Stop interno per Battipaglia. Allo Zauli passa Sassari.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la ventiduesima giornata, nona di ritorno, del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, successo preziosissimo per la Dinamo Sassari che compie un passo in avanti importante in ottica Play-Off superando (dopo tre quarti di grande equilibrio e allungando nella frazione conclusiva) una O.ME.P.S. Battipaglia che manca l’appuntamento con la terza vittoria casalinga consecutiva. Risultato finale: 72-83.   

La cronaca.

Sono le ospiti a farsi preferire in avvio, loro il primo allungo di serata: dopo 4 minuti, è +4 esterno (4-8). Battipaglia, però, reagisce prontamente e, nel giro di un minuto, grazie a Yurkevichus e Johnson, trova la parità (8-8). Il primo quarto, bellissimo, prosegue su questa altalena emotiva tant’è vero che, trascorso ancora un altro minuto, Sassari torna ad allungare, con Joens e Carangelo in evidenza. A metà frazione, le sarde sono sul +5 (8-13). Nella seconda metà della frazione inaugurale, ancora Johnson e Yurkevichus (ottimo il loro impatto sul match) provano a ricucire lo strappo, ma le ospiti restano al comando nel punteggio con Joens e Hollingshed che fanno valere qualità tecniche ed atletiche. Al 10’, Sassari è avanti di 3 (15-18).

Grazie ad uno spettacolare gioco da tre punti di Smorto, Battipaglia, ad inizio secondo quarto, ritrova la parità (18-18). A quel punto (e fino, all’incirca, alla metà della frazione) la contesa viaggia punto a punto con le due compagini che si alternano più volte in testa. Poi, sul 25-27 del minuto 14, ecco l’accelerazione della O.ME.P.S. che, grazie a Policari e Johnson, supera le ospiti volando, al 16’, sul +4 (31-27). Il +4 interno regge fino al 17’ (33-29) perché, nella parte conclusiva del primo tempo, c’è il ritorno di Sassari che, grazie a Carangelo e Joens, va al riposo riagguantando la parità. All’intervallo lungo, siamo sul 33-33, giusto epilogo di due quarti ben giocati da entrambe le contendenti.         

La partita resta gradevolissima ed avvincente anche nel terzo quarto. Dopo i primi minuti, caratterizzati ancora da notevole equilibrio, sono le sarde a provare (e trovare) il primo allungo significativo del secondo tempo. Carangelo e Joens, al minuto 25, portano il vantaggio esterno a 5 lunghezze (40-45). La reazione delle padrone di casa non tarda ad arrivare e produce, sull’asse Johnson-Ferrari, un significativo recupero (-2 al 27’, 45-47), ma Sassari, al minuto 18, grazie ad una conclusione vincente dalla distanza di Hollingshed, si riporta avanti di 5 (45-50). Poi, nella parte conclusiva della frazione, la O.ME.P.S. firma un 7-0 di parziale (Policari sugli scudi) che significa rimonta e nuovo vantaggio interno. Al 30’, Battipaglia è avanti di 2 (52-50).          

Nella frazione conclusiva, l’agone raggiunge livelli elevatissimi con le due compagini decisi ad accaparrarsi l’importantissima posta in palio. L’inizio di periodo è di marca biancoarancio: Yurkevichus, Policari e Milani (le ultime due dalla distanza), rispondono ai  tanti punti di una scatenata Carangelo consentendo alle padrone di casa di restare al comando. Al 32’, è +3 O.ME.P.S. (60-57). A quel punto, però, d’improvviso, la partita cambia: dopo tre quarti di sostanziale equilibrio, ecco la veemente accelerazione di Sassari che, oltre alla solita ispiratissima Carangelo, trova punti pesanti da Toffolo, Joens e Raca. Al 35’, le ospiti sono avanti di 4 (63-67). Lanciatissime, le sarde continuano a spingere: Raca, al minuto 37, firma un pesante +8 (67-75). Policari, a cronometro fermo, prova a riaprire i giochi (69-75), ma 5 punti consecutivi di Toffolo chiudono i conti in favore di una Sassari che si invola alla conquista di un successo importantissimo in chiave Play-Off. Allo Zauli, termina 72-83 in favore delle ragazze di coach Restivo.

RISULTATO FINALE 72-83 (15-18; 33-33; 52-50; 72-83).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia

Seka 4, Potolicchio 2, Chiapperino NE, Catarozzo NE, Yurkevichus 14, Policari 16, Smorto 3, Chiovato NE, Johnson 21, Milani 3, Domenger, Ferrari 9. Coach: Conte.

Dinamo Banco di Sardegna Sassari

Raca 23, Carangelo 19, Toffolo 8, Crudo 3, Kaczmarczyk, Hollingshed 10, Joens 20, Spiga NE, Zoncu NE, Togliani. Coach: Restivo.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit: Carlo Ferrara Fotografo              

Leggi i nostri ultimi articoli