Comincia con una sconfitta la fase ad orologio della New Basket.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la prima giornata della fase ad orologio del campionato di Serie B Femminile, raggruppamento Campania, stop interno per la New Basket Agropoli Paestum che, gravata da numerose e pesantissime assenze (out Franova per infortunio, Catarozzo influenzata, Federica Chiovato, Milani e Mini perché impegnate domani a Sesto San Giovanni con la compagine di Serie A1 Femminile insieme a coach Federica Di Pace, assente anch’essa), viene superata da una solida ASD Basket Fasano. Risultato finale: 50-68.

La cronaca.

Primo quarto di marca ospite e fin dalle battute iniziali. Falenczyk, in particolare, si fa subito notare facendo pesare le proprie notevoli qualità fisiche e tecniche: è grazie a lei che le ospiti allungano immediatamente (+7 al 4’, 2-9). Le padrone di casa, largamente rimaneggiate, provano, generosamente, a scuotersi e, con le vivaci Benedetta Chiovato e Cavallo, cerca la rimonta (-6 al 7’, 8-14). Fasano, però, non accenna a diminuire il proprio ritmo e, trascinata da una immarcabile Falenczyk (già 12 i suoi punti) con anche Mazzullo a brillare, resta saldamente al comando. Al 10’, le pugliesi sono avanti di 7 (11-18).      

Come avvenuto nella frazione precedente, la parte iniziale del secondo periodo vede le ospiti farsi preferire: Falenczyk (incontenibile) continua a segnare a ripetizione (chiuderà il primo tempo a quota 18 punti) consentendo a Fasano di ampliare ulteriormente (e notevolmente) il proprio margine su una New Basket che, in difesa, fa fatica a contenere gli attacchi della compagine pugliese. Al 15’, il vantaggio esterno è di 15 lunghezze (16-31). Nella seconda parte del quarto, le cilentane provano a reagire con Cavallo che, in special modo, si fa apprezzare con alcune pregevoli giocate. Le ospiti, però, non si disuniscono tanto da concedere appena un lieve riavvicinamento alle padrone di casa. All’intervallo lungo, Fasano è avanti di 12 (26-38).    

Nonostante le tante difficoltà di una serata certamente complicata, la New Basket non vuol darsi per vinta e inizia in maniera arrembante il secondo tempo: Mastursi, motivatissima, inaugura con una tripla una serie di giocate offensive e difensive utili ed efficaci. Al minuto 23, le cilentane hanno quasi dimezzato lo svantaggio (-7, 34-41). Non è finita: Chiapperino e Pragliola, nella parte centrale della frazione, spingono la New Basket fino al -5 del minuto 27 (43-48). La partita è ufficialmente riaperta. Nel momento più complicato della propria serata, Fasano ha in Skapin un appiglio cui aggrapparsi: due triple della lunga ospite ridanno fiducia alle pugliesi che, al 30’, riportano il doppia cifra il loro margine (+11, 43-54).  

Recuperato smalto, le pugliesi allungano ulteriormente nella parte iniziale della frazione conclusiva: Falenczyk e Orsini regalano il nuovo massimo vantaggio alle pugliesi (+16 al 33’, 43-59) al culmine di un pesantissimo parziale di 0-11 che sembra poter indirizzare la contesa nelle mani di Fasano. Alla New Basket occorrerebbe un’autentica impresa per risalire la china, stanti anche le sue difficilissime condizioni odierne. L’impresa, però, non riesce alle pur volenterose cilentane anche perché di fronte c’è una Fasano granitica che controlla, senza patemi, gli ultimi minuti di una contesa che si aggiudica con il punteggio di 50-68.

RISULTATO FINALE 50-68 (11-18; 26-38; 43-54; 50-68).   

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum

Pragliola 5, Ferrara 1, Franova NE, Lombardi 3, Panteva, Chiapperino 10, Nardoni 4, Merati 6, Chiovato B. 6, Cavallo 10, Mastursi 5, Laudati. Coach: Bisogno (in sostituzione di coach Di Pace).

ASD Basket Fasano

Mangione, Vaccaro 2, Falenczyk 24, Mazzone, Golemi 3, Skapin 19, Mazzullo 13, Orsini 6, Tateo 1, Basile. Coach: Lovecchio.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo      

Leggi i nostri ultimi articoli