi di soddisfazioni: sarebbe questo l’unico modo per recuperare 15 punti al Jolly Acli Basket visto finora. Ma, purtroppo per le cilentane, nella frazione conclusiva c’è una sola squadra in campo e questa è Livorno che, incontenibile, segna a ripetizione involandosi verso la vittoria e la finale promozione. Sono Ceccarini ed Egwoh (immarcabili) e Sassetti e Garçia Leon (assai concrete) a regalare alle labroniche il diritto di contendere al Basket Roma il salto in A2. Finisce qui, invece, la stagione della New Basket Agropoli Paestum che paga carissima la prima ed unica sconfitta casalinga stagionale chiudendo amaramente e senza lieto fine una cavalcata che, fino ad oggi, era stata esaltante. Tra le fila delle cilentane, nonostante la sconfitta, sono buone le prove di Chiovato, Seka e Zanetti. Al PalaDiConcilio, il Jolly Acli Basket passa con il punteggio di 43-71.           
 
Risultato finale: 43-71 (11-16; 23-37; 38-53; 43-71).
 
 
Tabellino del match:
 
 
New Basket Agropoli Paestum
Lombardi, Seka 12, Marino, Castelli, Ferrara, Catarozzo 4, Zanetti 10, Chiovato F. 13, Cavallo 2, Mastursi, Milani 2. Coach: Di Pace.  
 
Jolly Acli Basket Livorno
Rosellini 4, Ceccarini 16, Orsini, Giari 3, Corti, Sassetti 10, Barsotti, Egwoh 19, Evangelista 5, Costa 4, Garçia Leon 10. Coach:  Pistolesi.
 
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
 
 

Leggi i nostri ultimi articoli