Under 19. Battipaglia espugna Roma nell’andata dello Spareggio.

Al Pala Colle La Salle di Roma, nell’incontro valevole come gara di andata del Secondo Turno degli Spareggi Nazionali Under 19 Femminile, vittoria importantissima per la O.ME.P.S. Battipaglia che superando, a domicilio, la Elite Basket Roma, compie un passo notevole in ottica qualificazione alle Finali Nazionali di categoria, qualificazione che otterrà, mercoledì prossimo, allo Zauli, sia in caso di ulteriore vittoria che di sconfitta con un margine inferiore alle 10 lunghezze messe da parte oggi. Risultato finale: 56-66.

La cronaca.

Inizio eccellente da parte di Battipaglia che, nella prima metà della frazione inaugurale, trova l’immediato allungo, trascinata dalle giocate e dai canestri di Lombardi: i suoi 7 punti consentono alle ospiti di ritrovarsi, al 5’, sul +9 (2-11). Più equilibrata una seconda metà di periodo che vede le ospiti continuare a giocare bene, ma crescere anche il rendimento delle padrone di casa che provano a non far scappare via le biancoarancio. Sono Benedetta Giuliobello da una parte e Gianangeli dall’altra a mettersi in evidenza in questa fase. E le ospiti, intanto, allungano ancora, sebbene in misura meno marcata rispetto a quanto avvenuto in precedenza. Al 10’, la O.ME.P.S. è avanti di 11 (12-23).

Anche nella prima parte del secondo quarto, Battipaglia resta autorevolmente al comando nel punteggio (bene Esposito in questa fase): al 13’, siamo sul +10 esterno (16-26). Poi, nella fase centrale della frazione, ecco l’avvicinamento delle capitoline che, con Galea sugli scudi, recupera terreno (-7, 21-28). A quel punto, ecco la nuova e decisa accelerazione delle ospiti che disputano un brillantissimo finale di primo tempo: Gianangeli, scatenata, consente alla O.ME.P.S. di andare in fuga, cosa preziosissima sia in riferimento al match in corsa che nell’ottica del ravvicinato doppio confronto. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 16 (21-37).

Poco cambia nella quasi totalità dello svolgimento di un terzo quarto che vede la O.ME.P.S., più efficace, continuare ad allungare: infatti, nonostante Galea continui a fare benissimo e la Elite a lottare con ardore, Battipaglia resta su livelli altissimi, specie in una fase offensiva propositiva,  concreta e che vede tante giocatrici diverse andare a segno (Gesuele, Esposito, Mastursi, Prete, Franova e Pragliola), segno della qualità e della profondità del roster biancoarancio. Al 28’, le ospiti sono avanti di 19 (32-51). Nella parte finale della frazione, Roma brava a farsi più vicina grazie ai canestri di Mascetti e Benedetta Giuliobello. Ma, al 30’, il vantaggio di Battipaglia resta piuttosto rassicurante (+14, 41-55).  

Nei primi minuti del quarto conclusivo, le ospiti segnano i canestri che, di fatto, chiudono i conti della contesa odierna regalando loro la vittoria (+17 al 34’, 43-60). Ma la gara non è ancora finita e, data la formula dello Spareggio, i motivi di interesse non sono ancora terminati, anzi: da una parte c’è una Roma desiderosa di recuperare quanto più spazio possibile per poter tenere aperto, al ritorno, il discorso qualificazione; dall’altra, una Battipaglia che, invece, tale discorso vorrebbe chiuderlo già stasera, difendendo o, perché no, ulteriormente ampliando il proprio margine. In questo confronto di obbiettivi contrapposti, sono le laziali a fare meglio tanto da recuperare, negli ultimi minuti, 7 preziose lunghezze con Mascetti in bella evidenza. Al Pala Colle La Salle, è la O.ME.P.S. Battipaglia ad aggiudicarsi (con il punteggio di 56-66) il primo round della sfida che mette in palio un posto alle Finali Nazionali di categoria portando con sé 10 punti da difendere nella gara di ritorno che si svolgerà mercoledì prossimo, allo Zauli, con inizio previsto per le ore 18:30.

RISULTATO FINALE 56-66 (12-23; 21-37; 41-55; 56-66).

TABELLINO DEL MATCH:

Elite Basket Roma

Torcolini, Mascetti 17, Bui 4, Tribastone, De Gori, Barsotti 2, Giuliobello B. 15, Giuliobello V. 2, Russo NE, Okereke 2, Galea 14, Minunni. Coach: Adamoli.

O.ME.P.S. Battipaglia

Pragliola 6, Franova 6, Lombardi 7, Esposito 13, Evangelista, Gesuele 6, Prete 11, Nardoni, Chiovato B., Gianangeli 15, Cavallo, Mastursi 2. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli