Una splendida Battipaglia supera la forte Maddaloni.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata (prima di ritorno) del campionato Divisione Regionale 1 Maschile, Girone A, altra splendida affermazione casalinga (la settima su altrettante gare interne disputate) per la O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia che, al termine di una partita molto bella e ben giocata da entrambe le contendenti, ha la meglio sulla forte Olympia Basket Maddaloni. Risultato finale: 74-61.

La cronaca.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio. I padroni di casa, pronti-via, provano l’immediato allungo (7-2), ma gli ospiti agguantano immediatamente la parità (7-7). Nel resto della frazione, esaltante botta e risposta tra le due compagini con Ambrosano da una parte e Della Peruta e Caduto dall’altra a mettersi in evidenza. Al 10′, Battipaglia è avanti di 1 (17-16).

Secondo quarto che procede a strappi rendendo la contesa assai avvincente. L’inizio è di marca biancoarancio: Fabiano trova spunti interessanti per il +4 interno (26-22). Maddaloni, però, reagisce prontamente e, trascinata da Ivano Ragnino, costruisce un parziale di 0-8 che, al minuto 16, vale il +4 ospite (26-30). A quel punto, ecco la controreazione di Battipaglia che, guidata da Guzzo, Tiberio e Borgia (tornato alla PB63 da qualche giorno) chiude in grande spolvero il primo tempo tanto da mettere nuovamente testa avanti. All’intervallo lungo, i biancoarancio hanno 3 lunghezze di vantaggio (33-30).

Nella prima metà del terzo quarto, i padroni di casa provano a più riprese a scappare via, ma gli ospiti resistono: Ivano Ragnino, Gazillo ed Izzo rispondono alle giocate che, dall’altra parte, vedono protagonisti Ambrosano ed Altavilla. Poi, al minuto 27, sul 43-42, ecco l’accelerazione di Battipaglia che, trascinata da Guzzo, mette spazio tra sé e i grintosi ospiti. Al 30′, i biancoarancio sono avanti di 6 (52-46).

Nella parte iniziale dell’ultimo quarto, gli ospiti dimezzano lo svantaggio (54-51) dimostrando di non avere alcuna voglia di arrendersi. È il momento decisivo della sfida e, ad interpretarlo meglio, sono i padroni di casa: è Corvo (anch’egli tornato alla PB63) l’assoluto mattatore dell’ultima frazione: i 12 punti realizzati nel periodo (canestri di pregevolissima fattura, tra l’altro) mandano in fuga una Battipaglia che, al minuto 37, sul +13, è diventata irraggiungibile (67-54). Negli ultimi minuti, dopo aver toccato anche il +18 (sul 72-54), i biancoarancio gestiscono l’ampio margine festeggiando la conquista dell’ennesimo successo interno (74-61 il finale) che ne alimenta i sogni Play-Off.

RISULTATO FINALE 74-61 (17-16; 33-30; 52-46; 74-61).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova Cta Battipaglia
Tiberio 4, Fabiano 4, Pepe 9, Volpe 2, Guzzo 12, Ambrosano 14, Gorga, Carfora 5, Altavilla 5, Barretta, Corvo 13, Borgia 6. Coach: Della Pietra.

Olympia Basket Maddaloni
Bocciero R. 2, Gazzillo 4, Bocciero L. 1, Lombardi 6, Ragnino A. 3, Iodice, Caduto 5, Izzo 7, Ragnino I. 25, Della Peruta 8. Coach: Corbo.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli