Finali Nazionali Under 17. Esordio con sconfitta per Battipaglia

Al PalaUnimol, nell’incontro valevole per la prima giornata della Fase a Gironi delle Finali Nazionali Under 17, una O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia frenata dalla tensione offre una prestazione lontana dai propri migliori standard venendo superata dalla Cestistica Spezzina. Risultato finale: 54-64.

La cronaca.

Nel primo quarto, tanta tensione da entrambe le parti: le due squadre, emozionate per l’esordio, commettono diversi errori. È soprattutto Battipaglia a pagare l’ansia ed a sbagliare maggiormente in una prima frazione che, nonostante ciò, è sostanzialmente equilibrata. Sono le liguri a fare meglio in avvio, trascinate da Guzzoni e Guerrieri, molto efficaci in attacco: al 5′, la cestistica è avanti di 5 (5-10). La reazione delle biancoarancio non tarda ad arrivare ed è affidata a Castelli che, con alcune giocate di qualità, consente alle sue non solo di recuperare il gap, ma anche di mettere la testa avanti (15-14 al 9′) prima che un canestro di Guerrieri riporti La Spezia al comando. Al 10′, la Cestistica è avanti di 1 (15-16).

L’equilibrio permane anche nella prima parte del secondo quarto, fino al minuto 13 (21-23). Poi, ecco l’accelerazione veemente di La Spezia che, nel giro di un paio di minuti, scappa via a suon di canestri, ma anche sfruttando le tante amnesie di una Battipaglia ancora condizionata dalla tensione. A metà periodo, le liguri sono avanti di 11 (21-32). A quel punto, la O.ME.P.S. Afora Givova prova a scuotersi: 5 punti consecutivi di una intraprendente Chiovato ridanno speranza alle biancoarancio che dimezzano il divario (-6) prima, però, di essere nuovamente ricacciate indietro da La Spezia che conferma di essere finora più brillante. All’intervallo lungo, la Cestistica ha nuovamente 11 lunghezze di vantaggio (28-39).

L’inizio del terzo quarto è devastante per Battipaglia che, imprecisa e poco lucida, al minuto 23 scivola a -18 (28-46). Le biancoarancio, oramai sull’orlo del precipizio, hanno il merito di offrire una reazione d’orgoglio: Castelli (molto positiva la sua prova, soprattutto alla luce dello stop al quale è stata costretta negli ultimi giorni) prova a spingere le sue a credere nella rimonta. Al minuto 26, la O.ME.P.S. Afora Givova torna prepotentemente in partita (-8, 38-46). La Cestistica, però, reagisce prontamente: sono Guerrieri, Ratti e, soprattutto, una eccellente Guzzoni a ricacciare indietro la compagine campana. Al 30′, La Spezia è avanti di 12 (42-54).

Nell’ultimo quarto, Battipaglia ci prova a risalire la china, ma lo fa con scarsa lucidità, leitmotiv della sua non brillantissima serata. Oltre a Castelli (che chiude a quota 20 punti una prestazione di indubbio spessore) va elogiata la prova di Chiovato che, oltre a sfiorare la doppia doppia (9 punti ed 8 rimbalzi per lei) ha il merito di aver giocato con grinta encomiabile combattendo su ogni pallone. Purtroppo per le biancoarancio, però, tutto ciò non basta perché, dall’altra parte, c’è una squadra che, questa sera, è stata più efficace, più concreta e più solida con tre giocatrici a svettare su tutte: Guerrieri e Ratti (doppia doppia per entrambe, rispettivamente 16 punti e 15 rimbalzi per la prima e 15 punti ed 11 rimbalzi per la seconda), ma soprattutto una stratosferica Guzzoni che chiude una prestazione maiuscola con una tripla doppia stellare (21 punti, 15 rimbalzi e 10 falli subìti). Al PalaUnimol è la Cestistica Spezzina ad imporsi con il punteggio di 54-64.

Risultato finale 54-64 (15-16; 28-39; 42-54; 54-64).

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lemma, Lombardi 7, Marino, Feoli 6, Gentile NE, Nastri 5, Vaccaro NE, Cavallo 5, Mastursi 2, Chiovato 9, Castelli 20, Pugliese NE. Coach: Di Pace.

Cestistica Spezzina
Moselli 6, Cerretti NE, Ricco 2, Pierleoni 4, Guzzoni 21, Guerrieri 16, Ratti 15, Di Cristo NE, Silvi, Maggi. Coach: Zampieri.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli