Stop interno per la New Basket Agropoli Paestum.

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la terza giornata della fase ad orologio del campionato di Serie B Femminile, stop interno indolore per la New Basket Agropoli Paestum che, già certa di presentarsi ai Play-Off da terza forza del girone, viene superata, in rimonta, dalla New Juve Basket Trani. Risultato finale: 63-67.  

La cronaca.

Partenza sprint per le padrone di casa che, trascinate da Federica Chiovato e Pragliola, prova (e trova) l’immediato allungo (+8, 12-4). Federica Chiovato, scatenata, continua a segnare (saranno ben 11 i punti da lei realizzati nel primo quarto) consentendo alle cilentane di toccare il +10 al minuto 6 (16-6). Le ospiti, a quel punto, reagiscono e, con Toscano e Macello in evidenza, al minuto 8 hanno dimezzato lo svantaggio (-5, 18-13). La New Basket, però, non si scompone e, grazie alle conclusioni dalla distanza realizzate da Benedetta Chiovato e Mastursi, torna ad allungare. Al 10’, il vantaggio interno è di 7 lunghezze (24-17).     

Dopo un primo quarto molto effervescente, nella prima metà del secondo si segna pochissimo da entrambe le parti il che, in fondo, non è una cattiva notizia per le padrone di casa che, al minuto 15, conservano, inalterato, il loro margine (+7, 28-21). Nella fase centrale della frazione, nuova accelerazione della New Basket che, grazie alle giovanissime Nardoni e Cavallo, vola sul +12 (33-21 al 17’). Poi, come avvenuto nella frazione precedente, Toscano e Macello guidano la rimonta delle pugliesi che, nella parte conclusiva del primo tempo, recuperano una parte consistente del divario accumulato. All’intervallo lungo, le cilentane sono avanti di 4 (34-30).   

Il duello nel duello tra Federica Chiovato e Macello (le migliori nelle prime due frazioni) prosegue anche nel terzo periodo scandendone in maniera decisa i primi 5 minuti: al 25’, le cilentane hanno sempre 4 lunghezze di vantaggio (43-39). Nella parte centrale della frazione, ecco l’accelerazione della New Basket che, trascinata da una immarcabile Federica Chiovato (arrivata, intanto, a quota 24 punti, di cui ben 13 nei primi 7 minuti del terzo quarto), prova a scappar via ed a vincere la resistenza di una assai brillante Trani: al 27’, è +9 interno (50-41). Nell’ultima parte del periodo, le padrone di casa allungano ancora, sospinte dalle giocate raffinate di Mini e Nardoni. Al 30’, le cilentane sono avanti di 11 (54-43).

In apertura di ultima frazione, la tripla di Merati regala il massimo vantaggio alle padrone di casa (+14, 57-43). Partita finita? No, perché le ospiti, con Macello e Filicka sugli scudi, nel giro di 4 minuti firmano un parziale pesantissimo di 0-12 che riapre i giochi (57-55 al 34’). Federica Chiovato (intanto arrivata a quota 27), prova a scuotere le sue, ma le pugliesi, ora più brillanti, continuano a spingere e, grazie a Macello (prestazione straordinaria anche per lei, alla fine saranno 31 i suoi punti), al minuto 26 effettuano il sorpasso (60-61). Le padrone di casa, ora in difficoltà, provano a reagire, ma Trani resta al comando, anzi allungando ancora ritrovandosi sul +3 (62-65) quando mancano 38 secondi al termine di un match ricco di emozioni. Poi, a 8 secondi dalla fine, Mastursi, sfortunata, sfiora il gioco da tre punti che avrebbe portato la contesa all’overtime, ma la palla, sul fatto subìto, esce beffardamente e l’1/2 dalla lunetta vale solo il -2 (63-65). Nel possesso successivo, Toscano è freddissima e il suo 2/2 a cronometro fermo regala la vittoria alle ospiti che si impongono con il punteggio di 63-67.

RISULTATO FINALE 63-67 (24-17; 34-30; 54-43; 63-67).

TABELLINO DEL MATCH:

New Basket Agropoli Paestum

Pragliola 6, Ferrara, Cotellessa, Mini 6, Chiapperino, Nardoni 6, Catarozzo, Merati 3, Chiovato B. 5, Chiovato F. 27, Cavallo 6, Mastursi 4. Coach: Di Pace.

New Juve Trani Basket

La Sorsa, Macello 31, Filicka 8, Rossi, Gatta 4, Toscano 14, Caputo 6, Amorese 2, Fabiano NE, Soleti NE, Picca NE, Sannicandro NE. Coach: Totaro.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo.

Leggi i nostri ultimi articoli