È Salerno ad aggiudicarsi il big match del PalaSilvestri.

Al PalaSilvestri, nell’incontro valevole per la terza giornata del campionato di Serie B Femminile, Girone B del raggruppamento Campania, netta affermazione delle padrone di casa della Sirio Salerno Basket ’92 che, dopo un primo tempo equilibrato, allungano nella ripresa tanto da imporsi con il punteggio di 90-66.

La cronaca.

Primo quarto intenso ed avvincente: le due compagini, tra le più attese ed accreditate dell’intero panorama nazionale della Serie B, regalano fin dai primi minuti uno spettacolo degno di nota. La prima frazione vede partire leggermente meglio le padrone di casa (+1 al 5′, 10-9, bene Silatsa ed Oliveira) con la New Basket più convincente nella seconda metà del periodo tanto da ribaltare la situazione trascinata dell’eccellente inizio di Milani (già 11 i suoi punti). Al 10′, le cilentane sono avanti di 3 (14-17).

Secondo quarto molto simile al primo con, però, qualche differenza tutt’altro che trascurabile. Come nella frazione precedente, è Salerno ad essere più efficace in apertura: a metà frazione, con Valerio e Silatsa in evidenza, le granatine sono avanti di 4 (25-21). Ma, di nuovo come nel periodo precedente, ecco la nuova reazione offerta dalla New Basket nella seconda parte del quarto (25-28 al 17′, bene Franova). La differenza, non di poco momento, è che questa volta le padrone di casa riescono a trovare il controsorpasso, chiudendo in testa un primo tempo davvero gradevole. All’intervallo lungo, Salerno ha 2 lunghezze di vantaggio (33-31).

Dopo una prima metà di gara assai equilibrata, ci si aspetterebbe di vedere altrettanto anche nel secondo tempo. Invece, a partire dai primi minuti del terzo quarto, inizia una partita completamente diversa che vede le padrone di casa crescere sempre di più e giocare su ritmi sempre più elevati ed una New Basket in grossa difficoltà, soprattutto in fase difensiva. Le ospiti, infatti, nonostante i punti preziosi prodotti nella frazione da Chiapperino e Federica Chiovato, non riescono a contenere la verve di una Salerno in grande spolvero. Al 30′, il vantaggio interno è di 8 lunghezze (58-50).

Nell’ultimo quarto, ci si attenderebbe una reazione ospite. Invece, sono ancora le padrone di casa, lanciatissime, a fare meglio. Nella frazione, le granatine accelerano ulteriormente segnando qualcosa come 33 punti e distanziando sempre più una New Basket che, con il passare dei minuti, paga anche un inevitabile scoramento. Oliveira, immarcabile, firma lo strappo definitivo. Oltre a lei, benissimo Orchi, Silatsa e De Mitri. Le cilentane, stanche e sfiduciate, scivolano lontanissime nel punteggio e questo nonostante i guizzi delle generose Milani e Federica Chiovato (consistente prestazione da doppia cifra per entrambe) e le giocate apprezzabili, negli scampoli conclusivi, della giovanissima Nardoni. Alla fine, saranno ben 24 le lunghezze a dividere le due compagini. Al suono della sirena conclusiva, è Salerno ad esultare, bissando, con il punteggio di 90-66, il successo ottenuto tre settimane fa in Coppa Campania.

RISULTATO FINALE 90-66 (14-17; 33-31; 58-50; 90-66).

TABELLINO DEL MATCH:

Sirio Salerno Basket ’92
Oliveira 36, Valerio 10, Orchi 7, Scala, De Mitri 16, Tagliaferri, Esposito 2, D’Amico NE, Virgilio NE, Silatsa 19, Scolpini, Lufrano NE. Coach: Visnjic.

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola, Franova 9, Lombardi 5, Mini 2, Chiapperino 4, Nardoni 6, Catarozzo 3, Merati 3, Chiovato B. 1, Chiovato F. 13, Cavallo 2, Milani 18. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli