Finali Nazionali U19F. Esordio entusiasmante per Battipaglia: superata Venezia

Al PalaLupe di San Martino di Lupari, nell’incontro valevole per la prima giornata della Fase a Gironi delle Finali Nazionali Under 19 Femminile (nonché match inaugurale dell’evento), splendida affermazione per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, al termine di una partita giocata in maniera eccellente e con grande autorevolezza, supera la Reyer Venezia. Risultato finale: 49-65.
 
La cronaca.
 
Partenza all’insegna dell’equilibrio e dello spettacolo tra due compagini presentatesi a questo appuntamento con credenziali molto importanti: sono Zuccon da una parte e Zanetti dall’altra (molto interessante il confronto tra le due) le protagoniste in avvio. Al 4’, Battipaglia è avanti di 1 (7-8). Nella seconda parte del periodo, però, l’equilibrio si spezza a causa dell’accelerazione delle campane che, specie in attacco, trovano spesso conclusioni vincenti e con tante interpreti diverse: oltre ad una splendida Zanetti (12 punti per lei nel primo quarto), è di grande spessore l’impatto sul match di Federica Chiovato né vanno trascurate le conclusioni vincenti dalla distanza trovate da Milani e dalla giovanissima Cavallo. La Reyer, nonostante l’eccellente inizio di Zuccon (già 12 punti anche per lei) è già distanziata in maniera significativa. Al 10’, Battipaglia è avanti di 9 (14-23).
 
Secondo quarto diviso in due momenti ben distinti: nel primo, che dura all’incirca 5 minuti, sono le lagunari a fare decisamente meglio anche sfruttando l’unico piccolo momento di flessione che le biancoarancio si concedono nel loro entusiasmante pomeriggio: al minuto 16, la tripla di Toffolo vale il -3 per la Reyer (21-24). Ma, nell’ultima parte del primo tempo, Battipaglia torna a spingere forte in attacco (ben 11 punti segnati in 4 minuti, 7 dei quali firmati da Milani) blindando, nel contempo, la difesa (concessi appena 2 punti a Venezia, canestro di Andreanelli). All’intervallo lungo, la O.ME.P.S. Afora Givova è avanti di 12 (23-35).
 
Le ragazze di coach Di Pace, lanciatissime, continuano a giocare con grande autorevolezza anche in un terzo quarto che le vede subire pochissimo ed aumentare sempre più il loro margine: Zanetti e Franova, nel pitturato, sono garanzia di punti e rimbalzi e rappresentano baluardi difficili da scalfire. Il resto lo fa Milani con il suo consueto estro. Battipaglia, alla fine del terzo quarto, ha già messo un’ipoteca assai consistente sul successo finale. Al 30’, le biancoarancio sono avanti di ben 20 lunghezze (30-50).        
 
Nell’ultimo quarto, nonostante l’ampio vantaggio accumulato finora, le campane continuano a giocare con grande concentrazione decise a cautelarsi dai rischi legati al prevedibile tentativo di rimonta di una Reyer mai doma. Le lagunari, infatti, con Versuro, Franchini e Buranella in evidenza, ci provano a riaprire il discorso, ma, di fronte, si trovano una Battipaglia matura e consistente che non concede alcuno spiraglio: sono Federica Chiovato e Franova a mettere in cassaforte il successo delle biancoarancio mantenendo Venezia a distanza di sicurezza fino al suono della sirena conclusiva. Al PalaLupe, è festa grande in casa O.ME.P.S. Afora Givova: la vittoria, preziosa e prestigiosa (per 49-65), rappresenta una candidatura forte ad uno dei primi due posti del Girone A, quelli che consentirebbero, venerdì prossimo, la disputa delle Semifinali.
 
 
Risultato finale: 49-65 (14-23; 23-35; 30-50; 49-65).
 
 
Tabellino del match:
 
Umana Reyer Venezia
Versuro 5, Toffolo 4, Buranella 9, Carraro 2, Ivane, Franchini 7, Siviero, Carrer, Andreanelli 5, D’Este, Festinese NE, Zuccon 17. Coach: Zimerle.
 
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lombardi, Marino, Ferrara NE, Mini NE, Franova 12, Catarozzo, Zanetti 22, Chiovato B. 2, Chiovato F. 11, Cavallo 3, Mastursi, MIlani 15. Coach: Di Pace.  
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
Credit photo: Eleonora Pavan  
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi i nostri ultimi articoli