Serie B. Play-Off. Salerno si aggiudica Gara 1 delle Semifinali.

Al PalaSilvestri, nell’incontro valevole come Gara 1 delle Semifinali dei Play-Off regionali del campionato di Serie B Femminile, sono le padrone di casa della Sirio Salerno Basket ’92 ad aggiudicarsi il punto dell’1-0 nella serie superando la New Basket Agropoli Paestum. Gara 2 giovedì prossimo, allo Zauli, a partire dalle ore 20:45. Risultato finale: 67-52.    

La cronaca.

Inizio di gara all’insegna dell’equilibrio con le due compagini che, per 6-7 minuti, viaggiano, sostanzialmente, alla medesima velocità. Dopo l’allungo immediato di Salerno (7-2 al minuto 2) il gioco da 3 punti di Federica Chiovato riporta immediatamente Agropoli in scia (7-5 al 3’). Di lì in poi, come detto, fino al 10-11 esterno, grande equilibrio con Oliveira e Valerio da una parte e Catarozzo e Nardoni dall’altra in evidenza. Nella seconda metà della frazione, invece, sono le ospiti a fare meglio, firmando un importante allungo. Al 10’, le cilentane sono avanti di 5 (12-17).    

C’è Mini in evidenza ad inizio secondo quarto: suo il canestro in apertura (12-19), suoi i 4 punti della reazione della New Basket dopo che, nel giro di due minuti, Salerno aveva impattato sul 19-19 del minuto 12. A quel punto, sul 19-23, ecco il violento strappo delle padrone di casa che, trascinate da Silatsa ed Oliveira, firmano un parziale di 11-0 che, al minuto 17, significa +7 interno (30-23). Le ospiti, però, sono brave a ricompattarsi e grazie, in special modo, a Federica Chiovato e Nardoni, recuperano quasi per intero il gap. All’intervallo lungo, la Sirio è sul +2 (34-32).  

Nel terzo quarto, l’equilibrio si spezza: nella frazione, infatti, si assiste al progressivo e deciso allungo di una Salerno che, nella parte finale del periodo, andrà in fuga. Le giocate di Oliveira consentono alle granatine di volare, al minuto 23, sul +11 (43-32). Dall’altra parte, un prezioso canestro di Federica Chiovato interrompe il digiuno offensivo durato quasi 5 minuti. Il botta e risposta De Mitri-Federica Chiovato caratterizza una parte centrale che vede Agropoli riuscire a recuperare terreno (45-37 al 27’), prima del nuovo e consistente allungo delle padrone di casa che, grazie a Oliveira, Silatsa e Takrou, scappa via. Al 30’, Salerno è avanti di 19 (56-37).

Dato l’ampio divario, alle cilentane occorrerebbe un’impresa per ricucire lo strappo anche perché, di fronte, c’è una Sirio che continua a giocare su ritmi elevatissimi. Oliveira e Silatsa, scatenate (chiuderanno il match con 24 e 21 punti a referto), segnano a ripetizione e, insieme a De Mitri (ottima anche la sua prova) ampliano notevolmente un vantaggio che, al minuto 35, è di ben 27 lunghezze (67-40). A quel punto, è fatta per le padrone di casa che, nei minuti conclusivi, possono tirare il fiato consentendo ad Agropoli di recuperare parte del ritardo accumulato in precedenza. Nel finale, Federica Chiovato, Mini e Nardoni segnano i punti che suggellano prestazioni consistenti (per loro 17, 11 e 9 punti rispettivamente). Al PalaSilvestri, è Salerno a far suo il punto dell’1-0 con il punteggio di 67-52. Giovedì, allo Zauli, una Gara 2 che la Sirio affronterà per ottenere la qualificazione alla finale con la New Basket che, invece, avrà l’obbiettivo di riportare la serie a Salerno.   

RISULTATO FINALE 67-52 (12-17; 34-32; 56-37; 67-52).

TABELLINO DEL MATCH:

Sirio Salerno Basket ‘92
Oliveira 24, Naddeo, Valerio 6, Orchi 2, Scala, De Mitri 10, Tagliaferri, Esposito, Takrou 2, Virgilio, Silatsa 21, Scolpini 2. Coach: Visnjic.

New Basket Agropoli Paestum
Pragliola 3, Ferrara, Lombardi, Cotellessa, Mini 11, Chiapperino 5, Nardoni 9, Catarozzo 5, Merati, Chiovato B., Chiovato F. 17, Cavallo 2. Coach: Bisogno (in sostituzione di coach Di Pace, a Schio con la compagine di Serie A1).

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli