Finali Nazionali. Battipaglia in crescita nonostante la sconfitta

Al PalaSelvapiana (La Molisana Arena), nell’incontro valevole per la seconda giornata della Fase a Gironi delle Finali Nazionali Under 17, seconda sconfitta in altrettante partite per una O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, però, per atteggiamento e determinazione, nonché in considerazione dell’enorme valore dalla squadra affrontata oggi, Costa Masnaga, fa un netto passo avanti rispetto a quanto mostrato ieri preparandosi nel miglior modo possibile al match decisivo che, domani sera, a partire dalle ore 20, la vedrà giocarsi con il Famila Schio l’accesso agli Spareggi. Risultato finale: 99-47.

La cronaca.

Come prevedibile, Costa Masnaga prova l’immediata fuga. E il progetto, effettivamente, si concretizza: trascinate dall’ottimo inizio di Bernardi e Razzoli, le lombarde allungano da subito in maniera sensibile ritrovandosi, al minuto 7, già sul +12 (19-7). Partita già chiusa? Niente affatto. Battipaglia, infatti, scesa in campo con più coraggio ed intraprendenza rispetto a quanto fatto ieri, reagisce prontamente e, con ben 3 triple messe a segno nel giro di un paio di minuti (due firmate da Lombardi, una da Marino) si riporta anche a -6 prima del nuovo allungo di Costa Masnaga che, al 10′, è avanti di 11 (29-18) su una Battipaglia più che positiva.

Nel secondo quarto, il divario tra le due compagini assume proporzioni più consistenti. E non certo per demerito di una O.ME.P.S. Afora Givova generosa e combattiva, ma per i meriti di una compagine, quella lombarda, che appare assolutamente fuori categoria per qualità fisiche, tecniche e atletiche. I ritmi che Costa Masnaga impone al match sono insostenibili: Bernardi continua a regalare spettacolo ed Osazuwa vanta uno strapotere fisico difficile da contrastare. Ecco spiegato perché le lombarde, a metà frazione, sono già sul +20 (40-20). Le biancoarancio, come detto, giocano con coraggio ammirevole: Nastri, Castelli, Chiovato e Cavallo si fanno apprezzare per la grinta (davvero notevole) venendo premiate da canestri di spessore. Nonostante ciò, Costa Masnaga, inesorabile, continua ad allungare tanto da presentarsi sul +29 all’intervallo lungo (58-29).

La compagine lombarda, non paga dell’ampio vantaggio ottenuto finora, continua a spingere anche in una prima metà del terzo quarto che vede Gorini e Piatti sugli scudi. Battipaglia, dal canto suo, continua a giocare con grande orgoglio con le 2006 Cavallo, Chiovato e Mastursi brave a ben figurare in questa fase. Al minuto 25, Costa Masnaga è avanti di 36 (70-34). Nella seconda metà del periodo, le lombarde decidono di abbassare i ritmi e di canestri, nell’ultima parte della frazione, se ne vedono ben pochi. Al 30′, siamo sul 77-36.

Il rallentamento di Costa Masnaga è, però, soltanto momentaneo: nell’ultimo quarto, infatti, le lombarde tornano a spingere forte trascinate da una splendida Bernardi, indiscusso MVP del match. Le biancoarancio, però, non spariscono dal campo e, fino all’ultimo, mettono sul parquet una grinta ammirevole e da replicare assolutamente, domani, nel decisivo match che le vedrà opposte al Famila Schio. Nell’ultima frazione, sono Feoli e Nastri a mettersi in evidenza in casa O.ME.P.S. Afora Givova. Il finale, al PalaSelvapiana, premia Costa Masnaga che si impone con il punteggio di 99-47.

Risultato finale 99-47 (29-18; 58-29; 77-36; 99-47)

Tabellino del match:

Basket Costa
Cibinetto 3, Cesana 5, Motta 5, Rotta 4, Prederi 4, Piatti 8, Bernardi 29, Osazuwa 13, Galli, Serra 6, Razzoli 8, Gorini 14. Coach: De Milo.

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lemma, Lombardi 10, Marino 3, Feoli 6, Nastri 5, Vaccaro 2, Laudati NE, Cavallo 6, Ferrara, Mastursi 5, Chiovato 6, Castelli 4. Coach: Di Pace.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli