Primo stop interno per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la decima giornata (terza di ritorno) del campionato di Serie B Femminile, Girone B del Raggruppamento Campania, primo stop interno per Ia New Basket Agropoli Paestum superata dalla Sirio Salerno Basket ’92 che difende primato in classifica ed imbattibilità stagionale. Risultato finale: 63-74.

La cronaca.

Partono subito forte le ospiti che, dopo 5 minuti, sull’asse Orchi-Oliveira, sono già sul +7 (3-10). Poco cambia nella parte centrale della prima frazione con Salerno che continua a fare decisamente meglio fino al 4-14 quando Federica Chiovato e Franova si mettono in luce dimezzando lo svantaggio interno (9-14 all’8′). Nella parte conclusiva della prima frazione, vivacissima, splendido botta e risposta tra Chiapperino e Silatsa, autrici di tanti spunti notevoli. Al 10′, la Sirio è avanti di 8 (14-22).

Anche nel secondo quarto l’incipit è a tinte granata: Oliveira e Silatsa regalano il nuovo massimo vantaggio alla capolista (+11, 16-27). Poi, ecco la nuova reazione delle cilentane: a guidarla, è una splendida Benedetta Chiovato che, con personalità e coraggio, sfida l’intera retroguardia ospite. È grazie a lei (ed anche ad una vivace Cavallo) che Agropoli ricuce fino al -5 (22-27). Salerno, però, quel punto, torna a spingere forte: Silatsa, Orchi e Valerio consentono alla Sirio di scappar via ad una New Basket alla quale non bastano i soliti preziosi guizzi di Lombardi. All’intervallo lungo, le ospiti hanno 15 lunghezze di vantaggio (29-44).

Nella prima metà della terza frazione, le padrone di casa provano a tornate in scia:  Benedetta Chiovato e Chiapperino (ispiratissime) fanno il possibile in tal senso, ma, dall’altra parte, c’è una Silatsa immarcabile ed incontenibile che mantiene le cilentane a distanza di sicurezza (+12 al 24′, 37-49). Il copione non muta nella seconda parte del periodo: la Sirio resta saldamente al comando con Orchi e De Mitri in evidenza. La New Basket, nonostante Federica Chiovato e Mini si facciano apprezzare (e tanto) in questa fase, continua a perdere terreno. Al 30′, il vantaggio esterno è di 17 lunghezze (44-61).

Ad inizio ultimo quarto, sul +20 (46-66), è praticamente fatta per le ospiti che, allora, decidono di gestire la situazione. Agropoli, però, non ha alcuna voglia di attendersi e dà il tutto per tutto nel tentativo di costruire una rimonta ai limiti dell’impossibile. Federica Chiovato e Mini sono le protagoniste della risalita delle cilentane che, con orgoglio e generosità, si spingono fino al -9 del minuto 38 (60-69). A quel punto, però, complice anche la stanchezza per lo sforzo prodotto, mancano le energie per completare la sperata rimonta. Allo Zauli, dunque, sono le granatine ad imporsi (per 63-74) confermando di essere, al momento, la squadra più forte dell’intera divisione campana (dunque di entrambi i gironi di Serie B). Ma la New Basket, piena di giovanissime, non ha affatto sfigurato ricevendo dalla contesa diverse indicazioni positive.

RISULTATO FINALE 63-74 (14-22; 29-44; 44-61; 63-74).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola, Franova 2, Lombardi 3, Mini 14, Chiapperino 11, Nardoni 3, Catarozzo, Chiovato B. 7, Chiovato F. 15, Cavallo 3, Mastursi, Milani 5. Coach: Di Pace.

Sirio Salerno Basket ’92
Oliveira 11, Naddeo, Valerio 13, Orchi 16, Scala 2, De Mitri 8, Tagliaferri, Esposito 2, Quarello NE, Silatsa 22, Scolpini, Lufrano. Coach: Visnjic.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli