Bella vittoria interna per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la nona giornata (seconda di ritorno) del campionato di serie B Femminile, immediato riscatto per la New Basket Agropoli Paestum che, dopo la sconfitta di Potenza, si rialza prontamente superando una grintosa Pallacanestro Casalnuovo. Risultato finale: 67-44.

La cronaca.

Prima metà della frazione inaugurale dai ritmi frenetici: le padrone di casa, in particolar modo, mettono grande intensità fin dalla palla a due, desiderose di riscattare la sconfitta subìta in quel di Potenza. Sono Mini e Franova (quest’ultima già a quota 8 punti realizzati) a scandire la convincente partenza della New Basket che, al 5’, è avanti di 6 (10-4). Meno vivace una seconda parte di quarto che vede le ospiti, con Gesuele in evidenza, provare a ricucire lo strappo, ma non riuscire nell’intento per la solidità delle cilentane che, anzi, guadagnano ulteriore terreno. Al 10’, le padrone di casa hanno 10 lunghezze di vantaggio (18-8).         

La prima metà del secondo quarto vede le 2006 protagoniste, da una parte e dall’altra. Tra le ospiti, è sempre Gesuele a brillare (8 punti per lei al momento). In casa New Basket, invece, sono Benedetta Chiovato, Cavallo e Mastursi a farsi apprezzare. Intanto, nulla è cambiato dal punto di vista del divario tra le due compagini che, al minuto 15, è sempre di 10 punti (22-12). La parte centrale della frazione vive sul duello Franova-Esposito con Casalnuovo che, in questo frangente, è brava a recuperare qualcosa (-8 al 17′, 29-21). Nell’ultima parte del primo tempo, da segnalare gli spunti importanti di Merati e Mini, protagoniste del nuovo allungo delle cilentane che, all’intervallo lungo, sono avanti di 12 (35-23).   

Si segna poco (nonostante i ritmi restino elevati) in una prima metà di terzo quarto che vede le padrone di casa continuare a condurre autorevolmente su una Casalnuovo che, però, tutt’altro che arrendevole, sta facendo il possibile per rimanere aggrappata alla contesa: al 25’, siamo sul +16 interno (44-28). Nella seconda parte della frazione, è una sorta di Gesuele contro tutti con la guardia ospite che continua a regalare giocare splendidamente (chiuderà con 20 punti all’attivo) per provare a rispondere ad una New Basket che, invece, in questa fase vede tante giocatrici dare un contributo di qualità: Mini, Cavallo, Mastursi, Benedetta Chiovato ed anche Cotellessa, classe 2007 all’esordio (con punti, 6) con la canotta delle cilentane. Al 30’, le padrone di casa sono ancora avanti di 16 (54-38).

Solida e concentrata, la New Basket guadagna ulteriore margine in una prima metà di ultimo quarto che, di fatto, chiude i conti: al 35’, sul +23 interno (61-38), è fatta per le ragazze di coach Di Pace, brave a gestire ed a contenere l’indiscutibile verve messa in campo dalle generose ospiti. Poco, praticamente nulla accade nella parte conclusiva di un match che vede le cilentane gestire senza patemi l’ampio margine ed esultare, al suono della sirena, per un successo (per 67-44) che consente loro di lasciarsi prontamente alle spalle lo stop di Potenza.

RISULTATO FINALE  67-44 (18-8; 35-23; 54-38; 67-44).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum

Pragliola 6, Franova 12, Lombardi 5, Cotellessa 6, Mini 15, Catarozzo 2, Merati 3, Chiovato B. 1, Chiovato F. 6, Cavallo 5, Mastursi 6, Milani. Coach: Di Pace.

’75 Basket Casalnuovo

Amoruso NE, Gentile 5, Esposito 11, Ricci, Evangelista, Gesuele 20, Colella, Colutta 2, Lepre 4, Fusco, Coppola, Ponticiello 2. Coach: Scotto Di Luzio.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli