A2 Femminile. Vittoria e primato per Battipaglia

Al PalaVigarano, nell’incontro valevole per la dodicesima (e penultima) giornata di andata del campionato di Serie A2 Femminile, Girone Sud, vittoria pesantissima per la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia che, superando un’ottima ed assai generosa Pallacanestro Vigarano, vola in vetta alla classifica (in coabitazione con Empoli, ma davanti alle toscane in virtù dello scontro diretto vinto). Risultato finale: 58-75.  

La cronaca.

Inizio di partita molto vivace. Sono le ospiti le prime a provare la fuga (+5 dopo appena 3 minuti, 3-8), ma Vigarano, efficace dalla distanza nelle prime battute, impatta immediatamente (8-8 al minuto 4). Le ospiti, però, non si scompongono e, con 5 punti consecutivi firmati dalla solita Potolicchio, a metà del primo quarto si ritrova nuovamente sul +5 (8-13). Grande vivacità anche nella seconda parte di una frazione che vede ancora le ospiti fare meglio, trascinate da una Potolicchio che, in grande spolvero, è già in doppia cifra (10 punti). Dall’altra parte, le padrone di casa non stanno affatto sfigurando: tra le ragazze di coach Borghi, sono Sammartino e Marchi le migliori finora. Al 10’, Battipaglia è avanti di 7 (14-21).  

La prima metà del secondo quarto vede le padrone di casa fare decisamente meglio: Sammartino (ottima la sua prova finora), Cecili e l’ex Olajide mettono in difficoltà una O.ME.P.S. Afora Givova non attentissima in difesa e che ha anche perso brillantezza in attacco. Al minuto 15, il vantaggio esterno si è ridotto ad una sola lunghezza (26-27). E non è finita. Perché, a conferma delle grandi difficoltà che stanno attraversando, le ospiti, dopo un piazzato di Potolicchio, si fanno prima raggiungere da un gioco da tre di Olajide, poi scavalcare dai liberi di Marchi e da una tripla di Edokpaigbe (34-29 al 16’). Battipaglia, dopo un lungo passaggio a vuoto, è brava a reagire : il suo 0-7 di parziale vale, al minuto 18, il controsorpasso (34-36). Negli ultimi due minuti del primo tempo, l’esaltante botta e risposta tra le due compagini si risolve in favore delle biancoarancio (oggi di blu vestite) che, grazie ad un canestro sulla sirena di Potolicchio (la migliore in campo finora), si presentano all’intervallo lungo con 1 punto di vantaggio (39-40).   

Dopo un secondo quarto sofferto, le ospiti rientrano in campo grintose e concentrate e, con Cutrupi (molto positiva la sua prova) ed una immarcabile Potolicchio (già arrivata a quota 24 punti) sugli scudi, al minuto 24 volano sul +11 (41-52). Vigarano, nonostante il duro colpo, reagisce con veemenza firmando un parziale di 9-0 che la rimette in corsa (50-52 al 26’). La partita vive di un’esaltante serie di strappi e controstrappi e, nell’ultima parte della terza frazione, è di nuovo Battipaglia a fare meglio. Ma la distanza tra le due squadre non è particolarmente significativa e sull’esito finale c’è ancora grande incertezza. Al 30’, le biancoarancio sono avanti di 5 (52-57).    

La prima metà dell’ultimo quarto vede la tensione farla da padrona e, complice anche la stanchezza, che comincia, inevitabilmente, a farsi sentire, propone diversi errori. Ciò detto, è Battipaglia a farsi preferire in questa fase: Cutrupi, Seka e Potolicchio fanno sì che il vantaggio esterno lieviti fino al +9 (55-64 al 35’). La O.ME.P.S. Afora Givova, vista l’inerzia favorevole, continua a spingere sentendo vicina la vittoria: al minuto 36, una tripla di Potolicchio vale il trentello personale per lei ed il +11 per le sue (58-69). Vigarano, generosissima, non ne ha più e, negli ultimi minuti, le ospiti possono gestire un margine oramai assai ampio. Al PalaVigarano, dunque, il match si conclude con la vittoria di Battipaglia (58-75 il finale) che, trascinata da capitan Potolicchio (32 punti, MVP di serata) vola in vetta alla classifica.

 

Risultato finale 58-75 (14-21; 39-40; 52-57; 58-75)

Tabellino del match

Pallacanestro Vigarano 2008

Edokpaigbe 8, Conte 2, Sorrentino NE, De Rosa, Perini NE, Bocola 5, Olajide 13, Cecili 9, Sammartino 12, Armillotta, Pepe, Marchi 9. Coach: Borghi.

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia

Lombardi, Seka 6, Castelli 10, Potolicchio 32, Zanetti 1, Cutrupi 15, Alford 5, Chiovato 1, Milani, Rylichova 5. Coach: Maslarinos.

 

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

 

 

 

Leggi i nostri ultimi articoli