Una splendida Battipaglia si aggiudica il Concentramento Under 19.

Al PalaPolsinelli di Sora, nell’incontro valevole per la terza ed ultima giornata del Concentramento Nazionale Under 19 Femminile, esaltante tre su tre per la O.ME.P.S. Battipaglia che, superando anche Selargius, si aggiudica il primo posto e, con esso, il diritto di disputare lo Spareggio Nazionale che, la settimana prossima, metterà in palio la qualificazione alle Finali Nazionali di categoria in programma a Battipaglia dal 25 al 29 marzo prossimi. Risultato finale: 84-53.

La cronaca.

Il primo quarto è un autentico monologo di Battipaglia che, grintosa e concentrata, va in fuga fin dalle battute iniziali. Pronti via e le biancoarancio, con Gianangeli e Prete in evidenza, sono già avanti di 9 (9-0 al 2’). Famelica, la O.ME.P.S. continua a giocare con un ardore straordinario: Prete (tre triple di fila per lei) fa volare una Battipaglia che, al minuto 4’, è già sul +15 (21-6). Non ancora sazie, le biancoarancio (in tantissime a segno nell’ultima parte del periodo) chiudono una prima frazione di enorme spessore ampliando ulteriormente un margine che rappresenta un’ipoteca solidissima sul successo finale. Al 10’, la O.ME.P.S. è avanti di 22 (34-12).

Nonostante abbia, di fatto, già la vittoria in tasca, Battipaglia, per non correre rischi, mette notevole intensità sul parquet anche nel secondo quarto. Sono i guizzi di Lombardi a catturare l’attenzione in questa fase. E il vantaggio continua a crescere: al minuto 16, è di ben 31 lunghezze (49-18). Nella parte conclusiva di un primo tempo disputato splendidamente, la O.ME.P.S. può, legittimamente, permettersi di tirare il fiato. Selargius (che, tra l’altro, non sta affatto sfigurando, molto positiva la tre giorni delle sarde in quel di Sora) ne approfitta per recuperare qualche lunghezza: finora, tra le fila delle giallo nere, molto bene Ingenito e Alice Corongiu. All’intervallo lungo, Battipaglia è sul +27 (53-26).     

Visto l’ampio divario tra le due compagini, il match ha poco da dire dal punto di vista dell’esito finale (sul quale, oramai, pochi dubbi permangono). Ma i contenuti tecnici e gli spunti interessanti non mancano, anzi. Nel periodo, sono Gianangeli e Lombardi da una parte e Ingenito dall’altra a mettersi in evidenza: loro le giocate più significative di un quarto che, dal punto di vista dell’andamento, vede un sostanziale equilibrio (con le sarde che segnano 1 punto in più nella frazione). Al 30’, la O.ME.P.S. è sempre e saldamente al comando (+26, 63-37) .

Nell’ultimo quarto, Battipaglia torna a spingere sull’acceleratore, non paga di quanto fatto sia oggi che nei due giorni precedenti: nella frazione, sono Nardoni e Chiovato a firmare le giocate più efficaci e significative, quelle che consentono alle biancoarancio di tornare ad allungare e di vincere con ben 31 lunghezze di scarto (84-53). Per la O.ME.P.S. è la degna conclusione di una tre giorni perfetta che le consegna la vittoria del Concentramento e la qualificazione agli Spareggi, ultimo ostacolo tra essa e la partecipazione alle Finali Nazionali di categoria.

RISULTATO FINALE 84-53 (34-12; 53-26; 63-37; 84-53).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia
Pragliola 5, Lombardi 13, Esposito 5, Evangelista 3, Gesuele 6, Prete 11, Nardoni 10, Chiovato 7, Ferrara 4, Gianangeli 13, Cavallo 2, Mastursi 5. Coach: Di Pace. 

Basket San Salvatore Selargius
Kob 5, Lapa 6, Ingenito 24, Ruggeri, Lleshi, Corongiu E., Piras, Porcu 7, Mazzucco, Corso, Corongiu A. 11. Coach: Righi.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese      

Leggi i nostri ultimi articoli