Finali Nazionali Under 19. Battipaglia superata da Costa Masnaga

Al PalaLupe, nell’incontro valevole per la seconda giornata delle Finali Nazionali Under 19 Femminile, battuta d’arresto per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia superata dalla Campionesse d’Italia in carica di Costa Masnaga che si impongono con il punteggio di 54-79.
 
La cronaca.   
 
Match altamente spettacolare (e fin dalla palla a due) tra due delle compagini più attese della manifestazione. Dopo l’ottima impressione destata, ieri, da entrambe, le due squadre scendono in campo con l’intenzione di conquistare due punti che avrebbero importanza notevolissima in ottica qualificazione alle Semifinali. Nella parte iniziale del periodo, estremamente equilibrata (8-7 al 3’; 9-11 al 5’), sono Milani e Villa a dare spettacolo offrendo da subito giocate degne di nota. Equilibrio e spettacolo restano ingredienti fissi anche nella seconda metà di una frazione davvero gradevolissima: al minuto 7, con Federica Chiovato protagonista (5 punti consecutivi per lei), Battipaglia aggancia le lombarde (13-13) le quali, però, sono più efficaci nella parte conclusiva del quarto: Villa, Caloro ed Osazuwa consentono a Costa Masnaga di chiudere in testa una bellissima frazione inaugurale. Al 10’, la Limonta è avanti di 5 (15-20).    
 
Nel secondo quarto, dopo 10 minuti di sostanziale equilibrio, ecco l’accelerazione delle lombarde che, con grande intensità difensiva e ritmo in attacco, distanzia progressivamente una Battipaglia che, però, nella prima metà del periodo, è brava a non perdere troppo terreno: al minuto 15, la Limonta è avanti di 9 (21-30). La tendenza si consolida nell’ultima parte di un primo tempo che vede sempre Costa Masnaga fare meglio (bene Bernardi) rispetto alle campane che si aggrappano ad una eccellente Milani per tenere aperti i giochi in vista dell’imminente secondo tempo: è la guardia di Magenta a firmare tutti e 12 i punti segnati dalle biancoarancio nella frazione (sono già 18 in totale per lei). All’intervallo lungo, le lombarde sono avanti di 13 (27-40).
 
La terza frazione, altamente spettacolare, fa registrare un numero considerevole di canestri da una parte e dall’altra, ennesima prova della caratura consistente di entrambe le compagini. Battipaglia, nel corso del periodo, prova, con generosità ed orgoglio, a farsi più vicina: Lombardi e Zanetti, in particolare, disputano un quarto di un certo rilievo. Il problema, per le campane, è che la Limonta continua a giocare su livelli altissimi, potendo contare su una Villa in vena di prodezze (11 punti per lei nella frazione, saranno 22 alla fine per lei, MVP della contesa): al minuto 15, le biancoarancio sono sul -21 (36-57). Le ragazze di coach Di Pace, caparbie, nella parte conclusiva del periodo recuperano qualche lunghezza provando a creare i presupposti per un ultimo quarto all’assalto. Al 30’, Costa Masnaga è avanti di 15 (47-62).           
 
Nell’ultimo quarto, però, la rimonta non c’è dal momento che le lombarde, solidissime, non concedono alcuno spiraglio alle speranze delle biancoarancio. Rotta e Rizzoli, le migliori nella frazione conclusiva, consentono alla Limonta di tornare a guadagnare terreno distanziando ulteriormente una Battipaglia che, nel periodo, segnerà appena 7 punti (3 di Zanetti, 4 di Milani). Il successo è, dunque, appannaggio di Costa Masnaga che, imponendosi con il punteggio di 54-79, fa uno scatto probabilmente decisivo in ottica qualificazione alle Semifinali, obbiettivo che, però, resta alla portata anche della O.ME.P.S. Afora Givova che, dopo il brillante successo di ieri, domani pomeriggio si giocherà un posto tra le prime 4 d’Italia al cospetto della Ororosa Basket Bergamo.
 
 
 
Risultato Finale: 54-79 (15-20; 27-40; 47-62; 54-79).
 
 
 
Tabellino del match:
 
O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
 
Lombardi 5, Marino, Ferrara NE, Franova 7, Catarozzo 3, Zanetti 9, Chiovato B. NE, Chiovato F. 7, Cavallo, Mastursi, Milani 23. Coach: Di Pace.
 
Limonta Costa Masnaga  
 
Villa 22, Motta 2, Cibinetto 4, Caloro 15, Rotta 6, Piatti 4, Bernardi 8, Osazuwa 7, Fiorese 2, Serra NE, Razzoli 5, Gorini 4. Coach: Rossi.
 
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
 
Credit Photo: Eleonora Pavan.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi i nostri ultimi articoli