Under 17 Femminile. Battipaglia fa sua l’andata dello Spareggio

Al Pala Colle La Salle di Roma, nell’incontro valevole come gara di andata dello Spareggio per accedere alle Finali Nazionali di categoria, grande impresa della nostra Under 17 Femminile che, grazie ad una prestazione coraggiosa ed autorevole, si impone sulle padrone di casa della Elite Basket Roma portandosi in dote 12 punti di scarto preziosissimi e da difendere nel return match in programma lunedì prossimo allo Zauli. Risultato finale: 49-61.

La cronaca.

Primo quarto (e, più in generale, primo tempo) all’insegna dell’equilibrio tra due squadre che, sebbene giovanissime, sembrano non patire più di tanto la tensione per l’elevata posta in palio. Le padrone di casa, con Okereke subito in evidenza con 8 punti, provano a fare la partita ed a scappare via, ma si imbattono nella consistenza delle ospiti, presentatesi a Roma con il giusto atteggiamento, determinate e concentrate. Battipaglia, insomma, risponde colpo su colpo e, grazie ai punti pesanti di Feoli (8 anche per lei nella prima frazione) resta in scia alle laziali. Al 10′, la Elite è avanti di 1 (16-15).

Copione pressoché identico in un secondo quarto che, come il primo, viaggia sui binari di un sostanziale equilibrio. Le padrone di casa, desiderose di sfruttare al massimo il fattore campo nella prima delle due gare di Spareggio, ci provano in tutti i modi a distanziare le ospiti, ma le ragazze di coach Di Pace mostrano grande solidità, specie a livello mentale. Ed il piccolo allungo che Roma riesce a costruire nella parte finale del primo tempo non desta particolari preoccupazioni: il match resta apertissimo. All’intervallo lungo, la Elite è avanti di 4 (31-27).

L’equilibrio, durato 20 minuti, si spezza nel terzo quarto: è Battipaglia, autrice di un terzo quarto straordinario per efficacia ed intensità, a firmare il primo vero strappo del match. A Feoli (eccellente la sua prova) e Castelli (secondo tempo clamoroso da parte sua) si uniscono Cavallo e Chiovato che, oltre a segnare punti importanti, giocano con personalità e audacia. La Elite, inevitabilmente, accusa il colpo, ma è brava a non uscire dal match ed a regalarsi la speranza di ricucire lo strappo nell’ultimo periodo. Al 30′, Battipaglia è avanti di 7 (40-47).

Il progetto di Roma, però, non va in porto perché le ospiti, a coronamento di una prova maiuscola, non tremano, non hanno il braccino ed anzi allungano ancora andando a conquistare una vittoria netta e meritata e mettendo un’ipoteca consistente sulla qualificazione alle Finali Nazionali. Non è ancora fatta: nella gara di ritorno ci vorranno concentrazione e grinta a livelli almeno uguali a quelli esibiti oggi, ma i 12 punti di vantaggio rappresentano un tesoretto di straordinaria importanza. Al Pala Colle La Salle finisce 49-61 per una splendida Battipaglia.

Risultato finale 49-61 (16-15; 31-27; 40-47; 49-61)

Tabellino del match:

Elite Basket Roma
Hastings 13, Mascetti 2, Tribastone NE, Rossi 5, Barsotti 3, Russo NE, Toscani, Giuliobello, Tarquinio 4, Arcà 4, Okereke 18, Minunni NE. Coach: Barberini.

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia
Lemma NE, Lombardi 5, Marino 6, Feoli 22, Gentile NE, Nastri, Vaccaro NE, Laudati NE, Cavallo 7, Mastursi, Chiovato 6, Castelli 15. Coach: Di Pace.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Leggi i nostri ultimi articoli