Divisione Regionale 1 Maschile. Vittoria di Battipaglia nella prima uscita stagionale.

Al PalaZauli, nella prima uscita stagionale (uno scrimmage con azzeramento del punteggio alla fine di ogni quarto), tante note positive per una Battipaglia di Divisione Regionale 1 che, nonostante le tante assenze e l’impego massiccio (e con minutaggio consistente loro concesso) dei giovanissimi, riesce a spuntarla sulla Polisportiva Basket Agropoli, squadra di buonissimo livello. Le due compagini si sono aggiudicate due quarti ciascuna, ma Battipaglia, nel computo complessivo, ha segnato 3 punti in più (62 contro 59).   

La cronaca.

Primo quarto dal copione tipico di una partita del precampionato: generosità e voglia di fare, ma scarsa lucidità. La condizione delle due compagini, certamente non ancora ottimale, determina moltissimi errori da entrambe le parti, specie in fase conclusiva. Ciò detto, nel periodo inaugurale sono gli ospiti a fare meglio, specie dalla distanza. Battipaglia, invece, è un po’ più imprecisa, nonostante l’intraprendenza dei suoi giovanissimi. La prima frazione se l’aggiudica Agropoli (10-14).    

Secondo quarto più vivace ed interessante del precedente: crescono i ritmi e cresce anche Battipaglia, trascinata da un Ambrosano già in ottimo stato di forma. Sono i suoi canestri a fare la differenza in una frazione ben giocata da entrambe le compagini, ma che, stavolta, vede i padroni di casa farsi preferire rispetto ai cilentani. Il secondo periodo è appannaggio dei biancoarancio (20-17). Nel computo complessivo, invece, sono sempre gli ospiti a condurre (30-31).      

In una serata dall’andamento ad elastico, il terzo quarto, come il primo, regala pochi canestri inframmezzati da numerosi errori. Dopo un primo tempo nel quale le due squadre, senza risparmiarsi, hanno corso molto, comincia ad affiorare anche una certa stanchezza che, specie in fase offensiva, causa diverse imprecisioni. La frazione, dal punteggio bassissimo, vede prevalere i cilentani (10-11) avanti, di stretta misura, anche nello score totale (40-42).

L’ultimo quarto rappresenta la nota più lieta nella serata dei padroni di casa, non soltanto per l’andamento (in loro favore) quanto, soprattutto, per coloro che ne sono i protagonisti: nella frazione conclusiva, sono i più giovani tra i ragazzi di coach Della Pietra a mettersi in evidenza. Barretta, Tiberio, Samuele Volpe e, in particolare, un assai intraprendente Mutarelli (classe 2007) dimostrano la consistenza dell’ambizioso progetto di valorizzazione del Settore Giovanile Maschile posto in essere dalla PB63. Battipaglia si aggiudica non soltanto l’ultimo periodo (per 22-17), ma anche la contesa (62-59 il punteggio complessivo) ricavando, da una piacevole serata, tante positive indicazioni.  

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Prospero Scolpini

Leggi i nostri ultimi articoli