Battipaglia concede il bis: superata anche Taranto.

Al PalaPolsinelli di Sora, nell’incontro valevole per la seconda giornata del Concentramento Nazionale Under 19 Femminile, la O.ME.P.S. Battipaglia bissa il successo ottenuto ieri al cospetto della I Have A Team Ragusa superando una coriacea ASD Dinamo Taranto. Risultato finale: 82-73.

La cronaca.

È Taranto a fare meglio nella parte iniziale del match. Le pugliesi, con Cascione e Giuranna in evidenza, provano l’immediato allungo (+7 al 4’, 4-11). Nelle fasi centrali della prima frazione, Battipaglia cresce e grazie, in special modo, a Prete, recupera terreno in maniera significativa (-2 al 7’, 11-13). La rimonta biancoarancio si completa nella parte conclusiva del periodo, con Gianangeli assai propositiva. Al 10’, la O.ME.P.S. è avanti di 2 (18-16).  

Di segno diverso un secondo quarto che vede Battipaglia fare decisamente meglio. Gesuele, ispiratissima, consente alle biancoarancio di costruire un importante scatto in avanti (+11 al 14’, 27-16). Non è finita: nel giro di due minuti, la O.ME.P.S. firma un ulteriore parziale di 10-2 che, al minuto 16, sa tanto di fuga (+16, 37-21). Sugli scudi, in questa fase, Esposito, Chiovato e Nardoni.   Lanciatissima, Battipaglia continua a giocare su ritmi e a livelli notevoli. Le triple di Prete e Merati fanno lievitare ancora di più il margine delle ragazze di coach Di Pace che si presentano sul +19 all’intervallo lungo (45-26).

A differenza di quello precedente, il terzo quarto è piuttosto equilibrato. Al desiderio della O.ME.P.S. di mettere al sicuro il risultato si contrappone l’orgoglio di una Taranto che non ha alcuna voglia di mostrarsi dimessa. La distanza tra le due compagini resta pressoché invariata nel corso di una frazione scandita dalle giocate di Gianangeli e Lombardi da una parte e Giuranna e Manco dall’altra. In ogni caso, gli sforzi, encomiabili, delle pugliesi vengono premiati da un riavvicinamento che, però, non intacca la direzione generale di una gara saldamente nelle mani delle biancoarancio. Al 30’, Battipaglia ha 16 lunghezze di vantaggio (64-48).

Nonostante ciò la Dinamo, sfruttando e prolungando il momento ad essa favorevole, continua a giocare con ardore ed a credere in una rimonta che, fino a pochi minuti fa, sembrava impossibile o quasi: Molino e Manco, molto positiva la prova di entrambe, consentono alle tarantine di recuperare ulteriore terreno. La O.ME.P.S., però, sebbene meno brillante rispetto a quella vista nel primo tempo, non si scompone: le triple di Prete, Merati e Pragliola e le giocate di Esposito mettono al sicuro un successo preziosissimo che arriva con il punteggio finale di 82-73.      

RISULTATO FINALE 82-73 (18-16; 45-26; 64-48; 82-73).

TABELLINO DEL MATCH:

O.ME.P.S. Battipaglia

Pragliola 5, Lombardi 8, Esposito 15, Evangelista 2, Gesuele 12, Prete 11, Nardoni 7, Merati 10, Chiovato 2, Gianangeli 10, Cavallo, Mastursi. Coach: Di Pace.

Asd Dinamo Taranto

Dasta NE, Bongiorno 3, Cristella NE, Marzo NE, Saponaro 6, Turco NE, Cascione 11, Martelli 9, Giuranna 17, Molino 12, Manco 15. Coach: Orlando.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli