La Reyer Venezia supera una generosa Battipaglia.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata (prima di ritorno) del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, ennesima vittoria (la tredicesima su altrettante gare disputate) per una Reyer Venezia che difende imbattibilità e primato superando una O.ME.P.S. Battipaglia autrice, però, di un primo tempo di grande spessore. Risultato finale: 62-92.  

Ritmi elevatissimi fin dalla palla a due. Sono le lagunari a fare meglio in apertura con Fassina a firmare il primo strappo del match: al 3’, è +4 Reyer (6-10). Battipaglia, però, nonostante l’ampio divario in classifica (quello di oggi è il più classico dei testa-coda) non ha alcun timore reverenziale al cospetto della capolista tant’è vero che, trascinata da Potolicchio e Ferrari, al minuto 7 trova la parità (15-15). Grandi emozioni anche nella parte finale di un primo quarto bellissimo: sono Shepard e Pan da una parte e Seka e Johnson dall’altra a mettersi in evidenza in questo frangente. Dal punto di vista dell’andamento generale invece, sono le lagunari a chiudere meglio la frazione. Al 10’, Venezia è avanti di 5 (21-26).

Le padrone di casa, in avvio di secondo quarto, ritrovano subito la parità grazie a Seka e Potolicchio a conferma di una serata di grande ispirazione per le biancoarancio ulteriormente suffragata dai minuti successivi che vedono le padrone di casa fare meglio rispetto alle ospiti: una splendida Potolicchio consente a Battipaglia di avere 4 punti di vantaggio a metà frazione (35-31). La Reyer, ovviamente, ha caratura e qualità tali da non lasciarsi destabilizzare e reagisce prontamente: Kuier e Berkani ricuciono (40-39 al 17’), poi Gorini, dalla distanza, regala il controsorpasso alle orogranata (40-42 al 18’). Nella parte conclusiva del primo tempo, Shepard  consente alle lagunari di guadagnare del prezioso margine in più. All’intervallo lungo, Venezia conduce di 7 (40-47).    

Dopo un primo tempo sostanzialmente e sorprendentemente equilibrato, nella prima metà della terza frazione è la Reyer a fare decisamente meglio, desiderosa di scappar via infrangendo la resistenza della solida e ardimentosa Battipaglia che ha di fronte: Shepard (già 14 i suoi punti) con la collaborazione di Pan e Villa fa sì che il vantaggio esterno tocchi la doppia cifra (+11 al 15’, 45-56). La contesa, intanto, continua ad essere bellissima e intensa, ben giocata da entrambe le compagini. Le padrone di casa, con Seka intraprendente, provano, generose, a risalire la china, ma si imbattono in una Venezia che, con il passare dei minuti, innalza sempre più il proprio livello: è Cubaj la grande protagonista di quella che, al minuto 30, è una vera e propria fuga (+22, 49-71).    

Non paga dell’ampio margine messo da parte, la Reyer continua a spingere forte anche in un’ultima frazione che crescere la distanza tra le due compagini anche perché, dall’altra parte, c’è una Battipaglia fisiologicamente stanca dopo 30 minuti notevolmente dispendiosi. Berkani e Kuier rendono ancora più pingue un vantaggio che, al suono della sirena conclusiva, sarà di ben 30 lunghezze. E così, con il punteggio di 62-92, Venezia fa 13 su 13 in campionato blindando un primo posto finora granitico. Per le biancoarancio, invece, una sconfitta che, però, è addolcita da segnali importanti in vista del fondamentale scontro diretto che, sabato prossimo, la vedrà ricevere, allo Zauli, il Sanga Milano.              

RISULTATO FINALE:  62-92 (21-26; 40-47; 49-71; 62-92).  

TABELLINO DEL MATCH

O.ME.P.S. Battipaglia

Pragliola NE, Franova, Lombardi, Seka 15, Potolicchio 18, Mini NE, Prete, Yurkevichus 2, Chiovato F., Johnson 20, Chiovato B. NE, Ferrari 7. Coach: Caboni.  

Umana Reyer Venezia

Logoh, Berkani 15, Gorini 6, Villa 4, Nicolodi, Pan 5, Meldere 2, Makurat 5, Cubaj 13, Fassina 8, Shepard 17, Kuier 17. Coach: Mazzon.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli