DR1 Maschile. Battipaglia vince ancora tra le mura amiche.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la ventiduesima giornata (nona di ritorno) del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia coglie l’undicesima affermazione casalinga (su altrettante esibizioni interne) superando una Audax Gaudianum che, a dispetto dell’ultimo posto in graduatoria, ha disputato una gara notevole. Per effetto di questa vittoria, la compagine biancoarancio conquista (con 5 giornate di anticipo) la qualificazione aritmetica ai Play-Off. Risultato finale: 69-58.

La cronaca.

Primo quarto dai ritmi non elevatissimi. In particolare, sono i padroni di casa (nonostante il buon impatto sul match di Corvo) ad essere sottotono in apertura. Gli ospiti, allora, ne approfittano per afferrare e tenere a lungo la testa nel punteggio in un primo quarto che li vede certamente più brillanti rispetto ai biancoarancio. Sono Bruni e Di Febbraio, in questa fase, a mettersi in evidenza. È soprattutto grazie a loro che Gaudianum fa corsa di testa per tratti consistenti del periodo. Al 10′, la Audax è avanti di 4 (14-18).

Poco muta in un secondo quarto che, sebbene più vivace rispetto al precedente, vede sempre Battipaglia non ai livelli di brillantezza ai quali ci ha sovente abituati ed una Gaudianum brava a restare sempre sul pezzo. Nella frazione, i padroni di casa, con Borgia brillantissimo, provano a salire di tono e ad impadronirsi dell’inerzia, ma la compagine napoletana continua a rispondere colpo su colpo con Licciardi e Di Febbraio sugli scudi. Ciò detto, nel computo generale del periodo, sono i padroni di casa a fare meglio e, sul 34-34, sembrano poter andare negli spogliatoi in parità. Ma, sulla sirena, Bruni si inventa un canestro bellissimo che riporta avanti la Audax. All’intervallo lungo, Gaudianum è avanti di 2 (34-36).

Nel terzo quarto, finalmente, Battipaglia cambia cambia marcia. Capitan Ambrosano, Altavilla e Guzzo sono gli artefici principali della notevole accelerazione dei padroni di casa che, nella frazione, prendono decisamente il comando nel punteggio e delle operazioni allungando su una Gaudianum che, però, con Brillante e De Luca, sono bravi a non farsi distanziare più di tanto rimanendo in corsa per la vittoria. Al 30′, i biancoarancio sono avanti di 9 (57-48).

Nell’ultimo quarto, con grande generosità, la compagine di Calvizzano prova a ricucire lo strappo, tenuta per mano da Di Febbraio e Imperatore. Ma Battipaglia è bravissima a non concedere spiraglio alcuno al tentativo di rimonta ospite. A completare l’opera, blindando il successo interno, ci pensano Corvo e Borgia autori di giocate tanto raffinate quanto efficaci che chiudono in giochi in favore della compagine biancoarancio che si aggiudica la contesa con il punteggio di 69-58 volando ai Play-Off con 5 turni di anticipo sul termine della regular season.

RISULTATO FINALE: 69-58 (14-18; 34-36; 57-48; 68-59).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia
Tiberio 4, Fabiano 5, Pepe, Volpe N. 3, Guzzo 9, Ambrosano 10, Gorga 2, Carfora, Altavilla 8, Barretta NE, Corvo 15, Borgia 14. Coach: Di Pace.
Audax Gaudianum
Brillante 14, Licciardi 12, Santillo, Bruni 8, Colato 2, Di Febbraio 13, De Luca 6, Imperatore 3. Coach: Bruni.  

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli