Battipaglia supera Milano e vola sull’1-0 nella serie.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole come Gara 1 del Secondo Turno dei Play-Out del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, vittoria netta e preziosissima per la O.ME.P.S. Battipaglia che, al culmine di una prestazione di grande consistenza, ha la meglio sulla Repower Sanga Milano conquistando il punto dell’1-0. Ora la serie si sposta a Milano: Gara 2 è in programma al Bocconi Sport Center mercoledì prossimo con inizio previsto per le ore 20. Risultato finale: 76-55.

La cronaca.

Partenza convincente da parte di Battipaglia che, trascinata da Johnson, nel giro di appena 2 minuti è già sul +6 (8-2). La reazione delle ospiti è, però, tanto immediata quanto efficace: Vintsilaiou e Turmel, a metà frazione, consentono al Sanga di trovare la parità: al 5’, siamo sul 10-10. La contesa, avvincente fin dalle prime battute, regala emozioni anche nella seconda parte del quarto: Domenger riporta avanti le padrone di casa (14-12), Beretta, dalla distanza, regala il primo vantaggio a Milano (14-15), infine, la O.ME.P.S. sorpassa nuovamente. Al 10’, Battipaglia è avanti di 3 (20-17).

Anche nella seconda frazione, la O.ME.P.S. parte forte: Ferrari, protagonista in questa fase, consente alle sue di guadagnare terreno prezioso: al 14’, siamo sul +8 interno (30-22). Lanciatissime, le padrone di casa continuano ad allungare su un Sanga che, sebbene generoso come sempre, fa fatica a tenere gli stessi ritmi realizzativi delle avversarie. Domenger, Yurkevichus e la solita Ferrari fanno lievitare il margine di una Battipaglia che, al minuto 16, è avanti di 15 (37-22). Più equilibrio nell’ultima parte del primo tempo con Milano che, grazie a Turmel e Urbaniak Dornstauder, risponde colpo su colpo ad una O.ME.P.S. che vede Smorto mettersi in evidenza. All’intervallo lungo, le biancoarancio sono sul +16 (46-30).        

Nonostante l’ampio vantaggio finora conseguito, Battipaglia continua a spingere forte anche nella prima metà del terzo quarto, per evitare spiacevoli sorprese e nella consapevolezza che il Sanga, caparbio, ha tutte le carte in regola per risalire la china. Ferrari e Johnson fanno sì che il margine interno tocchi le 20 lunghezze (55-35 al 25’). Nella seconda metà della frazione, vivacissima, Milano prova a reagire, aggrappandosi alle belle giocate griffate Toffali, ma la O.ME.P.S., solida, non arretra né concede spiragli alla risalita meneghina. Al 30’, le padrone di casa hanno 18 punti di vantaggio (62-44).

Nella prima metà dell’ultimo quarto, le due compagini regalano tante giocate di spessore ricordando a tutti che il livello, in massima serie, è altissimo anche ai Play-Out. Poco cambia, intanto, dal punto di vista di un andamento generale che vede Battipaglia saldamente al comando e sempre più vicina alla vittoria: al 35’, le biancoarancio sono sul +19 (70-51). Nell’ultima parte, i giochi non si riaprono e la O.ME.P.S. si invola verso un successo importantissimo. A metterlo in cassaforte, non soltanto le giocate di qualità prodotte da Seka e Domenger, ma anche gli spunti rilevanti offerti da Milani e Chiovato che, come Mini in precedenza, hanno offerto a coach Dragonetto importanti soluzioni dalla panchina. Discorso simile in casa di una Milano che, dalla panchina (vedi Guarneri, Beretta e Madonna) ha trovato linfa preziosa e un contributo tutt’altro che trascurabile. Allo Zauli, è Battipaglia ad aggiudicarsi Gara 1 con il punteggio di 76-55. Mercoledì, al Bocconi Sport Center di Milano, le biancoarancio avranno a disposizione il primo match point salvezza.

RISULTATO FINALE 76-55 (20-17; 46-30; 62-44; 76-55)

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia
Seka 10, Potolicchio 6, Mini 2, Chiapperino, Yurkevichus 4, Policari 2, Smorto 9, Chiovato 3, Johnson 13, Milani 3, Domenger 11, Ferrari 13. Coach: Dragonetto.

Repower Sanga Milano
Toffali 10, Guarneri 2, Beretta 5, Vintsilaiou 5, Penz 6, Turmel 9, Bonomi, Urbaniak Dornstauder 11, Tulonen 4, Madonna 3. Coach: Pinotti.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli