Stop esterno per la O.ME.P.S. Battipaglia

Al PalaNat di Sesto San Giovanni, nell’incontro valevole per la diciottesima giornata (quinta di ritorno) del campionato di Serie A1 Femminile, prezioso successo interno per l’Allianz Geas Basket che resta nelle zone altissime della classifica superando una O.ME.P.S. Battipaglia autrice di un’ottima partenza, ma poi calata alla distanza. Risultato finale: 82-55.

La cronaca.

In casa Battipaglia c’è tanta curiosità legata all’esordio del play francese Domenger e l’inizio di partita è molto incoraggiante dal momento che le ospiti (che si fanno preferire al Geas nella frazione inaugurale) possono giovarsi dell’ottimo impatto sul match offerto dalla transalpina che, nonostante gli 11 mesi di inattività, gioca con sicurezza ed efficacia. Partenza sprint di Battipaglia che, dopo 2 minuti, è già sul 3-8 (molto bene Johnson). Le padrone di casa, con Moore, tornano immediatamente in scia (7-8 al 3’), ma le ospiti, determinate, continuano ad esprimersi su livelli altissimi e tornano ad allungare (7-12 al 4’). In questa altalena di emozioni, ecco il nuovo controparziale delle lombarde che, a metà frazione, mettono la testa avanti (13-12). Il primo quarto è davvero appassionante: Domenger, infatti, guida la O.ME.P.S. nella costruzione di uno 0-9 che, al minuto 7, vale il +8 esterno (13-21). Nella parte conclusiva di una intensa frazione, è il Geas a fare leggermente meglio. Al 10’, Battipaglia è avanti di 5 (19-24).

Nella parte iniziale del secondo quarto, il Geas prova a cambiare marcia e ad innalzare i giri del motore: blindata la difesa (nessun punto concesso nei primi 4 minuti), le padrone di casa, al minuto 14, tornano a mettere la testa avanti (26-24). Battipaglia, però, non ha alcuna voglia di disperdere quanto di buono fatto in precedenza e, nella parte centrale della frazione, torna a ruggire: Yurkevichus, Ferrari e Johnson rispondono colpo su colpo a Moore e Gwathmey. Le due compagini, per alcuni minuti, viaggiano a braccetto con le ospiti che, al minuto 18, effettuano l’ennesimo controsorpasso (32-34). Nell’ultima parte di un primo tempo bellissimo, le lombarde accelerano di colpo e, sull’asse Begic-Moore, tornano in testa. All’intervallo lungo, il Geas è avanti di 5 (39-34).

Il parziale (ancora aperto) di 5-0 diventa di 10-0 ad inizio ripresa quando Conti e Gwathmey regalano il +10 al Geas (44-34). Le ospiti, ancora una volta, provano a reagire, ma questa volta non con altrettanta efficacia anche perché di fronte c’è una compagine che, preso il ritmo, non ha alcuna voglia di rallentare. Panzera, a metà del terzo quarto, firma il +12 interno (50-38). Nella seconda metà della frazione, le padrone di casa guadagnano ulteriore terreno (bene Tava e Caterina Dotto) sebbene in misura non particolarmente accentuata e questo per i meriti di una O.ME.P.S. che, generosa, prova a rimaner aggrappata alla contesa ed alla possibilità di riaprirla (positivo il contributo di Yurkevichus, Domenger e Ferrari). Al 30’, il vantaggio interno è di 14 lunghezze (60-46).

Nonostante l’ampio vantaggio, il Geas continua a spingere forte per evitare di correre rischi e, trascinato da Moore, al minuto 33 tocca un +20 (68-48) che, di fatto, chiude i conti. Battipaglia (alla quale anche stasera non ha difettato il coraggio) è scivolata troppo lontana nel punteggio anche in considerazione dell’esiguità del tempo a propria disposizione per risalire la china. Nella parte conclusiva del match, però, non mancano spunti e giocate rilevanti, giusta conclusione di una partita gradevolissima: le padrone di casa, con tante giocatrici diverse a segno, rendono ancor più pingue il loro margine. Dall’altra parte, la O.MEP.S. vede brillare un reparto straniere che, nel suo complesso, ha offerto prova assai incoraggiante. Al PalaNat termina con un 82-55 che consolida il quarto posto di un Allianz Geas Basket sempre più protagonista in stagione.

RISULTATO FINALE 82-55 (19-24; 39-34; 60-46; 82-55).

TABELLINO DEL MATCH:

Allianz Geas Basket

Dotto 14, Moore 26, Conti 6, Begic 7, Arturi 2, Bestagno 2, Tava 6, Trucco NE, Panzera 9, Gwathmey 10. Coach: Zanotti

O.ME.P.S. Battipaglia  

Seka 3, Potolicchio 3, Mini, Prete, Yurkevichus 8, Chiovato F. 2, Johnson 16, Milani, Domenger 12, Ferrari 11. Coach: Conte.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit: Carlo Ferrara Forografo

Leggi i nostri ultimi articoli