Under 19 Femminile: Battipaglia vola alle Finali Nazionali

Al PalaRota di Spoleto, nell’incontro valevole per la terza ed ultima giornata del Concentramento 2 del Campionato Nazionale Under 19 Femminile, trionfo per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, superando il Victoria Basket San Bonifacio fa 3 su 3 ottenendo una meravigliosa qualificazione alle Finali Nazionali di categoria che si svolgeranno a San Martino di Lupari dal 16 al 20 maggio. Battipaglia, tra le prime 8 d’Italia, si conferma nella elite del basket femminile italiano. Risultato finale: 66-55.    
 
La cronaca.
 
Nella prima metà del quarto di apertura, equilibrata, le due squadre sembrano studiarsi in attesa di scoprire le loro carte: a metà frazione, siamo sul 6-7 per Victoria Basket. Ben più movimentata la seconda parte del periodo che vede prima il deciso allungo di Battipaglia (15-8, Zanetti e Lombardi in evidenza) poi il ritorno delle venete (15-15, bene Eppiani), poi, ancora, l’accelerazione delle campane che, con Federica Chiovato sugli scudi, chiudono in vantaggio la prima frazione. Al 10’, Battipaglia è avanti di 3 (22-19).     
 
Il sostanziale equilibrio del periodo precedente si spezza in un secondo quarto che vede Battipaglia esprimersi assai brillantemente sia in attacco che in una fase difensiva che concede poco al Victoria Basket. L’allungo delle biancoarancio, costruito sull’asse Milani-Franova-Federica Chiovato, è costante ed esaltante (+7 al 13’, 26-19; +10 al 14’, 31-21) costituendo, se non già un’ipoteca sul successo finale, un presupposto per approcciare il secondo tempo con grande fiducia. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 12 (40-28).
 
Pochi canestri e tanti errori in una prima metà del terzo quarto che, per entrambe le compagini, sembra presentare il conto di una tre giorni estenuante a livello fisico e mentale. Ciò detto, le biancoarancio restano sempre saldamente al comando nel punteggio non consentendo, alle pur volenterose venete, neanche il minimo avvicinamento: al 25’, è sempre +12 per le campane (46-34). Decisamente più vivace una seconda parte di frazione che vede Battipaglia mettere ancora un po’ di spazio tra sé e le avversarie grazie, in special modo, ai guizzi brillanti di Castelli e Zanetti. Dall’altra parte, sono ancora Eppiani e Pagnan a ben figurare ed a provare a tenere ancora aperta la contesa. Al 30’, la O.ME.P.S. Afora Givova ha 14 lunghezze di vantaggio (56-42).  
 
In avvio di ultimo quarto, le biancoarancio partono forte, decise a chiudere i conti il prima possibile mettendosi al riparo da eventuali sorprese: Castelli e Catarozzo firmano il 5-0 di parziale che, al minuto 32, vale un pesantissimo +19 (61-42). È fatta: la compagine veneta, stante anche il poco tempo che rimane alla fine della gara, non ha più il tempo per recuperare e gli ultimi minuti scorrono in una crescente e spasmodica attesa di ascoltare il suono della sirena conclusiva che, in casa PB63,  dia il via ufficiale ai festeggiamenti. Nell’ultima parte della gara, le campane perdono qualche lunghezza di margine, ma senza mettere in pericolo una vittoria netta e meritata. Al 40’, allora, la gioia della O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia può esprimersi pienamente perché il successo ottenuto sul Victoria Basket San Bonifacio per 66-55 vale la qualificazione alle Finali Nazionali Under 19 che, dal 16 al 20 maggio, andranno in scena a San Martino di Lupari.  
 
 
Risultato finale 66-55 (22-19; 40-28; 56-42; 66-55).
 
 
Tabellino del match:
 
 
O.ME.P.S Afora Givova Battipaglia
 
Lombardi 10, Marino, Castelli 10, Ferrara, Franova 11, Catarozzo 2, Zanetti 14, Chiovato B. 1, Chiovato F. 9, Cavallo 2, Mastursi, Milani 7. Coach: Di Pace/Ghilardi.
 
Trezzolani 6, Peretti 3, Eppiani 18, Ievtushenko 2, Dal Zotto, Eboigbodin 13, Zaman, Pozzan, Ajmi 2, Ghellere 5, Pagnan 6, Bissoli. Coach: Voltan/Malossi.   
 
 
Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi i nostri ultimi articoli