Under 17 Femminile. Inizia con una sconfitta il Concentramento di Empoli.

Presso la Palestra Lazzeri di Empoli, nell’incontro valevole per la prima giornata del Concentramento Nazionale Under 17 Femminile, inizia con una sconfitta l’avventura della O.ME.P.S. Battipaglia che viene superata dalle pari età della Futurosa Basket Trieste. Risultato finale: 53-66.

La cronaca.

Partenza complicata per Battipaglia costretta ad inseguire per quasi tutta la durata di una frazione inaugurale che vede le biancoarancio, contratte, faticare, specie in attacco: appena 5 i punti realizzati dalle campane (4 dei quali firmati da Cotellessa). Ben diverso l’impatto sul match offerto dalle friulane che, con tante giocatrici diverse a segno, firmano il primo allungo della contesa provando subito a scappar via. Al 10′, Trieste è avanti di 9 (5-14).

Particolarmente vivace un secondo quarto che vede la O.ME.P.S. decisamente più intraprendente. Evangelista e Panteva consentono alle biancoarancio di recuperare terreno (-5 al 13′, 14-19). Trieste, però, reagisce prontamente e torna ad allungare (14-23 al 15′, bene Bazzara). Strappi e controstrappi anche nella perte conclusiva del primo tempo: prima Battipaglia, con una intraprendente Nardoni, torna ad avvicinarsi (21-25), poi la Futurosa accelera nuovamente, con Mueller sugli scudi. All’intervallo lungo, le friulane sono avanti di 12 (21-33).

Anche nella prima parte del terzo quarto è la Futurosa a farsi preferire. Le friulane, in controllo, continuano a fare corsa di testa (bene Visintin in questa fase) e ad allungare su una Battipaglia alla quale non bastano gli spunti interessanti di Angelucci: al 26′, Trieste è sul +15 (29-44). Diverso lo scenario nella seconda parte della frazione: questa volta, è la O.ME.P.S ad essere più efficace. È Cotellessa a spingere le sue a credere in una rimonta che, sebbene complicata, ora appare tutt’altro che impossibile. Al 30′, la Futurosa ha 10 lunghezze di vantaggio (39-49).

E Battipaglia, nella prima parte della frazione conclusiva, dimostra di crederci davvero alla rimonta: Pansini e Angelucci, al minuto 34, regalano un -7 che fa ben sperare (44-51). Trieste, però, non si scompone e, grazie a Visintin e Divo, vola su un +14 (46-60) che, al minuto 36, di fatto chiude i conti. La O.ME.P.S, infatti,

nonostante qualche bella giocata di Nardoni, non ha più il tempo sufficiente per risalire la china. Alla palestra Lazzeri è dunque la Futurosa ad imporsi con il punteggio di 53-66.

RISULTATO FINALE 53-66 (5-14; 21-33; 39 49; 53-66).

TABELLINO DEL MATCH

O.ME.P.S. Battipaglia
Evangelista 8, Cotellessa 11, Angelucci 14, Panteva 3, Rago, Mollicone, Pansini 2, Silvestri, Sorbo 2, Nardoni 12, Picariello, Pietrafesa 1. Coach: Ghilardi.

Futurosa Basket Trieste
Visintin 12, Fonda, Valentinuzzi, Benich, Cressati 9, Altin 8, Delise 4, Divo 12, Gimona, Mueller 12, Amendola, Bazzara 9. Coach: Ravalico.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit: Carlo Ferrara Fotografo

Leggi i nostri ultimi articoli